programmi CAD

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

..per curiosità: per l'uso che ne faccio io autocad è + che potente.. visto che non ti sembra molto buono -tradotto: visto che devi avere molta + esperienza di me nel settore e nell'uso pesente di sistemi cad- mi potresti mica spiegare cosa non va o cosa si potrebbe migliorare (così mi faccio un'idea) grazie!
Per motivi professionali devo lavorare ogni giorno con programmi CAD che ovviamente girano tutti su sistemi proprietari, con il loro pregi (pochi) e difetti (di cui ne ho i ma****i pieni).

Ora sottolineo che il mio discorso è finalizzato al mondo della progettazione architettonica ed edilizia, di cui mi occupo in maniera appunto professionale.

Da sempre il settore è conteso da due tipi di sistemi/filosofie:

-microsoft windows con AutoCAD in primis
-apple mac os con due software: Vectorworks (che una volta era miniCAD) e ArchiCAD (che un tempo era Radar)

Oggi, grazie ad una ottima politica di marketing e di compatibilità, nonchè ad una riconosciuta scarsa usabilità di autoCAD, i prodotti nati su mac (vector e archicad) hanno guadagnato terreno anche in ambito windows.

AutoCAD è un ottimo programma di disegno assistito, con una accurata precisione e notevole versatilità nella produzione. E' un eccellente tecnigrafo elettronico. Purtroppo però tale software non è nato per essere usato negli studi tecnici ma per pilotare macchine a controllo numerico direttamente dal pc, quindi per un uso di ingegneria meccanica, elettrica, elettrotecnica. Il fatto che l'interfaccia di stampa sia molto complessa e che ciò che si vede sullo schermo non rappresenta ciò che poi esce dal plotter è significativo di un modo di lavorare preciso, tipico dell'industria a cui giustamente interessa che il robot crei il pezzo disegnato e non che un pennino sia corretto sul foglio che esce dal plotter.
Con AutoCAD si disegna velocemente e in modo preciso, ma il problema è il controllo globale e la modificazione rapida del lavoro in caso di imprevisti.

Un processo produttivo tipico di un'opera edilizia infatti va avanti per continue approssimazioni e modifiche. Un lavoro si abbozza una prima volta, si disegna poi prima e durante la fase di cantierizzazione si modifica come minimo 10-12 volte. Cioò significa movimentare di conseguenza tutte le tavole disegnate che sono coerenti fra loro (se modifichi un finestra in una pianta è ovvio che devi aggiornare anche sezioni, prospetti, dettagli etc...una modifica =5-6 modifiche correlate, in conseguenza).
Con i prodotti rivali di AutoCAD (tipo vectorworks e archiCAD) è più laborioso magari disegnare all'inizio, ma i tools di modificazione del disegno finito sono eccezionali.

Esempio: si decide che un edificio (ormai disegnato e stampato) si deve allungare di 2 metri rispetto al progetto. Con AutoCAD è meglio ridisegnare da capo che fai prima. Con Vectorworks e/o con ArchiCAD (ma anche con Allplan, mi dicono) invece basta usare degli appositi tools e in 10 minuti massimo è aggiornato il lavoro nella sua totalità.
Tali programmi infatti sono stati pensati per chi deve disegnare edilizia, e di conseguenza agevolano molto la fase di modificazione che è tipico dei progettisti edili.

Potrei andare avanti a lungo a dettagliare i motivi, ma non trovo giusto farlo in questo forum che si occupa di altro. Dico solo che per argomentare io li ho provati tutti e li ho usati per lavorare; so per esperienza personale che le differenze fra le varie filosofie di lavoro contribuiscono non poco poi alla produttività, all'efficacia e di conseguenza alla redditività. Oltre che alla salute mentale di chi deve disegnare :-)

Per tornare al tema del topic (altrimenti mi chiudono), non sai quanto si riesca a desiderare un CAD per linux quando, il giorno in cui si deve consegnare un progetto e tutto lo studio sciama attorno al plotter impaziente, si è bersagliati dalle mitiche schermate blu di windows e non si è riusciti a salvare giusto quell'oretta di lavoro che non ti permetterà di rincasare in tempo per la cena...molti studi scelgono mac solo per questo motivo.

Mi piacerebbe che in futuro si potesse invece scegliere linux.
Ma questo è difficile, per molte ragioni, non ultima la disponibilità di hardware compatibile, i cui drivers vengono "costruiti" attorno a AutoCAD prima di tutto.

Tu dici cosa in AutoCAD si potrebbe migliorare...non lo so. Forse dovrebbero riscriverlo tutto, fare un reset come ha fatto apple con il suo system X. Ma non accadrà mai, è più facile che esca un CAD per linux con le intenzioni e il clima con cui è nato GIMP, ad esempio. Cosa a cui io spero da anni.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Il motivo per cui non esiste un buon CAD architetturale é che manca un architetto con buone qualità di programmatore abbastanza giovane e ... incosciente da far partire un progetto open source ... la modellazione solida le matrici di trasformazione e cos' altro sono agli antipodi della mentalità artistica di un architetto ci vorrebbe proprio un miracolo..
Comunque nel girovagare su internet sono inciampato su CYCAS http://www.cycas.de/ dovrebbe essere un software interessante....

schnauzer
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da schnauzer »

Cycas sembra molto interessante, ma ovviamente è close source mi sembra.

Forse occorre non solo un architetto, ma una combinazione di architetto e programmatore insieme...la cosa tragica è che mentre quando studiavo io si disegnava ancora a mano le tavole, oggi nelle facoltà si stanno diffondendo i cad per creare i disegni, tutti piratati ovviamente dagli studenti.

Invece di unire le forze fra le facoltà ad esempio e creare un cad libero per informatizzare liberamente tutti gli studenti, i docenti accettano la pirateria come conseguenza alla necessità di istruire...quando basta mettere a lavorare insieme alcuni ricercatori di informatica e di ingegneria/architettura.

Ma per un posto come l'Italia è chiedere troppo...

Rispondi