problemA con modem alice gate pirelli
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
problemA con modem alice gate pirelli
salve a tutto posseggo il modem sopra descritto (il modello di preciso non lo so perche non lo trovo scritto da nessuna parte comunque è quel modem a forma di disco volante!) vorrei sapere come configurarlo sulla slackware 10.1 attualmente ho provato a configurare l'accesso con rp-pppoe-3.6 ma niente non ne vuol sapere di andare!ah il modem è connesso tramite ethernet!grazie per l'aiuto!
- Paoletta
- Staff
- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
anche io ho lo stesso modem...
innanzitutto devi caricare il modulo pppoe, qualora non fosse già caricato;
# modprobe pppoe
poi per far funzionare il modem devi prima dare
# adsl-setup (per impostare i parametri della connessione)
#adsl-start
quando dice "Connected!" devi poi cambiare la rotta di default perchè non è quella giusta (almeno nel mio caso):
# /sbin/route del default
# /sbin/route add default dev ppp0
facendo così il modem instraderà correttamente i pacchetti verso l'interfaccia ppp che è quella esatta
ciao!
# modprobe pppoe
#adsl-start
quando dice "Connected!" devi poi cambiare la rotta di default perchè non è quella giusta (almeno nel mio caso):
facendo così il modem instraderà correttamente i pacchetti verso l'interfaccia ppp che è quella esatta
ciao!
Ciao a tutti ragazzi...il mio primo messaggio nel forum..sono emozionato! 

Quoto in pieno..# adsl-setup (per impostare i parametri della connessione)
#adsl-start
- Paoletta
- Staff
- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
io mi sono fatta uno script ad hoc, e lo eseguo da utente con sudo...
volendo potrei anche automatizzare la connessione all'avvio (e se non hai esigenze particolari ti consiglio di farlo).
Lo script è questo:
ciao!
volendo potrei anche automatizzare la connessione all'avvio (e se non hai esigenze particolari ti consiglio di farlo).
Lo script è questo:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
#scriptino per la connessione
var=`/usr/sbin/adsl-start`
valore=`echo $var | grep "Connected" | wc -l`
if [ $valore -eq 1 ]
then
/sbin/route del default
numero=`/sbin/route -n | grep "ppp." -o | uniq`
/sbin/route add default dev $numero
echo ok
else
echo $var
fi
ciao!
[quote="Paoletta"]anche io ho lo stesso modem...
# modprobe pppoe
#adsl-start
Ciao Paoletta scusa se riprendo il post ma forse può risolvere anche a me il mio problema.Spiegami esattamente la sintassi dei 2 ultimi comandi che hai scritto.
Grazie ciao
# modprobe pppoe
#adsl-start
Ciao Paoletta scusa se riprendo il post ma forse può risolvere anche a me il mio problema.Spiegami esattamente la sintassi dei 2 ultimi comandi che hai scritto.
Grazie ciao