mount, halt , reboot
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

mount, halt , reboot
come posso dare agli utenti la possibilità di eseguire tali comandi ?
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

avevo dato un'occhiata ma mi era sembrato di non trovare niente... ora controllo meglio. graziePaoletta ha scritto:http://www.slacky.it/tutorial/slackware ... ummies.txt
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

ok... ho letto e fatto quanto scritto. innanzitutto non capisco perchè con sudo mi chiede la password anche se ho specificato NOPASSWD. questa comunque,per il mount, non è la soluzione che cerco. Infati mi sono creato sul desktop un link (tasto destro, "link to device") al cdrom e mi piacerebbe smontare e montare semplicememnte facendo tasto destro mount/unmount , ma ovviamente non me lo fa fare poichè solo root può... consigli ? avrei pensato anche ad una soluzione poco pulita come cambiare i permessi di mount e se fosse necessario anche di hdb, potrebbe andare ?
No.
Guardati il man di fstab, e cambialo a tuo piacere.
Poi guardati il man di mount e supermount.
Poi guardati la documentazione relativa ad automount nei sorgenti del kernel e ricompila il tuo kernel con l'automount versione 4.
Con la configurazione di queste 3 cose puoi fare anche l'autorun da cdrom quando inserito... (ammesso che ci sia un file di autorun compatibile sul cdrom naturalmente), o meglio ancora motare la penna usb e far mettere in automatico un'icona sul desktop... o far aprire la finestrella grafica del tuo file-manager.
Non è tanto automatico come procedimento, ma fatte le dovute configurazioni è più divertente, efficace, e soprattutto robusto dell'equivalente servizio sotto windows...
TchuSS!!!
Guardati il man di fstab, e cambialo a tuo piacere.
Poi guardati il man di mount e supermount.
Poi guardati la documentazione relativa ad automount nei sorgenti del kernel e ricompila il tuo kernel con l'automount versione 4.
Con la configurazione di queste 3 cose puoi fare anche l'autorun da cdrom quando inserito... (ammesso che ci sia un file di autorun compatibile sul cdrom naturalmente), o meglio ancora motare la penna usb e far mettere in automatico un'icona sul desktop... o far aprire la finestrella grafica del tuo file-manager.
Non è tanto automatico come procedimento, ma fatte le dovute configurazioni è più divertente, efficace, e soprattutto robusto dell'equivalente servizio sotto windows...
TchuSS!!!
-
beato_angelico256
- Linux 3.x

bhe... non sono interessato all'autorun...mi serve l'automount per il problema descritto ? (montare con l'opzione che appare cliccando con il destro sulla periferica) comunque guarderò, basta che la doc. sia disponibile in locale perchè con internet è un problema
PS vorrei chiarire che i problemi per halt e reboot sono risolti, cerco solo di abilitare quel trucchetto
PS vorrei chiarire che i problemi per halt e reboot sono risolti, cerco solo di abilitare quel trucchetto