Io non mi intendo di automobili ma mi occorre averne una. Se ho un problema, vado dal meccanico. Altri invece adorano le automobili e le comprano costose, le lavano ogni giorno, ogni sabato mattina le smontano e le rimontano tutte.Quello su cui non sono d'accordo è rovinare il paradiso in cui noi sguazziamo per rendere usabile da tutti un sistema operativo. Sarebbe un doppio danno per noi e per GNU/Linux e una cosa inutile per gli altri utenti. Così com'è adesso il nostro sistema operativo e i nostri software liberi vanno già bene, anche se migliorabili ovviamente, ma non voglio che si faccia uno scempio per diffondere nel mondo il free software.
Sono due approcci divesi al modo di usare l'auto, ma in entrambi i casi non è forzata la libertà del proprietario. Se voglio posso aprire il cofano e dare un'occhiatina, prima di andare dal meccanico...la macchina è mia.
Ancora: di elettricità non so nulla, se mi si fulmina la lampadina la porto dal ferramenta e dico "dammene una uguale". E' un male per il mondo dell' elettricità e dell'elettronica?
Se un sistema è libero può avere una distribuzione pura e dura come slack, e un'altra invece più amichevole e facile come mandrake. Ma in entrambi i casi posso scegliere e posso avere la libertà di comperare l'hardware che mi pare, il software che mi pare che tanto funziona sempre. Oggi ciò è impossibile non a causa dell'ignoranza della gente, ma dei softare proprietari e close source. Se voglio posso anche comperare un linux facile come windows o mac, ma devo avere il sorgente. Questo è il punto.
Più gente usa un s.o. più problemi vengono al pettine e più si evolve. Ecco perchè apple preferisce stare in nicchia e vivere comoda comoda.
Linux è un'opportunità per i paesi in via di sviluppo in cui cìè gente che nonostante abiti in una favela può andare su internet e consultare la mail (vedi Brasile). Più è facile da usare è meglio sarà per tutti...senza rancore per gli smanettoni, che continueranno liberamente e giustamente a usare slack