Ambiente di sviluppo per C?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elettronicha
Master
Master
Contatta:

Ambiente di sviluppo per C?

Messaggio da elettronicha »

Ciao ragazzi,
eccomi di nuovo col C, che vedo ultimamente sta interessando anche altri utenti del forum.

Esistono ambienti di sviluppo per GNU/linux? per editare infatti uso un normale editor, per compilare e linkare il comando "gcc nome_file.c" e poi lancio il file a.out per verificare il funzionamento del programma.
Non esiste qualcosa di più evoluto che abbia più cose integrate, tipo funzionalità di step-by-step o per aggiungere dei "watch" delle variabili, etc.?

In Windows ad esempio uso l'ambiente di sviluppo della Borland, che mi sono ritrovato su un cd che mi aveva prestato un'amico e quello già mi soddisfa.

Scusate se ho detto inesattezze o banalità, ma non sono quello che che si chiama un programmatore. :lol: e un po' ne vado fiero. :lol: scherzo.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Emacs, e il debugger si chiama gdb

ciao!

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

anjuta e kdevelop sono i piú conosciuti..

il primo ha bisogno di alcuni "pezzi" di gnome mentre kdevelop di kde (ma guarda un po'..).

io uso vim+gcc :lol:

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

anjuta lo sto imparando ad usare ora, veramente ottimo e lo step-by-step funziona molto bene anzi mi ha già aiutato a risolvere alcune segmentation fault :p

gastone90

Messaggio da gastone90 »

io uso kdevelop e qualche volta anjuta. mi trovo bene, meglio che col borland :D

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

Io sono passato da vim+gcc a kdevelop... non è male, anche se qualcosa non funziona ancora a dovere... (esempio: aggiungere un file già esistente al progetto... 8O)
Credo che kdevelop dia il massimo se si sviluppa in C++ (e soprattutto applicazioni per kde stesso).

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

ma... con kdevelop... come si usa il debugger?

Io mi ricordo su windows il debugger della borland... e per riga di comando gdb...

mi date qualche dritta?

Grazie

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

metti un breakpoint (tasto destro) e poi start in debugger
In progect option puoi mettere i parametri del run...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Grazie delle risposte.
Vada per anjuta (ma come si pronuncia? all'iglese? 8O), sono affezionato a gnome, domani lo provo.

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

zzt ha scritto:Io sono passato da vim+gcc a kdevelop... non è male, anche se qualcosa non funziona ancora a dovere... (esempio: aggiungere un file già esistente al progetto... 8O)
hai provato l'ultimissima versione? a parte mooolti degli errori di battitura, hanno corretto anche molti bug, tra cui credo quello.

zzt
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da zzt »

useless ha scritto: hai provato l'ultimissima versione? a parte mooolti degli errori di battitura, hanno corretto anche molti bug, tra cui credo quello.
La mia 3.2.2 (la versione della current) lo fa ancora... ma esiste già una versione 3.3, in cui sicuramente l'avranno corretto :wink:

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ma la versione 3.2.90 di kdevelop è stabile?

Rispondi