Vorrei aggiungere solo un modulo al kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Vorrei aggiungere solo un modulo al kernel
Come da oggetto, ho il software suspend non compilato né monolitico né modulare, vorrei compilarlo come modulo, devo dare make menuconfig etc. e ricompilare tutti i moduli o c'è una procedura più veloce in questi casi in cui si modifica una sola cosa?
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Lo so gallows che faccio tutto con make modules e make modules_install, ma io mi chiedevo se esistesse un modo che evitasse la compilazione completa di tutti i moduli (e lo speco di tempo...) ma permettese di aggiungerne uno in una frazione di secondo. 
A che serve
cat .config > /boot/config-`uname -r`
?
A che serve
cat .config > /boot/config-`uname -r`
?
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Sí, è possibile. Solo che nel tuo caso il Software Suspend si puó inserire solo staticamente, quindi devi ricompilare TUTTO il kernel, guarda un po' che fortuna 
Comunque solo *adesso* (che perspicacia) ho capito cosa intendevi:
Questo crea nella directory fs/ext2 il modulo ext2.ko che poi puó essere caricato in memoria con:
o meglio:
Ovviamente se un modulo ha dipendenze devi compilarle tutte 
Ps. Il cat .config > blabla si limita ad aggiornale il file di configurazione del kernel
Pps. Tutti i comandi sopra devono essere dati in /usr/src/linux
Comunque solo *adesso* (che perspicacia) ho capito cosa intendevi:
Codice: Seleziona tutto
# make M=fs/ext2/ Codice: Seleziona tutto
# insmod fs/ext2/ext2.koCodice: Seleziona tutto
# mkdir -p /lib/modules/`uname -r`/kernel/fs/ext2/
# cp fs/ext2/ext2.ko /lib/modules/`uname -r`/kernel/fs/ext2/
# modprobe ext2Ps. Il cat .config > blabla si limita ad aggiornale il file di configurazione del kernel
Pps. Tutti i comandi sopra devono essere dati in /usr/src/linux
-
brancalessio
- Linux 2.x

Su http://www.tldp.org avevo letto un howto su come aggiungere un solo modulo. Ora tra l'altro non riesco più a trovarlo...
La procedura però era un po' macchinosa e andava a toccare il Makefile. Siccome tanto il computer devo riavviarlo ho sempre preferito ricompilare tutto da zero...
Però mi viene un dubbio riguardo a quello che vuoi fare tu... Anche io volevo il software suspend come modulo, ma (almeno nei kernel 2.6.12.[3-4]) non mi sembra si possa...
La procedura però era un po' macchinosa e andava a toccare il Makefile. Siccome tanto il computer devo riavviarlo ho sempre preferito ricompilare tutto da zero...
Però mi viene un dubbio riguardo a quello che vuoi fare tu... Anche io volevo il software suspend come modulo, ma (almeno nei kernel 2.6.12.[3-4]) non mi sembra si possa...
-
brancalessio
- Linux 2.x

Da una ricerca più approfondita pare che sia in aggiornamento e ho trovato questa referenza:
http://www.digitalhermit.com/linux/Kern ... HOWTO.html
Ciao!
Ciao!
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Ti fa proprio schifo il mio procedimento?brancalessio ha scritto:Da una ricerca più approfondita pare che sia in aggiornamento e ho trovato questa referenza:
Ciao!
-
brancalessio
- Linux 2.x

No, solo che quando ho scritto le vostre risposte non c'erano... Forse stavamo scrivendo contemporaneamente...
gallows ha scritto:Ti fa proprio schifo il mio procedimento?brancalessio ha scritto:Da una ricerca più approfondita pare che sia in aggiornamento e ho trovato questa referenza:
Ciao!![]()