Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cià uagliù,
avvio la mia slack 10.1 con runlevel 3 e poi dall'interfaccia testuale carico KDE 3.4
Attualmente per spegnere il PC devo terminare la sessione desktop, tornare all'interfaccia testuale, loggarmi come root con "su", lanciare il comando di shutdown ("shutdown -h now" oppure "shutdown -r now")... non proprio il massimo della comodità
esiste un modo per spegnere il PC direttamente dal desktop (in stile uindous, per intenderci)? esiste già questa possibilità o bisogna creare uno script?
Certo che esiste. Io ad esempio ho notato che se fai partire la slackware in runlevel 4 (modalità grafica) hai anche l'opzione per il shutdown della macchina. Quindi se non ti scoccia, potresti passare a quel runlevel. Ciao
ho provato a passare al runlevel 4 ma continuo ad avere nel menu di K solo le seguenti opzioni:
"Blocca la sessione"
"Termina la sessione..."
inoltre terminando la sessione torno alla schermata di login grafico dalla quale posso solo accedere nuovamente a KDE (o altri wm) ma non ci sono altri modi per effettuare lo shutdown....
#! /bin/sh
#
# rc.4 This file is executed by init(8) when the system is being
# initialized for run level 4 (XDM)
#
# Version: @(#)/etc/rc.d/rc.4 2.00 02/17/93
#
# Author: Fred N. van Kempen, <waltje@uwalt.nl.mugnet.org>
# At least 47% rewritten by: Patrick J. Volkerding <volkerdi@slackware.com>
#
# Tell the viewers what's going to happen...
echo "Starting up X11 session manager..."
# Try to use KDE's gdm session manager:
if [ -x /opt/kde/bin/kdm ]; then
exec /opt/kde/bin/kdm -nodaemon
fi
# Not there? OK, try to use GNOME's kdm session manager:
if [ -x /usr/sbin/gdm ]; then
exec /usr/sbin/gdm -nodaemon
fi
if [ -x /usr/bin/gdm ]; then
exec /usr/bin/gdm -nodaemon
fi
# If all you have is XDM, I guess it will have to do:
if [ -x /usr/X11R6/bin/xdm ]; then
exec /usr/X11R6/bin/xdm -nodaemon
fi
# error
echo
echo "Hey, you don't have KDM, GDM, or XDM. Can't use runlevel 4 without"
echo "one of those installed."
sleep 30
# All done.
praticamente il "pezzo" di avvio di kde deve essere il primo, come il mio che ho scritto sopra. in questo modo puoi spegnerlo da start.
fammi sapere se riesci
P.S. ricordati però che con questa configurazione puoi spegnerlo solo da kde! ciao