GPRS
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Pennega,beh dopo una dura ricerca ho trovato questo tutorial che puoi vedere anke te in questo link
http://www.mrshark.it/qechowto/internet.html
ho modificato il file /etc/ppp/chat-script con il tuo /etc/chatscript/gprs
il resto l'ho fatto, sta di fatto che quando faccio pon gprs lui mi dice testualmente:
root@Danilo:~# pon gprs
root@Danilo:~# Connect script failed
Non so dove cakkio ho sbagliato, nn so se te hai qualke idea, al limite potresti allegarmi i tuoi script di pon e poff.
Ciao e grazie.
http://www.mrshark.it/qechowto/internet.html
ho modificato il file /etc/ppp/chat-script con il tuo /etc/chatscript/gprs
il resto l'ho fatto, sta di fatto che quando faccio pon gprs lui mi dice testualmente:
root@Danilo:~# pon gprs
root@Danilo:~# Connect script failed
Non so dove cakkio ho sbagliato, nn so se te hai qualke idea, al limite potresti allegarmi i tuoi script di pon e poff.
Ciao e grazie.
lo script pon è uno script che lancia in back ground una serie di comandi quindi a lato schell non ti accorgi di nulla xchè ti viene restituita... ti puoi accorgere di qualcosa guardando i processi in esecuzione con
ps aux
io mi accorgo se il tutto funge dal cel in quanto mi presenta la la scritta connessione in corso e poi mi appare il simbolo del mondo... io ho un T610 della sonyericsson
prova anche a riconfigurare la rete con il tool
nelconfig o con pkgtool
e scegli le opzioni di loopbak
poi una volta che lanci lo script pon puoi verificare se sei effetivante connesso usando da root
ifconfig
che ti restituisce l'ip che ti è stato assegnato...
magari dai i permessi a 777 al device del tuo cell...
altra cosa importante come ti ho detto nel post in cui ho messo i miei script di commessione è che devi modificare a seconda del cel le stringhe di inizializzazione e il numero da chamare...
ps aux
io mi accorgo se il tutto funge dal cel in quanto mi presenta la la scritta connessione in corso e poi mi appare il simbolo del mondo... io ho un T610 della sonyericsson
prova anche a riconfigurare la rete con il tool
nelconfig o con pkgtool
e scegli le opzioni di loopbak
poi una volta che lanci lo script pon puoi verificare se sei effetivante connesso usando da root
ifconfig
che ti restituisce l'ip che ti è stato assegnato...
magari dai i permessi a 777 al device del tuo cell...
altra cosa importante come ti ho detto nel post in cui ho messo i miei script di commessione è che devi modificare a seconda del cel le stringhe di inizializzazione e il numero da chamare...
beh ho fatto come hai detto, per la cronoca io ho un motorola v3 e contratto gprs con TIM, quindi ho usato le tue informazioni, ho dato i permessi al dispositivo lancio, ma nn succede niente , con il comando ps aux ho questo :
root 1088 0.0 0.6 2044 876 ttyACM0 Ss+ 17:25 0:00 /usr/sbin/pppd call gprs
root 1089 0.0 0.3 1344 472 ttyACM0 S+ 17:25 0:00 /usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/gprs
nn so ma nn parte...
root 1088 0.0 0.6 2044 876 ttyACM0 Ss+ 17:25 0:00 /usr/sbin/pppd call gprs
root 1089 0.0 0.3 1344 472 ttyACM0 S+ 17:25 0:00 /usr/sbin/chat -v -f /etc/chatscripts/gprs
nn so ma nn parte...
prova anche a vedere cosa dice
questo è quello che ho io...151.83.9.136 è il mio ip attuale... vedi se hi anche tu un ip vuol dire che sei connesso
controlla anche
Codice: Seleziona tutto
ifconfig
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:100 (100.0 b) TX bytes:100 (100.0 b)
ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:151.83.9.136 P-t-P:151.2.224.2 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:4477 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:4648 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:3275566 (3.1 Mb) TX bytes:466062 (455.1 Kb)
controlla anche
Codice: Seleziona tutto
route
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
151.2.224.2 * 255.255.255.255 UH 0 0 0 ppp0
loopback * 255.0.0.0 U 0 0 0 lo
default 151.2.224.2 0.0.0.0 UG 0 0 0 ppp0
root@kafka:/home/pennega# gprs easy connect lo conosco ma mi da delle dipendenze che per ora nn riesco a risolvere, ho fatto come dici te ifconfig mi da questo:
RX packets:52 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:52 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:3316 (3.2 Kb) TX bytes:3316 (3.2 Kb)
come vedi nn sono connesso, mentre route:
Kernel IP routing table
Ora nn so che diavolo ha, ma senti per caso devo scaricare i driver per il mio cell??nn so magari devo anke attivare il cavo usb con cui il cell e' attaccato al pc, io nn so che pesci pigliare.
RX packets:52 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:52 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
RX bytes:3316 (3.2 Kb) TX bytes:3316 (3.2 Kb)
come vedi nn sono connesso, mentre route:
Kernel IP routing table
Ora nn so che diavolo ha, ma senti per caso devo scaricare i driver per il mio cell??nn so magari devo anke attivare il cavo usb con cui il cell e' attaccato al pc, io nn so che pesci pigliare.
adesso non riesco a fare una prova comunque te la dico magari si capisce qualcosa
ricamitolando il device del cel ti viene creato in /dev/ttyACM0...
prova con kppp ad impostare una sorta di connessione e prova ad interrogare il modem e vedi se ti risponde...
poi prova a lanciare la connessione con
strace pon gprs
ricamitolando il device del cel ti viene creato in /dev/ttyACM0...
prova con kppp ad impostare una sorta di connessione e prova ad interrogare il modem e vedi se ti risponde...
poi prova a lanciare la connessione con
strace pon gprs