PPPoE PPPoA
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
DarkNeo
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Stefano Arbitrio
- Slackware: Slackware64 14
- Kernel: 3.2.X
- Desktop: KDE
PPPoE PPPoA
Salve ho un problema di router e modem, la mia connessione è una tiscali 12mbit e praticamente mi richiede di configurare il modem ethernet con il protocollo PPPoE, avendo più di un computer ho un access point wireless hamletHNWS254 aggiornato con l'ultimo firewire il fatto è che non riesco a settarlo in quanto non cè modo di settarlo in PPPoA, l'ip di internet arriva all'access point e se do un ping a google non risponde ma riesco a vedere l'ip del sito. Che relazione cè tra PPPoE e PPPoA e soprattutto come mai mi da questo stramaledetto problema?
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
ppoe praticamente è il protocollo "over ethernet" mentre il secondo è per chi si connette attraverso porte usb. Ora anche io ho l' accesso con PPoA, perchè il mio router ha entrambi i protocolli.
Mi sono informato, e mi hanno detto, che l ideale è avere come accesso PPoA e settare il propio router con questo protocollo.
Se il tuo, non ha questa possibilità, devi chiamare il tuo fornitore di ADSL e farti cambiare il protocollo di accesso in PPoE.
Mi sono informato, e mi hanno detto, che l ideale è avere come accesso PPoA e settare il propio router con questo protocollo.
Se il tuo, non ha questa possibilità, devi chiamare il tuo fornitore di ADSL e farti cambiare il protocollo di accesso in PPoE.
-
DarkNeo
- Linux 4.x

Si quello l'ho settato pure io, col d-link non ci sono stati problemi il fatto è che ho 4 pc e il d-link ha una porta sola, quindi il problema melo da l'hamlet wirelessgohanz ha scritto:A me dava lo stesso problema con Tele2 che usa PPPoA, fortunatamente il Dlink 300 t supporta PPPoE e PPPoA . Modificato le impostazioni del router poi è andato tutto a posto
Questa è la voce che gira perchè io purtroppo sono settato come PPPoA ma sono in ethernetppoe praticamente è il protocollo "over ethernet" mentre il secondo è per chi si connette attraverso porte usb
E' l'access point che da rogne comunque se è possibile farsi cambiare protocollo farò una telefonataMi sono informato, e mi hanno detto, che l ideale è avere come accesso PPoA e settare il propio router con questo protocollo.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Credo tiscali supporti solo il PPPoA: http://assistenza.tiscali.it/parametri/
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
la premessa d'obbligo è che non sono un esperto di reti...
ho letto i manuali sul sito della hamlet... le cose che riesco a pensare con il mio scarso cervello sono 2:
1- cambi ppp ma se tiscali ha solo pppoa quasto significa cambiare provider (mossa apocalittica)
2- se lo hai preso da poco cambi il router cercandone uno che supporti il pppoa (mossa semi apocalittica dipende da chi te lo ha venduto e quando)
mi spiace non sono arrivato a capo di niente altro...
M.
PS: hai provato a vedere se esiste qualcuno che ha fatto un hack sul router per mandarlo in pppoa?! (mossa pericolosa)
ho letto i manuali sul sito della hamlet... le cose che riesco a pensare con il mio scarso cervello sono 2:
1- cambi ppp ma se tiscali ha solo pppoa quasto significa cambiare provider (mossa apocalittica)
2- se lo hai preso da poco cambi il router cercandone uno che supporti il pppoa (mossa semi apocalittica dipende da chi te lo ha venduto e quando)
mi spiace non sono arrivato a capo di niente altro...
M.
PS: hai provato a vedere se esiste qualcuno che ha fatto un hack sul router per mandarlo in pppoa?! (mossa pericolosa)
-
DarkNeo
- Linux 4.x

No perchè non riesco a capire per quale dannato motivo accetta il dhcp del modem, vede l'ip che arriva da tiscali, mi dice che l'accesso a internet è ok, se pingo google mi fa cosìabsinthe ha scritto:PS: hai provato a vedere se esiste qualcuno che ha fatto un hack sul router per mandarlo in pppoa?! (mossa pericolosa)
Codice: Seleziona tutto
neo@Neo:~$ping www.google.com
PING www.l.google.com (66.249.85.99) 56(84) bytes of data.-
DarkNeo
- Linux 4.x

Si, comunque ieri sera cercando ho trovato un modo che spero che funzioni, praticamente mi è stato detto di mettere al modem ip statico in lan e all'access point ip statico in wan in modo che comunque così segno un'ip al protocollo e non richiede il pppoa. Comunque provo e ti faccio sapere.
Ciao e grazie
Ciao e grazie
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
Codice: Seleziona tutto
No perchè non riesco a capire per quale dannato motivo accetta il dhcp del modem, vede l'ip che arriva da tiscali, mi dice che l'accesso a internet è ok, se pingo google mi fa così
ho risolto con queste due istruzioni:
# route del default
# route add default dev ppp0
prova a guardare se nel tuo router wless c'è modo di visualizzare la tabella di instradamento ed eventualmente di cambiarla...
magari così le cose vanno a posto;
ciao!
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
Non capisco il problema: PPPoA o PPPoE sono un protocollo tra il modem adsl e il provider. Una volta che , lato internet la connessione è avvenuta, la comunicazione tra il router e la rete avviene tramite tcp/ip e non c'è assolutamente bisogno di configurare l'access point
io ho un Aethra starbridge usb/eth; è collegato tramite eth ma è impostato in PPPoA e se i pacchetti arrivano al mio pc dovrebbero arrivare anche ad un ipotetico access point wifi (che, ricordo, è un semplice switch di rete ).
controlla: http://www.pcw.it/showPage.php?template ... che&id=379 dove parlano di problemi di collegamento tra il tuo access point e modem
io ho un Aethra starbridge usb/eth; è collegato tramite eth ma è impostato in PPPoA e se i pacchetti arrivano al mio pc dovrebbero arrivare anche ad un ipotetico access point wifi (che, ricordo, è un semplice switch di rete ).
controlla: http://www.pcw.it/showPage.php?template ... che&id=379 dove parlano di problemi di collegamento tra il tuo access point e modem
- useless
- Staff

- Contatta:
ma sì, infatti: se il tuo modem non supporta il protocollo che usa il provider non riesci assolutamente a connetterti. una volta che sei connesso i problemi sono di routing/nat sulla rete locale.
dovresti mettere 2 subnet diverse, una condivisa tra dlink e interfaccia wan del coso wireless, e una condivisa tra i pc e l'interaccia lan del wireless. tipo.
telefono
|
dlink 192.168.0.1
|
wireless wan 192.168.0.2 (default gw .0.1)
wireless lan 192.168.1.254
|
pc1 (192.168.1.1), pc2 (192.168.1.2), ..., pcN (192.168.1.N)
il default gw di tutti i pc è 1.254, le netmask tutte 255.255.255.0
a sto punto attivi il nat sia sul dlink che sul coso wireless e dovrebbe funzionare tutto. è un po' una porcata il doppio nat ma non dovrebbe dare problemi.
dovresti mettere 2 subnet diverse, una condivisa tra dlink e interfaccia wan del coso wireless, e una condivisa tra i pc e l'interaccia lan del wireless. tipo.
telefono
|
dlink 192.168.0.1
|
wireless wan 192.168.0.2 (default gw .0.1)
wireless lan 192.168.1.254
|
pc1 (192.168.1.1), pc2 (192.168.1.2), ..., pcN (192.168.1.N)
il default gw di tutti i pc è 1.254, le netmask tutte 255.255.255.0
a sto punto attivi il nat sia sul dlink che sul coso wireless e dovrebbe funzionare tutto. è un po' una porcata il doppio nat ma non dovrebbe dare problemi.