Slack e Debian
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slack e Debian
Salve a tutti.
Ho cercato sul forum qualche risposta alla mia domanda, ed ho visto che le discussioni sono sempre rimaste aperte..
Ci riprovo..Magari ho qlc delucidazione in più...
Slack e Debian.
In quanto ad essere spartane e x "esperti" siamo sullo stesso livello.
Sostanzialmente la differenza nelle due è il tipo di sistema d avvio BSD vs SysVInit, e la gestione dei pacchetti, che da quanto ho capito debian è superiore..APT Rulez..
Ci sono altre differenze? Come comunità come siamo messi?
Debian sembra superiore..
Ho cercato sul forum qualche risposta alla mia domanda, ed ho visto che le discussioni sono sempre rimaste aperte..
Ci riprovo..Magari ho qlc delucidazione in più...
Slack e Debian.
In quanto ad essere spartane e x "esperti" siamo sullo stesso livello.
Sostanzialmente la differenza nelle due è il tipo di sistema d avvio BSD vs SysVInit, e la gestione dei pacchetti, che da quanto ho capito debian è superiore..APT Rulez..
Ci sono altre differenze? Come comunità come siamo messi?
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
-
gastone90
Re: Slack e Debian
Non alla slackware; è (secondo me) più instabile, perchè da più problemi, che io sappia non ha comunità come questa di slacky.it, apt, si è un buon metodo di gestione ma non è così eccezzionale (sempre secondo me). slackware rulezFrunktz ha scritto:Debian sembra superiore..
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
secondo me dipende dai gusti, dire quale delle due è *oggettivamente* migliore credo sia impossibile...
ad esempio, io amo il sistema di pacchettizzazione di slackware (senza tanti fronzoli) il quale è spesso criticato da molti...
apt a mio avviso è ottimo, soprattutto perché debian ha repository che contengono qualsiasi tipo di programma.
comunque se dovessi utilizzarlo disattiverei la risoluzione delle dipendenze. è una cosa che ODIO.
ad esempio, io amo il sistema di pacchettizzazione di slackware (senza tanti fronzoli) il quale è spesso criticato da molti...
apt a mio avviso è ottimo, soprattutto perché debian ha repository che contengono qualsiasi tipo di programma.
comunque se dovessi utilizzarlo disattiverei la risoluzione delle dipendenze. è una cosa che ODIO.
Re: Slack e Debian
Il problema di debian è la suddivisone in rami IMHO (stable,testing,frozen,unstable)Frunktz ha scritto:
la woody è stabile ma obsoleta (kernel 2.2 di default !) , la sarge instabile, sid bhe buona fortuna ...
in generale è meno stabile e prestante della slackware, usa SysV (BSD style è più chiaro e semplice) , "apt-get remove" talvolta può far casini , le ultimissime versioni dei pacchetti debian tardano un pò ad essere rilasciate rispetto ad altre distro ...
l' unico punto di forza è la comodità di usare apt-get anche se ritengo superiore l'emerge della Gentoo ...
se ritieni di essere abbastanza intelligente da gestire da solo le dipendenze scegli slackware
Bye
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
Concordo anch'io che va a gusti, tuttavia secondo me il sistema di gestione dei pacchetti di deb è il migliore tra rpm tgz ed apt, dipendenze comprese (anzi, soprattutto quelle!); l'unica cosa che non mi piace è che fanno pacchetti separati per gli include delle librerie (i pacchetti dev), ma per il resto è buona. Però se devo scegliere meglio usare o il ramo instabile o un qualche derivato di debian, con la stabile diventi vecchio aspettando gli aggiornamenti...
Tanto per confermare la cosa, io al momento sto usando slack sul fisso e kubuntu sul notebook... 
Debian ha una politica server, per quello utilizza dei programmi molto vecchi di default o un kernel 2.2, per il semplice motivo che dei programmi già strausati o kernel straconosciuti sono oramai ( si superati ) ma pur sempre sicuri perchè maggiormente testati...e molte volte abbandonati
Dipende tutto da cosa si vuole fare, chiaramente slackware è molto più spartana e di conseguenza un pò meno intuibile, però una Debian è comunque un bel Sistema Operativo che secondo me merita una occhiata.
Io comunque consiglio Slackware perchè ( come diceva Gallows ) è comunque una questione di gusti, e personalmente mi sono trovato molto meglio rispetto Debian... ora a te la scielta
( Con Debian non troverai mai una comunità come la nostra )
Dipende tutto da cosa si vuole fare, chiaramente slackware è molto più spartana e di conseguenza un pò meno intuibile, però una Debian è comunque un bel Sistema Operativo che secondo me merita una occhiata.
Io comunque consiglio Slackware perchè ( come diceva Gallows ) è comunque una questione di gusti, e personalmente mi sono trovato molto meglio rispetto Debian... ora a te la scielta
( Con Debian non troverai mai una comunità come la nostra )
Secondo me riguardo a comunità slackware ultimamente sta prendendo molto piede, vedi http://www.slackware.it (il package browser ufficiale di http://www.slackware.org è quello di slackware.it
). Comunque sta prendendo piede non solo in italia credo. Questa idea me la sono fatta già da quando si è saputo che un gruppo di sviluppatori brasiliani collabora con Patrick per la gestione della Slack.
Poi in questo sito puoi trovare quasi tutte le risposte!! ed anche in giornata!!!
La questione vera penso che sia che Debian è disponibile ufficialmente anche su altre architetture: amd64, sparc, ...con questo mi rifaccio a quello che ho scritto un giorno in un post, ovvero se un giorno sarà possibile vedere delle iso UFFICIALI di slack su amd64 ad esempio. So del progeto slamd64, ma non è ufficiale...
Comunque se tu può aiutare a scegliere, scrivo quanto riportato in http://www.slackbook.org:
"Slackware is for people who enjoy learning and tweaking their system to do exactly what they want. Slackware's stability and simplicity are why people will continue to use it for years to come. Slackware currently enjoys a reputation as a solid server and a no-nonsense workstation. You can find Slackware desktops running nearly any window manager or desktop environment, or none at all. Slackware servers power businesses, acting in every capacity that a server can be used in. Slackware users are among the most satisfied Linux users. Of course, we'd say that. :^)"

Poi in questo sito puoi trovare quasi tutte le risposte!! ed anche in giornata!!!
La questione vera penso che sia che Debian è disponibile ufficialmente anche su altre architetture: amd64, sparc, ...con questo mi rifaccio a quello che ho scritto un giorno in un post, ovvero se un giorno sarà possibile vedere delle iso UFFICIALI di slack su amd64 ad esempio. So del progeto slamd64, ma non è ufficiale...
Comunque se tu può aiutare a scegliere, scrivo quanto riportato in http://www.slackbook.org:
"Slackware is for people who enjoy learning and tweaking their system to do exactly what they want. Slackware's stability and simplicity are why people will continue to use it for years to come. Slackware currently enjoys a reputation as a solid server and a no-nonsense workstation. You can find Slackware desktops running nearly any window manager or desktop environment, or none at all. Slackware servers power businesses, acting in every capacity that a server can be used in. Slackware users are among the most satisfied Linux users. Of course, we'd say that. :^)"
Ultima modifica di dark0s il ven 12 ago 2005, 18:44, modificato 1 volta in totale.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
bè la woody è vecchiotta, la stable oramai è diventata la sarge
mentre la unstable è ancora e rimarrà sempre la sid.
Debian l ho tenuta per 4 mesi, prima di provare la slackware... e indovinate come è finita? .
apt è una gran cosa, ma come dicono, primis non è la panacea di tutto seconda cosa, ti toglie ogni gusto di fare le cose.
Sarge ha pacchetti obsoleti oramai, Ech che è la nuova testing, è una via di mezzo fra la Sarge e la Sid.. pacchetti + nuovi ma che rischiano di essere instabili, oppure sono sempre vecchi.
Sid è un terno al lotto.
Ci sono momenti che va benissimo, (pacchetti abbastanza testati) oppure momenti che ti fa impazzire. Ci sono aggiornamenti anche + volte al giorno...
Poi ci sono i repository. Hanno appena tolto gli non-us
in sid hanno messo xorg, che però non è stabile, e crea casini...
8O 8O boh! l unica cosa che mi piace è che ha di defaults, la possibilità di usare xfs, ottimo fs per file di grande dimensioni.
Se volete provarla, potete creare una partizione apposita, per gli esperimenti, ma alla fine, se si vuole anche usare il pc, e in modo egregio, cè solo una distro che si avvicina alla perfezione (che comunque non esiste).
Indovinate quale ?
a dimenticavo. sempre secondo la mia umile opinione.
ps i pacchetti.
alla fine, per scelta di politiche di licenze copyright ecc ecc in debian non troverete pacchetti del tipo lxdvdrip, dvdshrink o altri per la lavorazione video/audio.
o almeno non in quantità come qui.
e credo che tali pacchetti, alla fine facciano la differenza nell usare il pc come desktop.
(quanti usavano win per poter creare o copiare legalmente un dvd ?)

mentre la unstable è ancora e rimarrà sempre la sid.
Debian l ho tenuta per 4 mesi, prima di provare la slackware... e indovinate come è finita? .
apt è una gran cosa, ma come dicono, primis non è la panacea di tutto seconda cosa, ti toglie ogni gusto di fare le cose.
Sarge ha pacchetti obsoleti oramai, Ech che è la nuova testing, è una via di mezzo fra la Sarge e la Sid.. pacchetti + nuovi ma che rischiano di essere instabili, oppure sono sempre vecchi.
Sid è un terno al lotto.
Ci sono momenti che va benissimo, (pacchetti abbastanza testati) oppure momenti che ti fa impazzire. Ci sono aggiornamenti anche + volte al giorno...
Poi ci sono i repository. Hanno appena tolto gli non-us
in sid hanno messo xorg, che però non è stabile, e crea casini...
8O 8O boh! l unica cosa che mi piace è che ha di defaults, la possibilità di usare xfs, ottimo fs per file di grande dimensioni.
Se volete provarla, potete creare una partizione apposita, per gli esperimenti, ma alla fine, se si vuole anche usare il pc, e in modo egregio, cè solo una distro che si avvicina alla perfezione (che comunque non esiste).
Indovinate quale ?
a dimenticavo. sempre secondo la mia umile opinione.
ps i pacchetti.
alla fine, per scelta di politiche di licenze copyright ecc ecc in debian non troverete pacchetti del tipo lxdvdrip, dvdshrink o altri per la lavorazione video/audio.
o almeno non in quantità come qui.
e credo che tali pacchetti, alla fine facciano la differenza nell usare il pc come desktop.
(quanti usavano win per poter creare o copiare legalmente un dvd ?)
Uhm, i repository di slack invece come sono? I pacchetti tgz tardano o scarseggiano? Sostanzialmente un pacchetto..in cosa si differenzia dai sorgenti?è precompilato?
Dipendenze..In che programmi sorgono questi problemi..Finora ho installato (compilato) Xmms senza tanti problemi..Caso unico probabilmente
E tra swaret, installpkg, slack-get (il porting di apt-get anke se nn sn sicuro del nome.)?
Dipendenze..In che programmi sorgono questi problemi..Finora ho installato (compilato) Xmms senza tanti problemi..Caso unico probabilmente
E tra swaret, installpkg, slack-get (il porting di apt-get anke se nn sn sicuro del nome.)?
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
debian ha molti piú pacchetti ufficiali, questo è quanto.Frunktz ha scritto:Uhm, i repository di slack invece come sono? I pacchetti tgz tardano o scarseggiano?
ti sei risposto da solo :PSostanzialmente un pacchetto..in cosa si differenzia dai sorgenti?è precompilato?
niente di particolarmente pericoloso eh, solo che in questi casi mi fido piú del mio cervello (quando sono lucido) che di uno scriptDipendenze..In che programmi sorgono questi problemi..Finora ho installato (compilato) Xmms senza tanti problemi..Caso unico probabilmente
io uso swaret e mi trovo beneE tra swaret, installpkg, slack-get (il porting di apt-get anke se nn sn sicuro del nome.)?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
mettiamola cvosì le dipendenze sono un problema solo in due casi:Frunktz ha scritto:Uhm, i repository di slack invece come sono? I pacchetti tgz tardano o scarseggiano? Sostanzialmente un pacchetto..in cosa si differenzia dai sorgenti?è precompilato?
1) quando sono troppe e sparse per il mondo: ma se hai un repository serio anche una miriade di dipendenze sono sempre ben impacchettate (magari in un megapack)
2) quando devi disinstallare un programma e non ti sei segnato le dipendenze da qualche parte!
ciao,
M.
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
- Desktop: KDE
Debian a mio parere è meglio di slack prima di tutto perchè comunque la debian è stata la prima ad avere un sistema di pacchettizzazione e aggiornamenti online tramite apt, slackware è uscita dopo, quindi alla fine è strutturata molto similmente alla debian vedi pkgtool e swaret. L'unica rogna di debian è che si divide in stable unstable e testing. comunque sarge è stable e ha un kernel 2.4 solo woody è rimasta con il 2.2.
Ciao
Ciao