Problemi Risoluzione X

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Problemi Risoluzione X

Messaggio da Frunktz »

Salve gente. Recentemente, dopo aver installato la Slack, mi trovo con un problema fastidioso..X non riesce a superare la risoluzione di 1024x768..Ho un monitor 17".
Il bello è che risoluzioni più basse funzionano, tipo 640x480, ecc.Ma se io imposto manualmente in xorg.conf risoluzioni tipo 1280x1024 o 1600x1200, la risoluzione è sempre 1024x768...Come risolvo questo problema?
Ho una scheda NVidia Geforce 5200..Nn credo d aver installato i driver.Può esser questo un problema?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

prova con il comando da root xorgconfig o xorgcfg (la prima è modalità testo, la seconda è modalità grafica). seleziona la risoluzione desideri e una frequenza bassa, esempio 60 Hz. anch'io avevo il tuo stesso problema ma facendo cosi sono riuscito ad impostare la risoluzione a 1280x1024, che è il massimo per il mio schermo. non penso che tu abbia bisogno di driver aggiuntivi, anzi, cerca in tutti i modi di fare andare il tutto senza installare roba in più. ciao fammi sapere se va ;-)

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ok. x la risoluzione ho risolto. Ho usato xorgconfig ed ho creato un nuovo file di configurazione. Ho notato però che quello originale di slack è più ampio e possiede qualche parametro in più..che dite, li unisco?
comunque ora ho un altro problema: con la nuova risoluzione, lo schermo è spostato sulla dx. ho usato xvidtune e sono riuscito a regolarlo..
Problema: Come salvo la configurazione con xvidtune?Lo chiedo perché ad ogni riavvio di X devo settare nuovamente il tutto.
Grazie.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

lascia xvidtune per regolare la geometria dello schermo basta che scarichi il driver proprietatio Nvidia e lo installi.
La geometria viene regolata in automatico

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Niente xvidtune? Ma nel caso volessi salvare la configurazione? Esiste un modo?
comunque x i driver nvidia..esistono sia i package che i sorgenti..è possibile avere entrambi i link? Prima vorrei provare con la via difficile..poi quella semplice :D:D:D

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Per usare Xvidtune regoli prima la giusta geometria poi premi il plusante apply e poi show
Questo mostra una stringa di testo. Fai un copia ed incolla e la aggiungi nella sezione monitor di xorg.conf aggiungendo davanti la stringa "Modeline"
Es:
ModeLine "1024x768" 16.25 1024 1030 1035 1040 576 600 612 625 -hsync -vsync

e salvi xorg.conf. Cos' però va sempre un po fuori sincronia.

Con i driver Nvidia la sicnronia è perfetta. Poi sono molto semplici da installare basta che li scarichi
http://www.nvidia.com/object/linux_disp ... -7667.html

dai sh nvidia...............ecc.

e poi cambi la voce nv in nvidia in xorg.conf

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Wow! Grazie mille! Invece..Avevo trovato due link che spiegavano l'installazione dei driver nVidia..Sono obsoleti ormai ? :D

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ok. Provvisoriamente ho usato la ModeLine e sembra funzionare. Con l'installazione dei driver ho problemi, perché è necessario ricompilare il kernel, e attualmente manca il tempo...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Frunktz ha scritto:Ok. Provvisoriamente ho usato la ModeLine e sembra funzionare. Con l'installazione dei driver ho problemi, perché è necessario ricompilare il kernel, e attualmente manca il tempo...
?????

con i driver nvidia non è necessario ricompilare il kernel! l'installer fa tutto da solo e compila il modulo per la scheda!...

o perlomeno a me ha funzionato così con il bare.i di default!

M.

clodo
Linux 3.x
Linux 3.x
Distribuzione: debian

Messaggio da clodo »

Frunktz ha scritto:Ok. Provvisoriamente ho usato la ModeLine e sembra funzionare. Con l'installazione dei driver ho problemi, perché è necessario ricompilare il kernel, e attualmente manca il tempo...
Sempre usato nvidia dalla slack8.1 senza ricompilare nulla e senza installare nulla e sempre tutto funzionante.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Bo invece io devo sempre ricompilare il kernel :roll: , questo è proprio un mistero :roll:

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Boh, cn i driver scaricati a quel link m chiede d ricompilare..Riquoto il mistero..

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Frunktz ha scritto:Boh, cn i driver scaricati a quel link m chiede d ricompilare..Riquoto il mistero..
probabilmente ti chiede se desideri scaricare un kernel precompilato dal sito nvidia op se vuoi lasciare tutto così lasciando inalterato e facendo compilare all'installer i moduli x la scheda grafica...

Rispondi