Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao, devo installare un file system stabile e con il supporto per il journaling.
Fra tutti i file systems che supporta Linux quale mi consigliereste e perchè: reisersfs, xfs, jfs...
Secondo voi ci può essere una scelta migliore (stabile e valida) a reiserfs?
Ciao
dark0s ha scritto:Ciao, devo installare un file system stabile e con il supporto per il journaling.
Fra tutti i file systems che supporta Linux quale mi consigliereste e perchè: reisersfs, xfs, jfs...
Secondo voi ci può essere una scelta migliore (stabile e valida) a reiserfs?
Ciao
ext2 è il filesystem di "default" di linux. ext3 è la versione journal di ext2... mi sembra di aver detto tutto
M.
ps: non ho mai usato reiser quindi non posso fare paragoni. posso solo dire che ext3 non fa una grinza e dal mio punto di vista è l'evoluzione del filesystem di default di GNU/Linux.
avendo letto il post di clodo quasi contemporaneo al mio aggiungo una cosetta: io sono abituato a sistemi molto piccoli (la mia rete domestica) indi tendo a rispondere dando per scontato un utilizzo di GNU/Linux su sistemi di tali dimensioni... effettivamente non so se ext3 vada bene indipendentemente dalla dimensione del sistema [nell'ignoranza direi di sì... al limite modificherei lo I/O scheduler nel kernel per velocizzare gli accessi... ma si chiama scheduler o ricordo male...]
Ultima modifica di absinthe il lun 8 ago 2005, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Io uso ext3 e reiserfs.
Con ext3 non ho mai avuto nessun problema. Con reiserfs mi e' capitato un problema che comunque e' stato corretto automaticamente con il tool apposito, nessun dato perso tranne i nomi dei file interessati. Dicono che reiserfs sia + veloce, ma per i dati "importanti" uso ext3
quindi mi consigliate di utilizzare ext3, comunque reiserfs dovrebbe essere diventato abbastanza stabile, poi dovrebbe essere migliore per aggiornamenti frequenti...
Io al contrario ho avuto problemi con ext3. Da allora utilizzo reiserfs anche per il /. È velocissimo e anche se causalmente si spegne il pc durante l'avvio, si rimette subito in sesto.
uso reiserfs e anche quando mi si impalla il pc (ho un conflitto tra il masterizzatore dvd e la scheda madre ) si riprende bene; al massimo inserisco il cd1 di slackware e gli faccio recuperare i dati... e li recupera tutti. con ext3 perdevo dati dopo i blocchi del sistema.
Se il reiserfs ormai è il file system di default per Slackware anche con kernel 2.4.31, penso che tra reiserfs e ext3 ormai non si debba dire + molto...
Ma volevo sapere qualcosa a riguardo anche di xfs e jfs, se qualcuno li ha usati e se sono stabili e veloci...
Insomma quando sono da preferire a reiserfs...
Scusate le mille domande sull'argomento ma reiserfs supporta il journaling dei dati o solamente quello dei metadati. Ext3 invece??
C' un modo per attivare il journaling dei dati in reiserfs 3.6 senza ricompilare il kernel?
8O