problemi in /dev/cdrom
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problemi in /dev/cdrom
Il problema a quanto pare non riguarda la scheda audio, infatti dopo avere scaricato aMule, ....che ha le sue belle dipendenze Smile ho scaricato dei file mp3 e devo dire che con xmms finalmente riesco a sentirli benissimo, (SLACKWARE MI STA VIZIANDO CON I SUOI MIRACOLI!!!! nessuna distro prima della mitica slack mi aveva fatto ascoltare un mp3!!) solo che se vado ad inserire un cd nel lettore e dopo provo ad aprirlo con xmms, mi fa vedere il cd come se fosse vuoto, cioè privo di tutti i file, devo dire che sta cosa mi sembra strana.... non vorrei che fosse dovuta a /dev/cdrom che magari dovrei cambiare percorso tipo in dev/hd? solo che non saprei quale tra i vari hda dovrei andare a mettere.... ad esempio se il modem lo vado ad usare su /dev/modem non funziona, invece se lo metto su /dev/ttySO li funziona benissimo, insomma credo che il problema non sia la scheda audio (infatti i file scaricati con aMule me li fa sentire), quanto ad un problema di path...
seguendo quanto scritto in slackware4dummies ho edita to il file /etc/fstab nel modo seguente:
/dev/hda1 swap swap defaults 0 0
/dev/hda2 / reiserfs defaults 1 1
/dev/hda3 /mnt/win ntfs ro 1 0
/dev/hdc /mnt/cdrw iso9660 noauto,user,ro 0 0
/dev/hdd /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
ma per quanto riguarda i file musicali continua a non farmi vedere nemmeno una song contenuta nel cd...
ma per quanto riguarda i file musicali continua a non farmi vedere nemmeno una song contenuta nel cd...
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Sembra che tu abbia il lettore cd associato al device /dev/hdd (secondary slave ide). Prova a dare "ls -l /dev/cdrom" e a vedere se /dev/cdrom punta effettivamente a /dev/hdd .B4sH ha scritto:seguendo quanto scritto in slackware4dummies ho edita to il file /etc/fstab nel modo seguente:
Se cosi' non e', apri xmms, esegui ctrl+p e configura il plugin "CD Audio Player" in modo che il device a cui punta sia /dev/hdd e il punto di montaggio sia /mnt/cdrom.
per non fare confusione ho tolto momentaneamente il masterizzatore dal file /etc/fstab quindi ho:
/dev/hdc /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
mettendo in xmms /dev/hdc e /mnt/cdrom e lanciando come utente root xmms i file presenti nel cd vengono visualizzati, e possono essere letti da xmms anche se, avanzano ma non si sente alcun suono.... ora mi chiedo: è possibile ascoltare un cd non essendo utente root? forse in /etc/fstab devo cambiare qualcosa?
facendo ls -l /dev/cdrom mi da questo output:
lrwxrwxrwx 1 root root 8 2005-06-29 20:18 /dev/cdrom -> /dev/hdc
/dev/hdc /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
mettendo in xmms /dev/hdc e /mnt/cdrom e lanciando come utente root xmms i file presenti nel cd vengono visualizzati, e possono essere letti da xmms anche se, avanzano ma non si sente alcun suono.... ora mi chiedo: è possibile ascoltare un cd non essendo utente root? forse in /etc/fstab devo cambiare qualcosa?
facendo ls -l /dev/cdrom mi da questo output:
lrwxrwxrwx 1 root root 8 2005-06-29 20:18 /dev/cdrom -> /dev/hdc
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Codice: Seleziona tutto
ls -l /dev/hdcEventualmente modifica il gruppo se questo è root.
MAT ha scritto:e inserisci il tuo utente nel gruppo che ti viene mostrato.Codice: Seleziona tutto
ls -l /dev/hdc
Eventualmente modifica il gruppo se questo è root.
ls -l /dev/hdc
brw-rw---- 1 root disk 22, 0 2002-06-09 21:27 /dev/hdc
-
gianPrazio
- Linux 2.x

Edita il file /etc/group e aggiungi alla riga che inizia con "disk" il nome dell'utente che vuoi che lo utilizzi.
Esempio:
Esempio:
disk::6:primo_utente,secondo_utente,terzo_utente
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Login come root e poi
Per ulteriori informazioni