Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
StormyMonday ha scritto:Ok mi riaggancio qui perchè non riesco a masterizzare con k3b mi dice medium not found
[cut]
root@monday:/home/stormy# mount /mnt/cdrw
[mntent]: warning: no final newline at the end of /etc/fstab
mount: No medium found
Che devo fare? dove sbaglio?
Grazie per ogni eventuale aiuto
dopo aver aggiunto la riga che ti hanno detto a fstab devi lasciare in fondo una riga vuota: in questo modo il "warning" sparisce.
poi spiegami una cosa: hai inserito un cd vergine nel masterizzatore? in questo caso penso che sia normale ottenere un errore quando monti il disco: è vuoto!
certo che è vuoto,sto cercando di masterizzare comunque ho provato anche con un dvd e non cambia
ho controllato con xconfig e l'emulazione scsi è abilitata
StormyMonday ha scritto:certo che è vuoto,sto cercando di masterizzare comunque ho provato anche con un dvd e non cambia
ho controllato con xconfig e l'emulazione scsi è abilitata
se devi masterizzare non devi montare il disco!
usi kde? in questo caso apri k3b da root (se sei loggato in kde come utente dai:
e vedi quali dischi ti riconosce. se lo vede prova a fare lo stesso da utente. se lo vede anche da utente prova a masterizzare. altrimenti dicci cosa riscontri.
Allora il masterizzatore lo vede come atapi
ma quando tento di masterizzare mi dice
Found media: NO MEDIA
Please insert an empty CD-R (W) into drive
YAMAHA CRW8824E
(dev/hdd)
E qui mi pare non venga montato il masterizzatore
provo con l'opzione FORCE e mi ritorna
Writer does not support buffer underrun free recording (Burnfree)
Using cdrecord 2.1.1a03 - Copyright (C) 1995-2005 Jorg Schilling
Starting SAO writing at 8x speed...
cdrecord returned an unknow error (code 255)
Unknow error 255
Sometimes using TAO writing mode solves this issue
Removing temporary files.
StormyMonday ha scritto:Allora il masterizzatore lo vede come atapi
ma quando tento di masterizzare mi dice
Found media: NO MEDIA
Please insert an empty CD-R (W) into drive
YAMAHA CRW8824E
(dev/hdd)
E qui mi pare non venga montato il masterizzatore
provo con l'opzione FORCE e mi ritorna
Writer does not support buffer underrun free recording (Burnfree)
Using cdrecord 2.1.1a03 - Copyright (C) 1995-2005 Jorg Schilling
Starting SAO writing at 8x speed...
cdrecord returned an unknow error (code 255)
Unknow error 255
Sometimes using TAO writing mode solves this issue
Removing temporary files.
Anche usando TAO nulla...
gli errori che riporti te li da da root o da utente?
Da root
lanciando k3b attraverso kdesu (come consigliato)
Mi sembra di capire che il problema stia nel montaggio del masterizzatore
anche manualmente non si monta nonostante k3b lo riconosca
StormyMonday ha scritto:Da root
lanciando k3b attraverso kdesu (come consigliato)
Mi sembra di capire che il problema stia nel montaggio del masterizzatore
anche manualmente non si monta nonostante k3b lo riconosca
il masterizzatore non viene montato. viene montato il disco che c'è dentro sempre che sia munito di un filesystem. se ci infili un disco dati te lo fa vedere? e, altra cosa, sei sicuro che il cd che metti sia un cd vergine?
Il cd è vergine (aperto sul momento)
Ho provato a inserire un cd dati ma se non monto il masterizzatore siamo sempre daccapo e cioè /mnt/cdrw è vuota...
I moduli sopraindicati non li trova probabilmente dovrò ricompilare
StormyMonday ha scritto:Il cd è vergine (aperto sul momento)
Ho provato a inserire un cd dati ma se non monto il masterizzatore siamo sempre daccapo e cioè /mnt/cdrw è vuota...
I moduli sopraindicati non li trova probabilmente dovrò ricompilare
prova a ricompilare o a caricare un kernel si slackware già compilato. una domanda: dopo che ti hanno detto di aggiungere l'emulazione ide-scsi a lilo.conf tu l'hai fatto? se l'hai fatto, hai poi modificato fstab?
in lilo.conf il tuo lettore non è più hdd ma srX (con X = a 0 o 1). per cui nella tua riga di fstab devi mettere /dev/srX (quello che è) al posto di /dev/hdd.
puoi comunque provare a montare il disco dati (non quello vergine) con
se invece non hai attivato l'emulazione (scusa, non ho capito a cosa ti riferivi con "no" ) allora prova a vedere se con l'altro lettore riesci a montare il disco dati: se non riesci neanche lì allora il problema è proprio nei moduli, come sosteneva Paoletta (mitica!!!)
ps: ricordati di non mettere srX, dev'essere sr0 se è il master e sr1 se è lo slave (in linea di massima il lettore più in alto è sr0 e quello sotto è sr1, almeno per me era così)