Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Il Windows che hai sotto il tuo pinguino è perché non hai ancora raggiunto i 10 post sul forum! ...scrivendo nel forum vedrai che cambierà automaticamente
ma in definitiva c'è un modo per usare void main() senza far ritornare niente? nei brutti tempi in cui usavo windows scrivendo i prog con Borland c++ builder potevo farla senza problemi una funzione void senza restituire niente.
cosa intendi Absinthe? a me interessa che non restituisca nessun valore perchè, se quella fosse una funzione interna ad un programma, dopo il valore di ritorno potrebbe dare problemi; in questo modo invece la funzione compie quello che gli voglio far fare e non di più. io l'ho fatto con kdevelop e slackware10.1 e non mi da problemi. Tu cosa hai usato?
quello che stiamo cercando di spiegarti è che main NON è una funzione qualunque, e lo "standard" vuole che ritorni un int! alle altre funzioni che crei tu puoi fare ritornare un po' quel che ti pare!
Zzt, tu intendi dire che la funzione principale main non può essere definita con un void? e che però le altre funzioni interne di un prog possono essere precedute da void? Io non penso, dato che comunque le funzioni, sia che siano principali o interne, hanno le stesse proprietà e sintassi. almeno io la penso così, ho cercato un po' su internet e sui libri che ho ma non ho trovato grandi spiegazioni.
Secondo lo standard ISO C esistono soltanto due possibili
modi in cui poter dichiarare la funzione main:
int main(void)
int main(int argc, char *argv[])
e basta.
Malgrado esistano compilatori cazzoni per i quali qualsiasi forma
è buona, è sempre una buona abitudine attenersi agli standard
in modo da garantire il più possibile l'indipendenza del codice dalla
piattaforma e dal compilatore.
Un buon modo per imparare a scrivere codice C
è compilare i propri listati con le opzioni
non dicevo a te , hai perfettamente ragione, come tutti gli altri, ma quel che ha scritto gastone nel suo ultimo post è esattamente il contrario di quel che ho scritto io, dal che deduco non abbia letto!
guarda che ho letto quello che hai scritto useless, ti stavo dicendo quello che avevo capito io su questa storia sulle funzioni. grazie, finalmente ho capito