Ho cancellato la directory /tmp/
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
da rc.S:zzt ha scritto:Semplicemente basta non cancellare i file nascosti:
una cosa è fare rm -fr /tmp (come penso abbia fatto Sh4DoW)
un'altra rm -fr /tmp/*
se non cancelli i file nascosti non avrai problemi con kde.
Codice: Seleziona tutto
# Create /tmp/{.ICE-unix,.X11-unix} if they are not present:
if [ ! -e /tmp/.ICE-unix ]; then
mkdir -p /tmp/.ICE-unix
chmod 1777 /tmp/.ICE-unix
fi
if [ ! -e /tmp/.X11-unix ]; then
mkdir -p /tmp/.X11-unix
chmod 1777 /tmp/.X11-unix
fi- Loris
- Admin

- Nome Cognome: Loris Vincenzi
- Contatta:
Confermo la citazione di Gallows, spesso pasticcio con gli SlackBuild e modifico tutti i file della /tmp in root.root risultato blocco di kde, il metodo più facile è un rm -rf /tmp/* e rm -rf /tmp/.* riavvio e tutto torna in ordine.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Meno male che nelle versioni recenti di rm è stata eliminata una clamorosa svista presente nelle vecchie versioni.
Osservate che la stringa .* è compatibile anche con . e ..
Quindi, con la vecchia versione di rm, un comando del tipo:
rm -rf /tmp/.*
cancella tutti i file nascosti presenti in /tmp, ma anche la directory corrente . ( rappresentata da /tmp ) e la directory superiore .. ( rappresentata, addirittura, dalla radice / )!!!
Con la nuova versione di rm compare, invece, un messaggio di errore che dice:
"Non posso cancellare . e .."
A parte questa curiosità "storica", vorrei chiedervi se la cancellazione delle directory nascoste /tmp/.ICE-unix e /tmp/X11-unix ( da rc.0 durante lo shutdown ) può creare problemi; nel mio caso, anche se le cancello vengono ricreate nel momento in cui lancio lo script startx.
In /usr/X11R6/bin/startx non vengono menzionate queste directory, per cui penso che vengano ricreate da KDE!
In ogni caso, tutto il contenuto di /tmp è temporaneo e viene utilizzato solo durante il funzionamento di Linux e delle varie applicazioni; non mi risulta che in /tmp ci siano dei file statici ( o directory statiche ) destinati ad esistere anche tra una sessione e l'altra di Linux.
Comunque, il dubbio rimane.
P.S.
In ogni caso, anch'io ho inserito in rc.0:
rm -rf /tmp/*
rm -rf /tmp/.*
e tutto funge!
Osservate che la stringa .* è compatibile anche con . e ..
Quindi, con la vecchia versione di rm, un comando del tipo:
rm -rf /tmp/.*
cancella tutti i file nascosti presenti in /tmp, ma anche la directory corrente . ( rappresentata da /tmp ) e la directory superiore .. ( rappresentata, addirittura, dalla radice / )!!!
Con la nuova versione di rm compare, invece, un messaggio di errore che dice:
"Non posso cancellare . e .."
A parte questa curiosità "storica", vorrei chiedervi se la cancellazione delle directory nascoste /tmp/.ICE-unix e /tmp/X11-unix ( da rc.0 durante lo shutdown ) può creare problemi; nel mio caso, anche se le cancello vengono ricreate nel momento in cui lancio lo script startx.
In /usr/X11R6/bin/startx non vengono menzionate queste directory, per cui penso che vengano ricreate da KDE!
In ogni caso, tutto il contenuto di /tmp è temporaneo e viene utilizzato solo durante il funzionamento di Linux e delle varie applicazioni; non mi risulta che in /tmp ci siano dei file statici ( o directory statiche ) destinati ad esistere anche tra una sessione e l'altra di Linux.
Comunque, il dubbio rimane.
P.S.
In ogni caso, anch'io ho inserito in rc.0:
rm -rf /tmp/*
rm -rf /tmp/.*
e tutto funge!
- gallows
- Staff

- Contatta:
forte la cosa dell'rm, non avevo mai provato
quelle directory sono importanti (vengono depositati i socket), perció è meglio che vengano cancellate allo shutdown per poi essere ricreate dallo script di pat... oppure lo fai tu con gli stessi permessi peró!
personalmente ho inserito rm -rf /tmp in rc.6 e sono tranquillo
quelle directory sono importanti (vengono depositati i socket), perció è meglio che vengano cancellate allo shutdown per poi essere ricreate dallo script di pat... oppure lo fai tu con gli stessi permessi peró!
- phobos3576
- Staff

Il vecchio problema di rm è citato anche nelle pagine di manuale (man rm), oltre che in numerosi testi su Linux.gallows ha scritto:forte la cosa dell'rm, non avevo mai provato![]()
- gallows
- Staff

- Contatta:
no beh, conoscevo il rischio della potenziale distruzione dell'intero filesystem..
non sapevo del:
non sapevo del:
Codice: Seleziona tutto
> rm -ri .*
rm: impossibile rimuovere `.' o `..'- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
metti che qualcuno sbagli a editare...del resto qualcuno in questi giorni,invece di scrivere:pare che nella prox versione delle specifiche POSIX vogliano anche inserire che rm richieda un'ulteriore conferma quando si fa "rm -rf /". del resto chi mai, sano di mente, vorrebbe davvero eseguire un comando del genere!?
#rm -f bin/
ha scritto:
#rm -f /bin
e la differenza è grossa...
- phobos3576
- Staff

Ha ragione Paoletta!
Anch'io, in un momento di coma profondo, per sbaglio ho dato il comando
rm -rf /tmp/.*
Se avessi avuto la vecchia versione di rm, avrei distrutto tutto il filesystem di Linux!!!
Qualche anno fa mi è capitata una cosa del genere mentre disinstallavo un programma con "make uninstall"; quello st**nzo che ha scritto il Makefile ha messo nello script un comando del tipo:
rm -rf /usr/local/directory_programma/.*
All'epoca c'era la vecchia versione di rm che, ovviamente, ha cancellato anche la directory corrente . (directory_programma) e quella superiore .. (cioè, l'intera /usr/local)!!!!
Comunque, tornando al discorso di /tmp/.ICE-unix e /tmp/.X11-unix, ho fatto degli esperimenti ed ho constatato che eliminando queste directory nascoste durante lo shutdown, al successivo riavvio tutto dipende da come ci si logga a Linux.
Se ci si logga come root, quando si lancia startx le directory nascoste vengono ricreate automaticamente.
Se ci si logga come utenti normali, quando si lancia il comando startx succede che X viene killato e compare il classico messaggio di errore: "ICE error, etc, etc".
Quindi, solo root può creare queste due directory!
Per risolvere il problema si può adottare la soluzione proposta da gallows; in alternativa, basta non cancellare da /tmp le directory nascoste (del resto, se sono nascoste vuol dire che non dovrebbero essere cancellate).
Anch'io, in un momento di coma profondo, per sbaglio ho dato il comando
rm -rf /tmp/.*
Se avessi avuto la vecchia versione di rm, avrei distrutto tutto il filesystem di Linux!!!
Qualche anno fa mi è capitata una cosa del genere mentre disinstallavo un programma con "make uninstall"; quello st**nzo che ha scritto il Makefile ha messo nello script un comando del tipo:
rm -rf /usr/local/directory_programma/.*
All'epoca c'era la vecchia versione di rm che, ovviamente, ha cancellato anche la directory corrente . (directory_programma) e quella superiore .. (cioè, l'intera /usr/local)!!!!
Comunque, tornando al discorso di /tmp/.ICE-unix e /tmp/.X11-unix, ho fatto degli esperimenti ed ho constatato che eliminando queste directory nascoste durante lo shutdown, al successivo riavvio tutto dipende da come ci si logga a Linux.
Se ci si logga come root, quando si lancia startx le directory nascoste vengono ricreate automaticamente.
Se ci si logga come utenti normali, quando si lancia il comando startx succede che X viene killato e compare il classico messaggio di errore: "ICE error, etc, etc".
Quindi, solo root può creare queste due directory!
Per risolvere il problema si può adottare la soluzione proposta da gallows; in alternativa, basta non cancellare da /tmp le directory nascoste (del resto, se sono nascoste vuol dire che non dovrebbero essere cancellate).