Rinnovo i saluti e mi scuso delle domande stupidine.
Installare Slackware?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Installare Slackware?
Ciao a tutti dopo un po' di tempo che navigo nel vostro forum ho deciso di registrarmi,vorrei da voi un consiglio (premetto che non sono propio un novellino di GNU/Linux ho provato diverse distribuzioni e attualmente uso con soddisfazione Mepis)vorrei installarela vostra distro preferita ma vado con i piedi di piombo dato che si dice sia adatta solo a chi veramente se ne intende,inoltre mi sembra che non sia propio aggiornata come le altre è voluta questa cosa?
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
forse non è molto immediata, ma se hai un po' di esperienza e con l'aiuto di s4d ce la farai..
per quanto riguarda i pacchetti direi che è abbastanza aggiornata e comunque se aspetti qualche settimana l'attuale current (la versione unstable che unstable non è) uscira come stable (10.2) e contiene xorg 6.8.2, kde 3.4.2, firefox 1.0.6 ecc.. pacchetti tutt'altro che vecchi
per quanto riguarda i pacchetti direi che è abbastanza aggiornata e comunque se aspetti qualche settimana l'attuale current (la versione unstable che unstable non è) uscira come stable (10.2) e contiene xorg 6.8.2, kde 3.4.2, firefox 1.0.6 ecc.. pacchetti tutt'altro che vecchi
- Darathorn
- Linux 2.x

- Nome Cognome: Francesco Braga
- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5-smp
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Re: Installare Slackware?
prima di passare a slackware ho usato per un po di tempo red hat e mandrake e ti posso dire da niubbo come te che slackware e molto piu semplice di quanto si pensiRingo ha scritto:)vorrei installarela vostra distro preferita ma vado con i piedi di piombo dato che si dice sia adatta solo a chi veramente se ne intende,i
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
Re: Installare Slackware?
La slack è stata la mia prima distro (e come puoi vedere dai miei messaggi non la uso da molto). Anch'io ero abbastanza demotivato ma mi sono ricreduto. Non ti dico che non costi tempo e fatica, però non è fantascenzaRingo ha scritto:vorrei installarela vostra distro preferita ma vado con i piedi di piombo dato che si dice sia adatta solo a chi veramente se ne intende,
Finora ho trovato tutto ciò che mi serviva nei reposity di questo sito, poi non ho idea di cosa serva a teRingo ha scritto:inoltre mi sembra che non sia propio aggiornata come le altre è voluta questa cosa?:D
Cià
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Slackware è una delle poche distribuzioni con cui ancora interagisci con i file di configurazione invece di avere dei tool che ti fanno la pappa pronta. Questo da un lato ti consente un controllo effettivo di tutte le configurazioni dall'altro è un po fastidioso.
Dipende dai punti di vista. Io ho iniziato con slackware (già alcuni anni fa) e provando poi altre distribuzioni mi sembrava di essere tornato su win da quanti tool c'erano dentro. Esempio lampante è la mandrake che sembra essere quasi una versione di Win.
comunque tornando a quanto dicevi nn è affatto vero che non è aggiornata.
Per quanto riguarda il kernel (è di default il 2.4.29) solo per un discorso di sicurezza ma si è liberi di installarsi il kernel che si vuole.
Per i pacchetti si fa un po' più di fatica a trovarli già compilati (anche se il repository di Slacky e linux packages sono ben forniti), e forse è anche un bene, così li ricompili direttamente per la tua macchina.
Dipende dai punti di vista. Io ho iniziato con slackware (già alcuni anni fa) e provando poi altre distribuzioni mi sembrava di essere tornato su win da quanti tool c'erano dentro. Esempio lampante è la mandrake che sembra essere quasi una versione di Win.
comunque tornando a quanto dicevi nn è affatto vero che non è aggiornata.
Per quanto riguarda il kernel (è di default il 2.4.29) solo per un discorso di sicurezza ma si è liberi di installarsi il kernel che si vuole.
Per i pacchetti si fa un po' più di fatica a trovarli già compilati (anche se il repository di Slacky e linux packages sono ben forniti), e forse è anche un bene, così li ricompili direttamente per la tua macchina.
-
gastone90
Hai ragione Gastone90 è propio su Linux Magazine che ho trovato ic cd di Mepis
e dato che ne parlava così bene l'ho installata comunque credo che ormai aspetterò la 10.2 e poi sicuramente la proverò.Ho letto(studiato)come si aggiorna una Slackware scaricato dal vostro sito ora leggerò S.F.D.e poi con il vostro aiuto cercherò di imparare ad usarla.A proposito l'installazione dell' acc.video delle schede Nvidia è uguale come per le altre distro?
Grazie per la vostra pazienza ciao
e dato che ne parlava così bene l'ho installata comunque credo che ormai aspetterò la 10.2 e poi sicuramente la proverò.Ho letto(studiato)come si aggiorna una Slackware scaricato dal vostro sito ora leggerò S.F.D.e poi con il vostro aiuto cercherò di imparare ad usarla.A proposito l'installazione dell' acc.video delle schede Nvidia è uguale come per le altre distro?
Grazie per la vostra pazienza ciao
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
l installazione dei driver originali nvidia, è ancora + semplice, rispetto alle altre distro, sopratutto con quelle che hanno il boot grafico.
infatti ti basta installare i kernel headers, e i kernel source (gia pacchettizzati)
dopo dichè ti basta dare il sh nvidia.eccetera.eccetera.
aggiusti il xorgconf e in 3 minuti netti (dipendi dal tuo pc) hai la scheda con l acc.
per quanto riguradai pacchetti, certo è che appena installata, la 10.1 non ha gli ultimi, visto che è uscita da un po di tempo, ma puoi aggiornarli dalle repository ufficiali e da slacky.
Il fatto di non uscire con una versione un giorno si e un giorno no, come tante, èè un segno di serietà, e non di altro.Si aspetta il momento giusto. basta.
Poi da come è strutturata slackware, puoi avere, per esempio, la versione di 2 anni fa, ma con kde .3.4.2 e kernel 2.6.12.5 per esempio. Infatti puoi aggiornare quello che vuoi, l unica cosa è :
leggere e imparare qualcosa. cosa che invece, quelli delle riviste, non fanno. Meglio mandare avanti distro che fanno tutto loro, e che non ti insegnano niente. Per carità, va bene tutto, però....
ps i pacchetti vecchi....
Voglio farti notare, che per esempio, kde 3.4.2 , per le distro debian based, non cè ancora nei rep ufficiali, infatti, per installarla, devi usare rep non ufficiali (alioth) e del ramo experimental. oltre tutto, stanno fermi ancora alla 3.4.1 per quanto riguarda il pacchetto che "italianizza" kde.

infatti ti basta installare i kernel headers, e i kernel source (gia pacchettizzati)
dopo dichè ti basta dare il sh nvidia.eccetera.eccetera.
aggiusti il xorgconf e in 3 minuti netti (dipendi dal tuo pc) hai la scheda con l acc.
per quanto riguradai pacchetti, certo è che appena installata, la 10.1 non ha gli ultimi, visto che è uscita da un po di tempo, ma puoi aggiornarli dalle repository ufficiali e da slacky.
Il fatto di non uscire con una versione un giorno si e un giorno no, come tante, èè un segno di serietà, e non di altro.Si aspetta il momento giusto. basta.
Poi da come è strutturata slackware, puoi avere, per esempio, la versione di 2 anni fa, ma con kde .3.4.2 e kernel 2.6.12.5 per esempio. Infatti puoi aggiornare quello che vuoi, l unica cosa è :
leggere e imparare qualcosa. cosa che invece, quelli delle riviste, non fanno. Meglio mandare avanti distro che fanno tutto loro, e che non ti insegnano niente. Per carità, va bene tutto, però....
ps i pacchetti vecchi....
Voglio farti notare, che per esempio, kde 3.4.2 , per le distro debian based, non cè ancora nei rep ufficiali, infatti, per installarla, devi usare rep non ufficiali (alioth) e del ramo experimental. oltre tutto, stanno fermi ancora alla 3.4.1 per quanto riguarda il pacchetto che "italianizza" kde.