SCRITTURA NTFS

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

SCRITTURA NTFS

Messaggio da gastone90 »

ciao; il pc di mio padre ha una partizione ntfs che deve tenere per lavoro, in linux la leggo senza problemi ma non riesco a scriverci; per questo ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.12.4, includendo il supporto di scrittura e di debug, e modificando le opzioni in fstab, aggiungendo rw; ma ancora non riesco a scrivere, se provo a fare una directory con mc mi dice Operation not permitted(1), konqueror: Impossibile creare la directory /mnt/win2000/Nuova directory. Ho letto l'howto di navajo ma non ho trovato spiegazioni per questo; qualcuno sa come fare? grazie mille :D

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Hai settato i permessi in fstab con umask=666?

dmecoff
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: SCRITTURA NTFS

Messaggio da dmecoff »

gastone90 ha scritto:ciao; il pc di mio padre ha una partizione ntfs che deve tenere per lavoro, in linux la leggo senza problemi ma non riesco a scriverci; per questo ho aggiornato il kernel alla versione 2.6.12.4, includendo il supporto di scrittura e di debug, e modificando le opzioni in fstab, aggiungendo rw; ma ancora non riesco a scrivere, se provo a fare una directory con mc mi dice Operation not permitted(1), konqueror: Impossibile creare la directory /mnt/win2000/Nuova directory. Ho letto l'howto di navajo ma non ho trovato spiegazioni per questo; qualcuno sa come fare? grazie mille :D
Io so' come , ma non ci penso nemmeno a dirtelo , ci tieni ai dati su NTFS ?

se propio devi passare documenti o altri crea una partizione di scambio in fat32 .........

gastone90

Messaggio da gastone90 »

Per dmecoff:
i dati sono di mio padre, non miei... per sicurezza non si mette il fat32, che è veramente poco sicuro; inotre usando wine tutte le modifiche fatte ai programmi non si salvano; quindi, se vuoi che ci sia una persona in più al mondo che deve usare windows, non dirmi come si imposta la scrittura :( se invece vuoi che ci sia una persona in più al mondo che usa linux, dimmi come si fa :D :wink:

Per gohanz:
Dove va aggiunto umask=666? nelle opzioni? ho guardato man mount ma non l'ho trovata quest'opzione :?

gastone90

Messaggio da gastone90 »

dimenticavo di dire che neanche da root si può scrivere

gastone90

Messaggio da gastone90 »

in effetti un'altrernativa potrebbe essere captive ntfs, ma preferirei farlo con il kernel senza progammi aggiuntivi.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si mette nelle opzioni di fstab, c'è in Man Mount devi cercare è bello grosso l'output.
Puoi leggere Slackware for Dummies di Samiel c'è spiegato benissimo con un esempio.
Forse non riesci ad entrare da root perchè la directory di mount non è eseguibile.
Insomma deve avere x tra i permessi per essere attraversata.
Detto questo io il supporto in scrittura per Ntfs non l'ho mai usato. Captive è molto più affidabile, perchè usa le librerie originali microsoft. Purtroppo gira solo sul 2.4, che peccato

dmecoff
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da dmecoff »

[quote="gastone90"]Per dmecoff:
i dati sono di mio padre, non miei... per sicurezza non si mette il fat32, che è veramente poco sicuro; inotre usando wine tutte le modifiche fatte ai programmi non si salvano; quindi, se vuoi che ci sia una persona in più al mondo che deve usare windows, non dirmi come si imposta la scrittura :( se invece vuoi che ci sia una persona in più al mondo che usa linux, dimmi come si fa :D :wink:

Prova a domandarti :
come mai il supporto in scrittura su NTFS non e' impostato su *NESSUNA* distibuzione linux ??

quando trovi la risposta, sai anche perche' devi usare una partizione fat 32 di scambio :-(

Ma perche usare wine ?
se devi usare Office, lancia XP .

PS che ci sia una persona in + o in meno che usa linux, non mi tange !

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ti conviene molto usare captive...scrivere su NTFS senza di esso può portare alla distruzione di NTFS..il supporto del kernel a questo tipo di filesystem è instabile ed insicuro.

Installa captive da:
http://www.google.it/url?sa=t&ct=res&cd ... WURfu1xe8N

e poi usalo dal 2.4; per salvare i dati, devi sempre smontare la partizione di Win;

ciao!

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

gastone90... semplicemente dmecoff sta cercando di dirti che la scrittura su partizioni NTFS è ancora MOLTO RISCHIOSA!!! Se i dati sono d tuo padre e li usa per lavoro forse è meglio che non ci "giochi" troppo!. Al massimo potresti farti una piccola partizione in ntfs per esperimenti... io fossi in te non rischierei troppo!

Rispondi