connettersi con slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

:D allora se apro mnt/cdrom non vedo niente, se vado su devices:/ e clicco su cdrom mi dice che devo essere root...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Codice: Seleziona tutto

$ cat /etc/fstab | grep cdrom
/dev/cdrom      /mnt/cdrom          iso9660      noauto,users,ro  0   0
hai qualcosa del genere? se no modificalo cosí

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

mi dice noauto nowner, qualcosa del genere, non user. Come lo modifico?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Codice: Seleziona tutto

# nano /etc/fstab
avevo scritto vim, nano è piú intuitivo..

ah, http://www.slacky.it/tutorial/slackware ... ummies.txt

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

?? che stai dicendo? dimmi come cambiare da owner a users..

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

# nano /etc/fstab

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

giaco31 ha scritto:?? che stai dicendo? dimmi come cambiare da owner a users..
per editare i file di testo occorre un editor di testo... se sei su kde usa pure kate kwrite o kquello che ti pare...

se non hai kde ma un wm leggero (bravo!) allora usa un editor di tesato magari da linea di comando tipo nano, joe, pico (sulla 10.1 mi pare non ci sia) oppure elvis o vim (moooolto potenti ma difficili da usare all'inizio)

ciaux,
M.

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

argh!! ho un gravissimo problema... ho dovuto reinstallare slackware, e adesso non rieco più a connettermi... ho seguito i passaggi di prima, ma se apro 10.0.0.2 mi dice impossibile connettersi all'host... su ifconfig eth0 mi compare... in netconfig ho messo come gateway 10.0.0.2...

che faccio??

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

strano!
l'unica possibilità è che hai sbagliato ad impostare qualcosa con netconfig...prova a scegliere dhcp, anzichè impostare staticamente i parametri,così l' impostazione giusta te la dà il router;

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

sigh sob.. ora provo!

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

grazie mille! ora va.. mettendo dhcp e poi 10.0.0.2 è partito.
Grazie a tutti quanti!!! Ora vorrei chiedere un'altra cosa.. la rotella del mouse non va, come posso settarla?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

dal mitico "Slackware for dummies":

Una volta salvato /etc/X11/xorg.conf, dobbiamo introdurre una modifica a mano per abilitare la rotellina del mouse. Apriamo il file con un editor di testo (iI più semplice, in questo momento, è per noi Kwrite). Andiamo alla sezione Section "Input Device", e nella sottosezione "Identifier" "Mouse" modifichiamo la riga:
Option "Protocol" "PS/2"
in
Option "Protocol" "IMPS/2"
e quindi aggiungiamo sotto le righe:
Option "ZAxisMapping" "4 5"

la lettura di questo documento è obbligatoria!

http://www.slacky.it/tutorial/slackware ... ummies.txt

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

giaco31 ha scritto:grazie mille! ora va.. mettendo dhcp e poi 10.0.0.2 è partito.
Grazie a tutti quanti!!! Ora vorrei chiedere un'altra cosa.. la rotella del mouse non va, come posso settarla?
ma un sano uso della funzione "cerca" presente sul forum no?
una occhiata a sto file chiamato slackware for dummies, non si puo dare ?
cavolo un po di iniziativa non fa male.... è bella la pappa pronta eh ?3 :evil:

giaco31
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da giaco31 »

quel file lo sto leggendo... però non ho trovato ciò che mi serviva riguardo al mouse!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

================= 4. Avviare Slackware per la prima volta =====================
4.0.1. Dopo il riavvio e il caricamento del programma, ci si presenta il prompt, nella forma root@darkstar:-#. Dobbiamo inserire root come username e la password che abbiamo scelto.
4.0.2. Possiamo verificare con calma, una riga alla volta, i messaggi che il programma ci invia durante il caricamento, e che passano velocemente sullo schermo, dando il comando dmesg | more, alla ricerca di eventuali errori o altro. In alternativa, possiamo andare a leggere i file /var/log/syslog e /var/log/messages.
4.0.3. A questo punto, facciamo partire il nostro Desktop environment col comando startx (X è il nome del server grafico), e si caricherà KDE. Passiamo così alla prima, rapida configurazione di KDE, scegliendo lingua ed effetti.

4.1. Ottimizzare il server grafico
4.1.1. Per ottimizzare la resa dello schermo, dobbiamo tuttavia impostare alcuni elementi del server grafico. Mentre Slackware 9.1 ci offriva a tale proposito tre strumenti (xf86config, in modalità testuale, xfree86setup, sin modalità pseudo-grafica, e xf86cfg in modalità grafica), con l'adozione di Xorg si puo lanciare o xorgconfig in modalità testuale o xorgsetup in modalità pseudo-grafica. Scegliamo la prima possibilità: apriamo dunque una console e digitiamo xorgconfig. Ci si apre così un menu molto intuitivo, che però richiede una conoscenza minimale del nostro hardware.

4.1.2. Molte delle domande che il programma pone sono assolutamente intelligibili, e le risposte molto variabili a seconda del nostro hardware. Si inizia con la scelta del mouse: se abbiamo un mouse PS2 con rotellina, non abilitiamo l'emulazione per i 3 bottoni; la rotellina avrà bisogno di un piccolo, ulteriore intervento per funzionare (vedi sotto al n. 4.1.4). Accettiamo il dispositivo di default (/dev/mouse). Scegliamo quindi il tipo di tastiera, solitamente una generica a 105 tasti (o non funzioneranno i caratteri < e >) e la lingua (l'italiano è il numero 43). Soprassediamo alle ulteriori opzioni XKB, utili a rimappare il funzionamento della tastiera nel server X o per scambiare le funzioni di tasti diversi (ad esempio abilitare l'uso di un diverso gruppo di tasti di controllo o scambiare i tasti di controllo) e per la gestione dei led luminosi relativamente ai tasti.
Per settare il monitor, accettiamo la frequenza di refresh orizzontale o scegliamo 11 per impostare quella del nostro monitor; stessa operazione per la frequenza verticale. Diamo un nome a piacere che identifichi il monitor. Scegliamo la scheda video dal database, quindi la sua memoria, infine attribuiamo un mome a piacere che identifichi la scheda. Se i modi di risoluzione sono corretti, accettiamo. Specifichiamo la profondità di colore del monitor. Questi sono tutti dati di cui dovremmo già essere in possesso, e che sono comunque riportati nel manuale dello schermo stesso. Alla fine salviamo il file (di testo) contenente tutte le impostazioni, che è /etc/X11/xorg.conf.

4.1.3. Errori anche banali possono impedire al server X di funzionare. In questo caso è necessario rieditare il file /etc/X11/xorg.conf con un editor senza poter entrare in modalità grafica, cioè con vi o emacs. La descrizione di questi programmi esula dall'argomento di questa trattazione. Tuttavia, a chi si dovesse trovare in difficoltà suggeriamo di aprire il file con vi, lanciando il comando vi /etc/X11/xorg.conf; è possibile quindi scorrere il testo e attivare la modalità di inserzione testo (ossia di scrittura) premendo il tasto Esc e quindi il tasto i per scrivere dal punto di inserzione oppure il tasto a per scrivere immediatamente dopo il punto di inserzione. Una volta modificato il testo scrivendolo normalmente sulla tastiera (per cancellare una lettera in modalità di comando premendo Esc e digitando quindi x), si esce salvando le modifiche premendo il tasto Esc più volte fino a sentire in segnale sonoro e quindi digitando :wq seguito da Invio. Se invece si volesse uscire senza salvare, bisognerebbe digitare :q! seguito da Invio.
*************************************************************************************
4.1.4. Una volta salvato /etc/X11/xorg.conf, dobbiamo introdurre una modifica a mano per abilitare la rotellina del mouse. Apriamo il file con un editor di testo (iI più semplice, in questo momento, è per noi Kwrite). Andiamo alla sezione Section "Input Device", e nella sottosezione "Identifier" "Mouse" modifichiamo la riga:
Option "Protocol" "PS/2"
in
Option "Protocol" "IMPS/2"
e quindi aggiungiamo sotto le righe:
Option "ZAxisMapping" "4 5"
Option "Emulate 3Buttons" "no"

**************************************************************************************

Rispondi