Due problemi da niubbo :)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Siriow
Linux 0.x
Linux 0.x

Due problemi da niubbo :)

Messaggio da Siriow »

Scusatemi x le domande da niubbo ma, nn so a ki altri kiedere :?
Ho da poco installato la Slacky 10.1 settando e ricompilando il kernel 2.6.12.4 Il tutto funziona benissimo (Video, audio ecc).
1a domanda:
Ho seguito passo passo le howto di Salbutamolo x i drive Ati.
L'installazione dei driver e del modulo fglrx è andata a buon fine, aparte molte domande a cui, nn sapendo rispondere adeguatamente ho lasciato i default (parlo di fglrxconfig), ma nella parte relativa al monitor ho messo le freq orizz e vertic, che uso ora e che vanno benissimo. Dopo aver dato 'startx', Kde parte sento anke l'audio ma il monitor rimane nero con il led lampeggiante eheheheh. Dove sbaglio?
2a domanda:
Ho scaricato dalla sez. download gli splashscreen sia x lilo che x ked, ma nn so proprio dove e come metterli :cry:

TIA :)
Davide
Torino.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

1) forniscici il tuo xorg.conf o, meglio ancora, hostalo da qualche parte e posta il link.

2) /usr/doc/lilo-*/README.bitmaps lo spiega bene.

Siriow
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Siriow »

Accidenti gallows, purtroppo dopo aver avuto quel problema, x far rifunzionare slaky ho riformattato tutto anke perkè ho provato a rimettergli
il vecchio xorg.conf che avevo salvato ma nn andava comunque e nemmeno reinstallando slaky su quella installazione, ho dovuto proprio riformattare tutta la partizione :(
Dovrei riprovare e salvarmi in qualche modo xorg.conf, sorry :)

brancalessio
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da brancalessio »

Di solito dando

Codice: Seleziona tutto

init 3
X -configure
si ottiene una buona configurazione di X (dopo aver installato il driver nvidia, per esempio, si ottiene un xorg.conf che usa quel driver). L'unica cosa è che mette due volte la riga con HorizSync e VertRefresh, ma basta cancellare i doppioni (che tra l'altro sono sbagliati di solito).

Poi da lì si può cominciare il lavoro di tuning...

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

gallows
.... questo é un abuso di formattazione terapeutica...

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

nun se formatta...

8)

Siriow
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Siriow »

Ci sono riuscito :lol:
Allora, come ho detto sopra, ho seguito gli how-to e nel config del kernel ho messo come module l'agp ma ho disattivatto tutto cio che riguardava ATI, tipo ATI-Radeon ecc. Ho ricompilato il kernel e installato i driver fglrx. Poi ho eseguito la configurazione con fglrxconfig facendo molta attenzione a tutti i vari setting e il server X è partito benissimo.
L'unica cosa che ho dovuto aggiungere a mano e che poi ho aggiunto a /etc/rc.d/rc.modules è /sbin/modprobe fglrx per avviarlo, altra cosa importante è l'attivazione della POSIX shared memory, riporto il reference di ATI:
--------------------------------------------------------------------------------------------
The following error message may also appear numerous verdana:

FGLTexMgr: open of shared memory object failed (Function not implemented) __FGLTexMgrCreateObject: __FGLTexMgrSHMmalloc failed! fglX11AllocateManagedSurface: __FGLTexMgrCreateObject failed!

The display driver requires POSIX Shared Memory to be enabled on the system in order to run these applications correctly. This feature should be enabled by default on most current Linux distributions, but may be disabled intentionally by some system administrators or not included in older distributions.

To enable POSIX Shared Memory on your system, perform the following as root:

Add the following line to /etc/fstab (if it isn't there already): tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0

Mount shared memory as follows: mount /dev/shm

Issue the following command to check that it mounted properly: mount | grep "shm"

If the mount was successful, then the following output (or similar) should appear:

tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)

At this point, POSIX Shared Memory is enabled. Your 3D applications should run properly and the error message above should no longer occur.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Il tutto ora funge alla perfezione , certo dovrò fare ancora qualche test ma l'accellerazione va una meraviglia :).

Se a qualcuno servisse vedere il mio kernel config e xorg.conf mi contatti in PM li passerò volentieri, se posso essere d'aiuto a qualcun'altro sono a disposizione ::)
Buon Ferragosto a tutti.

Davide
Torino.

Rispondi