Esercizio su bash....
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Esercizio su bash....
Cari amici,
mi sto arrovellando il cervello per risolvere questo (apparentemente) semplice problema:
dato il file di nome: - Tu La Conosci Gina - dvd - autori - .avi
(attenzione! la STRINGA che contiene il titolo e' esattamente:trattino,spazio,Tu,spazio,LA,....
Come cambiargli nome?
Non ci riesco proprio (il problema e' il trattino iniziale)
Riattenzione ho provato con \- e altre combinazioni con l'uso di apici semplici e doppi...
Usare sed o awk ma come?
Grazie miei prodi.
mi sto arrovellando il cervello per risolvere questo (apparentemente) semplice problema:
dato il file di nome: - Tu La Conosci Gina - dvd - autori - .avi
(attenzione! la STRINGA che contiene il titolo e' esattamente:trattino,spazio,Tu,spazio,LA,....
Come cambiargli nome?
Non ci riesco proprio (il problema e' il trattino iniziale)
Riattenzione ho provato con \- e altre combinazioni con l'uso di apici semplici e doppi...
Usare sed o awk ma come?
Grazie miei prodi.
- supertoms
- Linux 0.x

- Contatta:
eh?
non ho capito molto bene, ma un nome complesso di file va scritto tra apici ' ' o virgolette " "
se devi cambiragli nome spero tu abbia provato con
non ho capito molto bene, ma un nome complesso di file va scritto tra apici ' ' o virgolette " "
se devi cambiragli nome spero tu abbia provato con
Codice: Seleziona tutto
mv ' - Tu La Conosci Gina - dvd - autori - .avi' 'altro nome lungo e difficile da scrivere???.txt'- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
$ mv -- '- pluto -' pippo- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
mv -- -\ Tu\ conosci\ man\? Tu\ conosci\ man\?Scherzi a parte, -- indica fine opzioni, quindi i trattini inseriti dopo non vengono interpretati come opzioni e così riesci tranquillamente a rinominare il file.
- supertoms
- Linux 0.x

- Contatta:
si ok mi è scappato uno spazio di troppo... ma il concetto era quello!kual ha scritto:..attenzione Moruboshi, tu hai capito bene ma scrivi:
mv ' - nome'...cioe' metti uno spazio prima del simbolo -.....prova un po' SENZA SPAZIO INIZIALE e vedi che succede...anzi crea il file con touch '- pincopallino' e vedi...
Grazie.
poi giusto per essere pignolo (aka rompiballe) il nick è Toms o SuperToms e (o SuppaToms alla japponese) e l'avatar è mOroboshi !!!