problema connessione di rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sErGiUz
Linux 0.x
Linux 0.x

problema connessione di rete

Messaggio da sErGiUz »

Ciao a tutti
premetto che e' da poco che ho installato slackware (10.1),tutto funziona perfettamente a parte un piccolo problema con la connessione di rete.
il pc ha una scheda di rete con indirizzo statico (192.168.0.220),sono connesso con un router adsl (192.168.0.250).
Ad ogni avvio non mi funziona la connessione ad internet.cioè il pc è visibile in locale ,infatti riesco a pingarlo e anche ad accedervi via vnc dal portatile (192.168.0.30) collegato allo stesso router, ma se provo semplicemente a fare un "ping google.it" la risposta è "connect: Network is unreachable".
L'unico modo per farla funzionare è quello di fare un login come root andare nella directory /etc/rc.d ed eseguire "./rc.inet1 start".Una volta effettuata questa operazione il ping a google.it risponde e riesco a navigare.Una cosa che ho notato è che dopo aver eseguito l'rc.inet1 nel log trovo questo messaggio "/etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/route add default gw 19 2.168.0.250 metric 1".Non so,è come se all'avvio non venga impostato il default gateway.C'e' modo di risolvere questo piccolo (ma fastidioso) problema?
Grazie

ps mi scuso se non mi sono spiegato bene.....ma visto la giornata di lavoro e l'ora tarda ,,,,, :)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

uhm, il modulo per la tua scheda di rete è giá caricato quando lo script di avvio lancia rc.inet1?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

riesci a fare il ping degli altri computer in rete?
Se si allora nn riesci a pingare google per un discorso di dns.

sErGiUz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sErGiUz »

x gallows:
scusa x la mia ignoranza ma puoi dirmi come posso vedere quando il modulo della scheda di rete viene caricato?
e comunque anche se fosse che il modulo della scheda di rete viene caricato dopo l'rc.inet1 allora come mai mi viene impostato l'indirizzo ip e la mask e non il default gateway?

a l1q1d:
grazie ma non penso sia un problema di dns.
mi ero dimenticato di scrivere che avevo fatto anche la prova con l'indirizzo ip di google.it,pensando anche io che fosse per via del dns.
ma anche con l'ip non riesco a raggiungere google.it
come dns ho impostato il router che mi fa da dns relay ed il portatile (anche se xp :lol: ) funziona.

ora sono in ufficio,ma appena mi e' possibile voglio provare ad eseguire "/sbin/route add default gw 192.168.0.250 metric 1" invece che eseguire il solito rc.inet1.
qualsiasi altra possibile soluzione e' ben accetta....
grazie 1000 a tutti.

MDS
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da MDS »

Si c'è sempre la soluzione delllo scriptino o dell'istruzione messa in /etc/rc.d/rc.local...

E l'ultimo o uno degli ultimi script eseguiti automaticamente... quindi se linki li /etc/inet1 ti funzionerà sicuramente.

Prova così, in tutti i casi se risolvessimo il problema a monte sarebbe meglio... comunque così funziona. Se 6 un pragmatico va bene, se sei un filosofico allora no. Se invece hai buon senso, prima magari lo fai funzionare e poi capisci e risolvi il problema in maniera pulita.

Ciao :wink:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

posta il contenuto di /etc/rc.d/rc.inet1.conf

ciao!

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

A me dava un problema analogo quando avviavo la rete era irraggiungbile.Ho risolto il problema impostando tramite netconfig un ip statico anziche il dhcp

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Se il router fa da dhcp server allora impostagli l'ip dinamico (al tuo client) e vedi cosa succede.
Non potrebbe essere un problema proprio del router?

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Penso che il problema sia quello individuato da gallows. Se il modulo per la tua scheda di rete non è caricato prima che venga eseguito /etc/rc.d/rc.inet1 allora non puoi connetterti (strano però che tu riesca ad accedere comunque alla rete locale). In ogni caso devi compilare in modo appropriato /etc/rc.d/rc.inet1.conf, indicando la configurazione della tua rete (indirizzo IP della scheda di rete, subnet mask e default gateway).

sErGiUz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sErGiUz »

Si' puo' essere che gallows abbia visto giusto.
Insomma ho appena avviato il computer e questo e' quello che mi ritorna if config (escludendo loopback):
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:50:BA:4C:06:26
inet addr:192.168.0.220 Bcast:192.168.0.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:5 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:6 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:792 (792.0 b) TX bytes:426 (426.0 b)
Interrupt:11 Base address:0xd000

mentre questo e' cio' che mi ritorna route:
localnet * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
loopback * 255.0.0.0 U 0 0 0 lo

Manca il gateway predefinito....
Funziona la rete in locale,non funziona un ping ad un indirizzo ip esterno qualsiasi (quindi no problema dns).
Invece che eseguire l'rc.inet1 da riga di comando eseguo "route add default gw 192.168.0.250 metric 1" e come per magia...........ping google.it funziona e quindi anche la connessione ad internet.
E questo e' cio' che mi ritorna il comando route:
localnet * 255.255.255.0 U 0 0 0 eth0
loopback * 255.0.0.0 U 0 0 0 lo
default 192.168.0.250 0.0.0.0 UG 1 0 0 eth0

Giusto per dilungare il mio messaggio (me ne scuso) allego anche il file rc.inet1.conf:
# /etc/rc.d/rc.inet1.conf
#
# This file contains the configuration settings for network interfaces.
# If USE_DHCP[interface] is set to "yes", this overrides any other settings.
# If you don't have an interface, leave the settings null ("").

# Config information for eth0:
IPADDR[0]="192.168.0.220"
NETMASK[0]="255.255.255.0"
USE_DHCP[0]=""
DHCP_HOSTNAME[0]=""

# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""

# Config information for eth2:
IPADDR[2]=""
NETMASK[2]=""
USE_DHCP[2]=""
DHCP_HOSTNAME[2]=""

# Config information for eth3:
IPADDR[3]=""
NETMASK[3]=""
USE_DHCP[3]=""
DHCP_HOSTNAME[3]=""

# Default gateway IP address:
GATEWAY="192.168.0.250"

# Change this to "yes" for debugging output to stdout. Unfortunately,
# /sbin/hotplug seems to disable stdout so you'll only see debugging output
# when rc.inet1 is called directly.
DEBUG_ETH_UP="no"

Non mi sembra di vedere nulla di strano o di sbagliato (per la serie le ultime parola famose :lol: ).
Volevo ora lanciarmi a guardare il contenuto del file rc.inet1 visto che c'e' una funzione che imposta il default gateway che si chiama giustappunto gateway_up() e che esegue il comando route solo dopo aver verificato qualche condizione......
ma per questa sera (visto che non la passerò al computer) mi accontento della soluzione "alla buona" e metto l'istruzione nel rc.local (come suggerito da MDS)....domani mattina (o questa notte sul tardi) vedro' di riuscire a risolvere il mistero .....anche con il vostro aiuto :wink:
Ringrazio ancora tutti
Ciao

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Funziona la rete in locale,non funziona un ping ad un indirizzo ip esterno qualsiasi
normale,il gw predefinito ti serve per uscire dalla tua rete locale...finchè resti nella tua rete locale, non hai bisogno di mandare pacchetti al default gw...
è proprio come dici, ti manca il default gw; ma la spiegazione di gallows non mi convince, perchè alla tua scheda vengono assegnati senza problemi ip address e netmask...ma il router adsl lo accendi prima o dopo che hai acceso il computer? magari non lo trova...
secondo me è inutile IMHO smanettare in rc.inet1 perchè il file "funziona" correttamente: infatti appena lo fai partire ti aggiunge correttamente il gw...inoltre rc.inet1.conf è settato correttamente..magari prova ad assegnare "yes" a DEBUG_ETH_UP (e poi riavviare,perchè non puoi chiamare lo script direttamente) ,in modo da vedere l'output del debug...

ciao!

sErGiUz
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sErGiUz »

..no..no..lungi da me l'idea di smanettare con un editor nel rc.inet1...volevo solo vedere sotto quale condizioni lanciava il comando route.....
comunque a parte tutto una soluzione l'ho trovata...ora devo solo capire quanto sono stato pirla :D o quanto questo sia un "modo di fare" tipico di slackware.
praticamente mi sono limitato a decommentare nel file rc.modules la riga relativa alla mia scheda di rete e cioe':
# RealTek 8129/8139 (not 8019/8029!) support:
/sbin/modprobe 8139too
dopo aver fatto questo e aver riavviato il computer tutto funziona perfettamente.in questo modo,come ha detto gallows,il modulo della scheda di rete viene caricato prima dell'rc.inet1.
la cosa comunque non mi e' ancora del tutto chiara.cioe' con la riga commentata il modulo della scheda di rete veniva caricato correttamente ma non capisco perche' tutto veniva impostato a parte il df gw......boh.....
comunque cio' che alla fine volevo chiedere e' normale che io debba decommentare nel'rc.modules le righe relative al mio hardware?l'ho fatto sia per la scheda di rete ma anche per la scheda audio......e' la mia prima installazione di slackware,prima avevo usato solo redhat e suse e questo passaggio non ricordo di averlo mai fatto..

ciao!

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

e' normale che io debba decommentare nel'rc.modules le righe relative al mio hardware?
yep

Rispondi