Linux da Windows
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- napoleone1981
- Linux 2.x

Linux da Windows
Ciao, purtroppo fino ad ora usavo una partizione FAT32 per i dati da condividere con entrambi gli OS (e ci mettevo anche la directory tmp di K3b). Il problema che il limite max di un file è 4Gb... quindi non posso masterizzare i DVD con K3b. A questo punto mi chiedevo se ci fosse qualcosa che permettesse a win di scrivere su ext2 o ext3 o reisefs in modo da covertitla. Per ora ho visto LTOOLs e ExploreFS. Voi ne conoscete altri??? Che ne dite di questi due???
- napoleone1981
- Linux 2.x

La mia esigenza è quella di creare una partizione di condivisione di file win/linux (ora la ho in FAT32), accedibile in rw sia da linux che da win. Tu mi diresti FAT32, ma ha la limitazione dei 4 GB. Quindi ho pensato a Ext3, ma mi serve un programma che mi ci faccia leggere e scrivere anche da win. Ora sto provando LTOOL e non mi sembra malaccio, anche se l'interfaccia Java è un po lentina...
So che con il kernel 2.6 si può scrivere su NTFS, ma non mi fido...
So che con il kernel 2.6 si può scrivere su NTFS, ma non mi fido...
- napoleone1981
- Linux 2.x

Beh se non ti fidi esiste un'altra patch per il kernel che perfeziona la scrittura..
Comunque potresti dividere la tua fat 32 in 2 partizioni una ext3 l'altra ntfs... così potrai scrivere con l'os originario nella partizione nativa e poi leggere (che non crea mai problemi) con ext2fs da win e con linux in modo nativo.
Ciao
Comunque potresti dividere la tua fat 32 in 2 partizioni una ext3 l'altra ntfs... così potrai scrivere con l'os originario nella partizione nativa e poi leggere (che non crea mai problemi) con ext2fs da win e con linux in modo nativo.
Ciao
- napoleone1981
- Linux 2.x

Forse non mi sono spiegato bene...
Io sto messo così:
1 partizione NTFS con WIn
3 partizioni FAT32 da circa 10 GB ciascuna
1 ReieserFs con / 5Gb (se non ricordo male)
1 ReiserFs con /home 3Gb (se non ricordo male)
1 swap 512
Ora, k3b per copiare un DVD, fa prima l'immagine e po la scrive. Vistoc he mi è rimasto posco spazio sulle partizioni Linux, ho messo la directory temp di K3b su Fat32. Ogni volta che arriva a scrivre 4Gb mi va in crasch!!!!
Quello che vorrei è convertire una delle FAt in ext3 in modo da poterci leggere e scrivere sopra sia da Linux (nativo) che da Win (con qualche programmino)...
Più chiaro di così non ci riesco...
Io sto messo così:
1 partizione NTFS con WIn
3 partizioni FAT32 da circa 10 GB ciascuna
1 ReieserFs con / 5Gb (se non ricordo male)
1 ReiserFs con /home 3Gb (se non ricordo male)
1 swap 512
Ora, k3b per copiare un DVD, fa prima l'immagine e po la scrive. Vistoc he mi è rimasto posco spazio sulle partizioni Linux, ho messo la directory temp di K3b su Fat32. Ogni volta che arriva a scrivre 4Gb mi va in crasch!!!!
Quello che vorrei è convertire una delle FAt in ext3 in modo da poterci leggere e scrivere sopra sia da Linux (nativo) che da Win (con qualche programmino)...
Più chiaro di così non ci riesco...