problemi dopo compilazione nuovo kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sErGiUz
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi dopo compilazione nuovo kernel

Messaggio da sErGiUz »

ciao a tutti,mi scuso in anticipo se il messaggio risulta un po' lungo....
dopo aver scoperto l'esistenza del file modules.conf ed aver cosi' risolto il mio problema con la connessione di rete,ho avuto la brillante (?????) idea di compilare e installare il kernel 2.6.12.5
Sinceramente pensavo a chissa' che disastro,tipo dover reinstallare tutto,invece e' stato solo un mezzo disastro :lol:
Allora,ho seguito la documentazione trovata qui sul sito:
scaricato il file del kernel
scaricato il file di configurazione
scompattato
e' cosi' via ho eseguito tutti i comandi fino alla fine.tutto ok.
Riavviato pc..........
Risultato....funziona tutto a parte solo una perifirica.......peccato che questa sia il mouse :(
perche'?cosa posso aver combinato?
se vado nella directory /dev
vedo:
lrwxrwxrwx 1 root root 5 2005-08-24 23:35 mouse -> psaux
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2005-08-24 23:35 psaux -> misc/psaux
e nella directory /dev/misc:....
crw-rw---- 1 root root 10, 1 2005-08-24 23:35 psaux

Non penso che serva a qualcosa,pero' il mouse (o forse meglio dire il puntatore del mouse) riesco ad usarlo tramite vnc dal mio portatile.

Secondo problemino e' che sotto gnome il programma del controllo del volume mi dice che non trova nessun device mixer,
Se vado sempre in /dev vedo:
lrwxrwxrwx 1 root root 11 2005-08-24 21:35 mixer -> sound/mixer
e sotto la /dev/sound/:
crw-rw--w- 1 root audio 14, 0 2005-08-24 21:35 mixer

Con alsamixer riesco a regolare il volume.

Ennesimo problema riscontrato e' che se faccio un tail /var/log/messages ho una sfilza di questi messaggi
slack kernel: w1_driver w1_bus_master1: No devices present on the wire.
Questo l'ho risolto vedendo che mi vengono caricati moduli che con il precedente kernel (quello dell'installazione) non venivano caricati,quelli che generano il messaggio sono "matrox_w1" e "wire".

E giusto per chiudere....vorrei ricompilare il kernel per togliere alcuni moduli che non mi servono.Il problema e' che il pc che uso con la slackware e' una mezzaciofecha (pentium III 800 con 256mb di ram) e tutta l'operazione ci impiega un bel po' di tempo.quello che chiedo e' : anche per la ricompilazione devo eseguire sempre la "make mrproper" come scritto nella documentazione? se non dico una cavolata mi sembra che questa istruzioni cancelli tutti file generati dalla compilazione precedente...insomma quello che voglio sapere devo tutte le volte rifare la compilazione dall'inizio oppure posso riutilizzare parte della compilazione precedente?

Grazie per la pazienza
Ciao a tutti

gastone90

Messaggio da gastone90 »

se rifai la compilazione, ci metti poco dato che ti compila sulo la roba che aggiungi, senza ricompilare tutto dall'inizio. per le altre cose, non saprei cosa dirti :?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Il 2.6 usa /etc/modprobe.conf a differenza del 2.4 che usa /etc/modules.conf

tux
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da tux »

cosi' per mera curiosita', utilizzo kernel 2.6.12, ma in /etc/modprobe.conf esiste ma è vuoto, cosi' come modules.conf, di fatto carica le modifiche di /etc/rc.d/modules.

Rispondi