Tecnologie proprietarie
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Tecnologie proprietarie
Considerando quello che mi è successo di recente e le mie vicissitudini in altri forum di supporto ad utenti linux, mi chiedo se una comunità GNU/linux sia legittimata ad aiutare coloro che vogliono far funzionare hardware proprietario (con drivers close-source) o software proprietario all'interno di linux. A prescindere dal fatto che la richiesta nasca da un newbie o da un esperto.
Effettivamente l'ortodossia GNU lo vieterebbe, ma tutti noi abbiamo avuto a che fare con winmodems, laptops, schede video accellerate etc...
Il quesito quindi è: se lo scopo è usare tale tecnologia con linux, è lecita l'assistenza della comunità open source?
Quali sono i confini accettabili della filosofia GNU?
Effettivamente l'ortodossia GNU lo vieterebbe, ma tutti noi abbiamo avuto a che fare con winmodems, laptops, schede video accellerate etc...
Il quesito quindi è: se lo scopo è usare tale tecnologia con linux, è lecita l'assistenza della comunità open source?
Quali sono i confini accettabili della filosofia GNU?
- touchstyle
- Linux 4.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27
- Desktop: KDE
- Contatta:
Io di norma aiuto chi a ha bisogno.
Nel senso che se qualcuno non sa come si accorda una chitarra, come si punta un'antenna, come si calcola l'indice Owens io glielo spiego.
Quasta è la mia filosofia.
Se poi coincide con quella GNU o dei bambini di Satana non è un problema mio.
Aiuta il prossimo tuo...
Ciao,
Denis.
Nel senso che se qualcuno non sa come si accorda una chitarra, come si punta un'antenna, come si calcola l'indice Owens io glielo spiego.
Quasta è la mia filosofia.
Se poi coincide con quella GNU o dei bambini di Satana non è un problema mio.
Aiuta il prossimo tuo...
Ciao,
Denis.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
concordo con touchstyle.
se dall'altra parte c'è la giusta garbatezza tendo ad aiutare sempre e comunque, anche se si tratta di windows stesso... (magari consigliando software libero :P)
per quanto riguarda i forum relativi a linux, beh.. spesso chi ha un winmodem (caso classico) ce l'ha semplicemente perché proviene da windows, non gli si puó chiedere di cambiare hardware.
se posso aiutarlo lo faccio, altrimenti non rispondo.. al massimo gli consiglio di procurarsi un modem ethernet, ma rientra sempre nell'ambito del "consiglio spassionato"
se dall'altra parte c'è la giusta garbatezza tendo ad aiutare sempre e comunque, anche se si tratta di windows stesso... (magari consigliando software libero :P)
per quanto riguarda i forum relativi a linux, beh.. spesso chi ha un winmodem (caso classico) ce l'ha semplicemente perché proviene da windows, non gli si puó chiedere di cambiare hardware.
se posso aiutarlo lo faccio, altrimenti non rispondo.. al massimo gli consiglio di procurarsi un modem ethernet, ma rientra sempre nell'ambito del "consiglio spassionato"
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Secondo quanto professa Stallman non sarebbe possibile, se non lo avete ancora fatto andate a leggere la pagina del progetto GNU. Aiutare su software proprietario non avvantaggia il free software. Non so quanto abbia ragione in realtà e a me che l'ho visto e sentito parlare sta anche un po' antipatico. Bisogna però riconoscergli molti meriti. Secondo me sta alla coscienza di ognuno di noi decidere quando e come dare aiuto, checché ne dicano gli "altri". E' vero anche che molte nuove leve non sanno niente del software libero e bisognerebbe che fossero un po' "educate". Il software proprietario di per sè non è il male, secondo me, ognuno ha diritto di scelta se è consapevole.