Libpng???
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- napoleone1981
- Linux 2.x

Libpng???
Ciao,
stavo cercando di compilare un giochino (x-moto), ma mi si blocca il configure dicendomi libpng required. Ho controllato e sono installate le 1.2.8 e anche le zlib. Allora ho provato a mettere un link simbolico in /usr/local/lib, ma nulla. Allora ho cercato le libpng-dev, ma per slackware non sembrano esistere, quindi ho scaricato degli rpm e convertiti in tgz, li ho installati. Ma non cambia lo stesso.
Il configure si blocca quando chiede png_read_image, che ho visto esserci in libpng con man libpng | grep png_read_image... Non so cosa fare...
stavo cercando di compilare un giochino (x-moto), ma mi si blocca il configure dicendomi libpng required. Ho controllato e sono installate le 1.2.8 e anche le zlib. Allora ho provato a mettere un link simbolico in /usr/local/lib, ma nulla. Allora ho cercato le libpng-dev, ma per slackware non sembrano esistere, quindi ho scaricato degli rpm e convertiti in tgz, li ho installati. Ma non cambia lo stesso.
Il configure si blocca quando chiede png_read_image, che ho visto esserci in libpng con man libpng | grep png_read_image... Non so cosa fare...
- useless
- Staff

- Contatta:
dacci il link ai sorgenti che mica li trovo
.
i pacchetti -dev su slack non esistono, di solito contengono solo gli headers, ma nei tipici pkg slack questi sono contenuti nel pacchetto "normale". insomma, se su fedora hai libpng e libpng-devel, su slack hai solo libpng coi contenuti di entrambi. disinstalla pure quel rpm.
i pacchetti -dev su slack non esistono, di solito contengono solo gli headers, ma nei tipici pkg slack questi sono contenuti nel pacchetto "normale". insomma, se su fedora hai libpng e libpng-devel, su slack hai solo libpng coi contenuti di entrambi. disinstalla pure quel rpm.
- napoleone1981
- Linux 2.x

Infatti ho disinstallato gli rpm e ho reinstallato libpng normale.
Per i sorgenti, se intendevi quelli di x-moto stanno qua:
http://sourceforge.net/projects/xmoto
Purtroppo ancora non ho vauto il tempo di impararmi a fare i pacchetti...
Per i sorgenti, se intendevi quelli di x-moto stanno qua:
http://sourceforge.net/projects/xmoto
Purtroppo ancora non ho vauto il tempo di impararmi a fare i pacchetti...
- useless
- Staff

- Contatta:
il problema è che la libpng di slackware dipende (giustamente) da zlib e dalla libreria matematica (libm), e il configure di xmoto si dimentica questo. tuttavia x rimediare basta lanciare configure come:
tuttavia mi si pianta poco dopo dicendo che non ho libGLU. boh, prova anche tu.LDFLAGS="-lz -lm" ./configure
- napoleone1981
- Linux 2.x

- napoleone1981
- Linux 2.x

- napoleone1981
- Linux 2.x

- useless
- Staff

- Contatta:
vedi slackbuild. diciamo che comunque il configure/makefile di sto coso sono osceni: infatti, a parte l'errore già discusso, sovrascrivono il path di ricerca delle librerie (ecco xké non trovava libGLU, ho aggiunto -L/usr/X11R6/bin a LDFLAGS) e inoltre non permettono di modificare i CFLAGS medainte variabili di ambiente (ho usato sed).
- napoleone1981
- Linux 2.x