/etc/pppoe.conf
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- oierpa
- Linux 1.x

- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde
- Distribuzione: slackware 13
- Contatta:
/etc/pppoe.conf
Ciao
Scrivo da linux ma usando windows come router, ameno questo riesco a farlo...
Posto il mio pppoe.conf così vediamo se ne veniamo fuori:
ETH='eth0' ok
USER='iltuonomeutente' ok
DEMAND=no ok
DNSTYPE=SERVER ok
PEERDNS=yes ok
DNS1= ok
DNS2= ok
DEFAULTROUTE=yes ok
CONNECT_TIMEOUT=30 ok
CONNECT_POLL=2 ok
ACNAME=
SERVICENAME=
PING="." ok
CF_BASE=`basename $CONFIG`
PIDFILE="/var/run/$CF_BASE-adsl.pid" ok
SYNCHRONOUS=no
CLAMPMSS=1412
LCP_INTERVAL=20
LCP_FAILURE=3
PPPOE_TIMEOUT=80
FIREWALL=NONE
PPPOE_EXTRA=""
PPPD_EXTRA=""
la cosa che non capisco è che di adsl-start mi dice che termina alla linea 194 che è alla fine del file, dove non c'è niente....
E adesso?
Scrivo da linux ma usando windows come router, ameno questo riesco a farlo...
Posto il mio pppoe.conf così vediamo se ne veniamo fuori:
ETH='eth0' ok
USER='iltuonomeutente' ok
DEMAND=no ok
DNSTYPE=SERVER ok
PEERDNS=yes ok
DNS1= ok
DNS2= ok
DEFAULTROUTE=yes ok
CONNECT_TIMEOUT=30 ok
CONNECT_POLL=2 ok
ACNAME=
SERVICENAME=
PING="." ok
CF_BASE=`basename $CONFIG`
PIDFILE="/var/run/$CF_BASE-adsl.pid" ok
SYNCHRONOUS=no
CLAMPMSS=1412
LCP_INTERVAL=20
LCP_FAILURE=3
PPPOE_TIMEOUT=80
FIREWALL=NONE
PPPOE_EXTRA=""
PPPD_EXTRA=""
la cosa che non capisco è che di adsl-start mi dice che termina alla linea 194 che è alla fine del file, dove non c'è niente....
E adesso?
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
ooops
scusate tutti
ho sbagliato a postare, dovevo farlo nell'altro thread!
Comunque i problemi sono quelli.
A parte il fatto che non capisco come mai non carichi da solo il modulo pppoe....
Ci sono dei parametri aggiuntivi o qualcosa da settare in più caricando il modulo pppoe?
Posto qui l'output di lsmod:
Module Size Used by Not tainted
pppoe 7136 0 (unused)
pppox 1080 1 [pppoe]
ppp_generic 19364 0 [pppoe pppox]
slhc 4592 0 [ppp_generic]
snd-pcm-oss 36704 0 (unused)
snd-mixer-oss 12152 0 [snd-pcm-oss]
keybdev 1892 0 (unused)
mousedev 4020 1
hid 20804 0 (unused)
usbmouse 1880 0 (unused)
input 3200 0 [keybdev mousedev hid usbmouse]
8139too 13928 2
mii 2272 0 [8139too]
crc32 2880 0 [8139too]
uhci 24284 0 (unused)
ehci-hcd 17516 0 (unused)
usbcore 58860 1 [hid usbmouse uhci ehci-hcd]
snd-via82xx 12928 0
gameport 1420 0 [snd-via82xx]
snd-ac97-codec 52472 0 [snd-via82xx]
snd-pcm 54504 0 [snd-pcm-oss snd-via82xx snd-ac97-codec]
snd-timer 13412 0 [snd-pcm]
snd-mpu401-uart 3200 0 [snd-via82xx]
snd-rawmidi 12320 0 [snd-mpu401-uart]
snd-seq-device 3812 0 [snd-rawmidi]
snd 31268 0 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-via82xx snd-ac97-codec snd-pcm snd-timer snd-mpu401-uart snd-rawmidi snd-seq-device]
snd-page-alloc 4712 0 [snd-mixer-oss snd-via82xx snd-pcm snd-timer snd-rawmidi snd-seq-device snd]
soundcore 3396 4 [snd]
ide-scsi 9392 0
agpgart 45092 0 (unused)
apm 9452 2
che ne dici?
ciao
ho sbagliato a postare, dovevo farlo nell'altro thread!
Comunque i problemi sono quelli.
A parte il fatto che non capisco come mai non carichi da solo il modulo pppoe....
Ci sono dei parametri aggiuntivi o qualcosa da settare in più caricando il modulo pppoe?
Posto qui l'output di lsmod:
Module Size Used by Not tainted
pppoe 7136 0 (unused)
pppox 1080 1 [pppoe]
ppp_generic 19364 0 [pppoe pppox]
slhc 4592 0 [ppp_generic]
snd-pcm-oss 36704 0 (unused)
snd-mixer-oss 12152 0 [snd-pcm-oss]
keybdev 1892 0 (unused)
mousedev 4020 1
hid 20804 0 (unused)
usbmouse 1880 0 (unused)
input 3200 0 [keybdev mousedev hid usbmouse]
8139too 13928 2
mii 2272 0 [8139too]
crc32 2880 0 [8139too]
uhci 24284 0 (unused)
ehci-hcd 17516 0 (unused)
usbcore 58860 1 [hid usbmouse uhci ehci-hcd]
snd-via82xx 12928 0
gameport 1420 0 [snd-via82xx]
snd-ac97-codec 52472 0 [snd-via82xx]
snd-pcm 54504 0 [snd-pcm-oss snd-via82xx snd-ac97-codec]
snd-timer 13412 0 [snd-pcm]
snd-mpu401-uart 3200 0 [snd-via82xx]
snd-rawmidi 12320 0 [snd-mpu401-uart]
snd-seq-device 3812 0 [snd-rawmidi]
snd 31268 0 [snd-pcm-oss snd-mixer-oss snd-via82xx snd-ac97-codec snd-pcm snd-timer snd-mpu401-uart snd-rawmidi snd-seq-device]
snd-page-alloc 4712 0 [snd-mixer-oss snd-via82xx snd-pcm snd-timer snd-rawmidi snd-seq-device snd]
soundcore 3396 4 [snd]
ide-scsi 9392 0
agpgart 45092 0 (unused)
apm 9452 2
che ne dici?
ciao
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
guarda a me un modprobe pppoe carica questi moduli:
ppp_synctty 7680 0
ppp_async 9088 1
crc_ccitt 1920 1 ppp_async
pppoe 10176 0
pppox 2824 1 pppoe
ppp_generic 23700 8 ppp_synctty,ppp_async,pppoe,pppox
slhc 6656 1 ppp_generic
ho visto che a te non carica alcuni di questi...forse perchè usi insmod al posto di pppoe?
Comunque la procedura per automatizzare il caricamento di pppoe te l'ho spiegata sopra.
Se, pur facendo come ti ho detto, non carica tutti i moduli che ha caricato a me, prova a farlo a mano;
occhio: io uso il kernel 2.6
Ciao!
ppp_synctty 7680 0
ppp_async 9088 1
crc_ccitt 1920 1 ppp_async
pppoe 10176 0
pppox 2824 1 pppoe
ppp_generic 23700 8 ppp_synctty,ppp_async,pppoe,pppox
slhc 6656 1 ppp_generic
ho visto che a te non carica alcuni di questi...forse perchè usi insmod al posto di pppoe?
Comunque la procedura per automatizzare il caricamento di pppoe te l'ho spiegata sopra.
Se, pur facendo come ti ho detto, non carica tutti i moduli che ha caricato a me, prova a farlo a mano;
occhio: io uso il kernel 2.6
Ciao!
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
Ciao.
Fino a stasera non posso controllare.
Effettivamente ho notato anch'io che a te carica più moduli.
Io uso il kernel 2.4.29 perché non ho ancora letto come configurare ed installare un altro kernel, preferivo fare tutto per gradi e cominciare dalla rete. Il rischio infatti è che poi mi perda nella riconfigurazione del kernel e ci metta dei mesi per sistemarlo, tempo che al momento non ho.
Insmod non lo conosco, puoi raccontarmi qualcosa mentre lo cerco in rete?
Fino a stasera non posso controllare.
Effettivamente ho notato anch'io che a te carica più moduli.
Io uso il kernel 2.4.29 perché non ho ancora letto come configurare ed installare un altro kernel, preferivo fare tutto per gradi e cominciare dalla rete. Il rischio infatti è che poi mi perda nella riconfigurazione del kernel e ci metta dei mesi per sistemarlo, tempo che al momento non ho.
Insmod non lo conosco, puoi raccontarmi qualcosa mentre lo cerco in rete?
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
Mi dispiace rompere le scatole a questo modo.
Non sono un mago con linux e le mie conoscenze sono una pillolina alla volte.
Purtroppo ho la necessità di far funzionare la rete entro fine mese perché poi devo partire e consultare il pc da remoto.
Fino a Pasqua usavo slack 10.0, poi un temporale mi ha cimito pc e altre cose, allora ho comprato il pc nuovo e nel frattempo ho deciso di installare la 10.1 perché la slack a me piace... la trovo più stabile.
Comunque il vecchio pc era acceso 24/24 e 7gg/7 ed era indispensabile perché ci archivio e prelevo informazioni da remoto, lo usavo molto per quello infatti, più che un uso come pc. Volevo poi installare apache, quindi un server web, ma se non va internet ha poco senso no?
Ringrazio tutti per la disponibilità passata e futura e speriamo di venirne a capo presto, comunque sia sto imparando cose nuove....
ciao
Non sono un mago con linux e le mie conoscenze sono una pillolina alla volte.
Purtroppo ho la necessità di far funzionare la rete entro fine mese perché poi devo partire e consultare il pc da remoto.
Fino a Pasqua usavo slack 10.0, poi un temporale mi ha cimito pc e altre cose, allora ho comprato il pc nuovo e nel frattempo ho deciso di installare la 10.1 perché la slack a me piace... la trovo più stabile.
Comunque il vecchio pc era acceso 24/24 e 7gg/7 ed era indispensabile perché ci archivio e prelevo informazioni da remoto, lo usavo molto per quello infatti, più che un uso come pc. Volevo poi installare apache, quindi un server web, ma se non va internet ha poco senso no?
Ringrazio tutti per la disponibilità passata e futura e speriamo di venirne a capo presto, comunque sia sto imparando cose nuove....
ciao
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
insmod pppoe, ho provato
ho provato a digitare semplicemente
# insmod pppoe
insmod: a module named pppoe already exists
ovviamente.
e adesso?
provo ad installare tutti i moduli che hai anche tu?
forse non ci sono tutti visto che ho il kernel più vecchio.
Ma in ogni caso si deve trovare la quadra perché con la slack 10.0 usavo un kernel ancora più vecchio se non ricordo male.
Ciao!
# insmod pppoe
insmod: a module named pppoe already exists
ovviamente.
e adesso?
provo ad installare tutti i moduli che hai anche tu?
forse non ci sono tutti visto che ho il kernel più vecchio.
Ma in ogni caso si deve trovare la quadra perché con la slack 10.0 usavo un kernel ancora più vecchio se non ricordo male.
Ciao!
- oierpa
- Linux 1.x

- Contatta:
ce l'ho fatta!!!!!!!
Grazie Paoletta!
E' anche grazie a te.
Alla fine per disperazione ho reinstallato (alla windows si...)
però ho installato tutto, nel senso che prima non avevo gnome e adesso si, non so se può aver cambiato qualcosa, se gnome ha qualche libreria che potrebbe servire o che so io.
comunqe il tuo aiuto è stato prezioso e ti ringrazio.
Poi ieri sera per sistemare il tutto ho fatto le 3 circa ma ne è valsa la pena. Devo solo più sistemare rundns che fa un po' di capricci e non sembra funzionare come deve, ma mi documento un po' e poi vedo.
La cosa strana che non capisco e che riavviando per far funzionare tutto devo spegnere e riaccendere il modem e poi far rileggere il file /etc/rc.d/rc.init1. Lo faccio perché se accendo il modem e non ricarco questo file il sistema non riesce a vedere il dhcp.
Pensavo infatti di mettere il comando /etc/rc.d/rc.inet1 reload nello script che mi fa partire l'adsl in automatico che recita così:
adsl-start
route del -net default gw 192.168.1.1
route add -net default gw 192.168.100.1
e che faceva funzionare tutto nella slack 10.0 e vecchio pc (buonanima).
Piuttosto, conosci un altro programma tipo rundns magari migliore?
Grazie ancora a te e tuttti gli altri che mi hanno supportato, anche se non ho idea del perché non funzionasse tutto l'ambaradan.
Ciao!
E' anche grazie a te.
Alla fine per disperazione ho reinstallato (alla windows si...)
però ho installato tutto, nel senso che prima non avevo gnome e adesso si, non so se può aver cambiato qualcosa, se gnome ha qualche libreria che potrebbe servire o che so io.
comunqe il tuo aiuto è stato prezioso e ti ringrazio.
Poi ieri sera per sistemare il tutto ho fatto le 3 circa ma ne è valsa la pena. Devo solo più sistemare rundns che fa un po' di capricci e non sembra funzionare come deve, ma mi documento un po' e poi vedo.
La cosa strana che non capisco e che riavviando per far funzionare tutto devo spegnere e riaccendere il modem e poi far rileggere il file /etc/rc.d/rc.init1. Lo faccio perché se accendo il modem e non ricarco questo file il sistema non riesce a vedere il dhcp.
Pensavo infatti di mettere il comando /etc/rc.d/rc.inet1 reload nello script che mi fa partire l'adsl in automatico che recita così:
adsl-start
route del -net default gw 192.168.1.1
route add -net default gw 192.168.100.1
e che faceva funzionare tutto nella slack 10.0 e vecchio pc (buonanima).
Piuttosto, conosci un altro programma tipo rundns magari migliore?
Grazie ancora a te e tuttti gli altri che mi hanno supportato, anche se non ho idea del perché non funzionasse tutto l'ambaradan.
Ciao!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
devi farlo perchè altrimenti non ti parte il client dhcp ed il tuo modem non si accorge che c'è una macchina a cui deve dare l'indirizzo;La cosa strana che non capisco e che riavviando per far funzionare tutto devo spegnere e riaccendere il modem e poi far rileggere il file /etc/rc.d/rc.init1. Lo faccio perché se accendo il modem e non ricarco questo file il sistema non riesce a vedere il dhcp.
correggetemi se sbaglio, ma non credo che con la slack tu possa usare questo comando.../etc/rc.d/rc.inet1 reload
- legionario
- Linux 3.x