ATI Radeon 7200 + TV Out & XFree86

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slackyok
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackyok »

Le ho provate propio tutte, ma non riesco a far funzionare il TVOut della scheda video in oggetto.
<BR>Mi chiedevo sono io ad essere incapace o tale scheda su linux non va?
<BR>
<BR>Sto postando da una Slackware 9.1 con kernel di default 2.4.22, XFree anch´esso di default 4.3.0. X e´ configurato correttamente uso il driver radeon (ho provato anche ati)
<BR>Ho scaricato anche atitvout ma nulla da fare.
<BR>Qualche suggerimento?
<BR>Grazie.<br>

slackyok
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackyok »

Ok.. mi rispondo da solo.
<BR>Mi sono informato. Pare che la ATI rilasci supporto per il TVOut solo per le schede 8500 e successive.
<BR>Il problema grosso e´ cha dal cilindro magico dei progetti opesource non si puo´ cavar nulla perche´ c´e´ di mezzo una questione legale che vede come protagonista il famigerato macrovision per la protezione di materiale con copyright.
<BR>Grazie lo stesso.
<BR>Ciao.<br>

slackyok
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackyok »

Ci sono riuscito!!!!!!!!! Che bello funzionaaaaaaaaaaaaa<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da seg »

A me funziona con i driver vesa. Mi spieghi tu come hai fatto?<br>

slackyok
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackyok »

Guarda anche a me funziona coi drivers vesa, pero´ devo fare una cosa molto strana...
<BR>Devo prima avviare X con driver radeon, poi mi sono scaricato un programma chiamato atitivout, quindi eseguo atitivout auto pal
<BR>A questo punto mi da un errore, ma se vado in XF86Config e modifico il driver da radeon a vesa e faccio il restart di X finalmente l´output esce anche sulla tv?
<BR>Molto macchinoso ma e´ l´unico modo.
<BR>Mi dici invece a te come parte?
<BR>Ciao.<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da seg »

Basta cambia i driver e ripartire X (chiaramente niente accelerazione). Questo atitvout non lo conoscevo mi dai il link. Un´altra cosa: quando ho i driver radeon e lo spinotto del tvout collegato X non parte, succede anche a te? Grazie.<br>

slackyok
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da slackyok »

Il link di atitvout e´ :
<BR>http://www.stud.unihamburg.de/users/len ... 0.4.tar.gz
<BR>comunque io se metto semplicemente vesa e riavvio X non succede proprio niente... mi paicerebe andare piu´ a fondo, potresti postarmi il tuo XF86Config e il tuo lsmod perfavode?
<BR>Ah, il mio X parte acnche col cavo collegato alla TV.
<BR>A presto, ciao.<br>

seg
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da seg »

Grazie per il link. Il config è XF86Config-vesa che si trova di default nella distribuzione di Xfree. Metto prima il cavo uscita tv e poi avvio il pc. Se lo inserisco dopo non mi funziona. Penso che il file che hai trovato tu serva proprio a questo. A proposito io ho una 7500...<br>

Rispondi