creare una nuova distro con slack

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da ferenkileen »

il mio sogno nel cassetto da quando uso linux è quella di crearmi la mia distribuzione personale, crearmi il mio cd bootable e installarmela ed eventualmente se ci riesco a farla funzionare regalarla agli amici che usano ancora win.
<BR>
<BR>sto incominciando dalla fine, selezionando i pacchetti da mettere.... in pratica togliere tutte le applicazioni lato server e creare una distro per desktop.....
<BR>ieri notte mi sono messo a studiare un vecchio cd della slackware 9.0 per capire come funzionava...... per ora sono riuscito a modificarne alcuni aspetti e pacchetti e l´ho resa bootabile...
<BR>piccolo problema però non capisco come posso modificare l´installer.....
<BR>(spero si chiami così)
<BR>vorrei modificarlo al fine di tradurlo in italiano ed eventualmente togliere le opzioni per gnome e per tutti quei pacchetti che non ci sono piu......
<BR>
<BR>volevo fare in modo che durante l´installazione si inseriscano i pacchetti
<BR> base ed in seguito tramite un pkgtool inserire a mano post installazione quello che si desidera.....(la directory xap)
<BR>
<BR>naturalmente chi mi volesse aiutare in questo progetto è bene accetto.....
<BR><br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

potresti anche prendere in considerazione l´idea di studiare il progetto "linux from scratch"
<BR>per la lista di mirrors http://www.linuxfromscratch.org
<BR>
<BR>e´ qualcosa che ho sempre voluto fare ma il tempo non me lo ha mai permesso...quindi alla fine non mi ci sono mai messo, pero´ avevo letto il progetto. l´idea e´ semplice: lfs spiega passo passo quello che devi installare e l´ordine con cui devi installare i vari sorgenti alla fine di creare un sistema linux perfettamente funzionante.
<BR>
<BR>credo quindi che unendo il sistema di pacchettizzazione di slack (il piu´ semplice in assoluto) con il lfs potresti ottenere una tua distribuzione perfettamente funzionante.
<BR>
<BR>il modo di procedere sarebbe questo (imho):
<BR>1) installi una lfs sul tuo computer in modo da farti le ossa su come vanno i pacchetti e come il sistema possa essere ottimizzato.
<BR>2) dalla lfs, crei usando l´idea dei pacchetti slack il sistema di pacchetti e vedi come il sistema reagisce all´installare/rimuovere i pacchetti.
<BR>3) scrivi uno script bash (oppure qualcosa di piu´ bello se conosci altri linguaggi di scripts o proprio altri linguaggi di programmazione) per poter installare i pacchetti da cd. in questo modo vedi se dimentichi qualcosa e/o il sistema parte dopo l´installazione
<BR>4) definisci come poter configurare il sistema all´installazione. su questo credo che sarebbe piu´ facile una volta che hai installato una lfs in quanto avrai imparato anche come configurare i pacchetti in sequenza e quindi non ti capiterebbe l´errore di dimenticare qualcosa nella creazione dello script/programma di installazione.
<BR>
<BR>questo e´ il mio suggerimento in quanto lo vedo piu´ lineare e "piu´ semplice" piuttosto che partire dal fondo e risalire.
<BR>
<BR>ciao, Luca<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

si hai ragione, infatti sto studiando il manuale lfs
<BR>ma da quanto capisco lfs crea una distro su HD.... sta a me poi crearne eventualmente il cd d´installazione.....
<BR>ho scritto a PJV chiedendogli domande a riguardo di licenze e per quanto riguarda l´installer perchè quello è il mio problema.... mi ha risposto che non ha tempo per spiegarmi tutto per filo e per segno..... come dargli torto.....sarà sommerso da richieste 24h/24h
<BR>comunque è proprio una grande persona. mi ha risposto dopo poche ore.....
<BR>
<BR>e ad ogni modo fra il lavoretto che faccio e la scrittura della mia tesina....mi resta relativamente poco tempo per creare con il pc....
<BR>
<BR>la prossima volta che nasco voglio essere un genio della matematica figlio di un miliardario.....<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

credo che il programma di installazione di pat sia sotto gpl. in ogni caso credo che quello che faccia - a parte il riconoscimento dell´hardware di cui non ho indizii - sia usare a manetta l´installpkg.
<BR>
<BR>lfs crea "solo" la distribuzione linux da sorgenti (from scratch). poi ovviamente sta a te sviluppare tutto il discorso gestione pacchetti e programma di installazione.
<BR>
<BR>btw universitario in matematica! figo! anche se c´e´ una piccola acredine tra matematici e fisici :-P <br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

anche genio della fisica non mi andrebbe male.....
<BR>
<BR>anche se per certi aspetti non ho il fisico per la fisica.....
<BR> :-D :-D :-D <br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

più "facile" di quanto potessi immaginare.....
<BR>tutto il processo di installazione è basato sul file initrd.img
<BR>lo sto modificando a grandi linee.... è una faticaccia...
<BR>1)sto traducendo i dialog message in italiano
<BR>2)ci sto aggiungendo consigli sul come comportarsi e sulle scelte da compiere
<BR>3) anzichè far scegliere all´utente il tipo di installazione lo "obbligo" ad installare tutti i pacchetti più importanti in modo che non manchi nulla ed in seguito possa inserire quelli "extra" a mano
<BR>
<BR>unico problema è:
<BR>dopo che ho lavorato sul file cercando di salvarlo mi ha detto:
<BR>
<BR>"Impossibile salvare il documento, perché la codifica selezionata non può codificare tutti i caratteri del documento. Se non sai quale codifica usare, prova UTF-8 o UTF-16."
<BR>
<BR>sto lavorando da kwrite..... forse è meglio usare qualcos´altro? o quale codifica devo usare?<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

spiegami bene in che senso tutta l´installazione e´ gestita da initrd.img? nel senso che e´ un´immagine di init.d e che poi viene montata all´avvio del cd di installazione?
<BR>
<BR>sull´editor ti consiglierei di usare (x)emacs oppure il migliore (e qui *voglio* iniziare una holy war!) (g)vim [di gran lunga superiore a (x)emacs. questo come consiglio generale in quanto non so proprio perche´ dovrebbe questo determinare l´errore che mi dicevi.
<BR>
<BR>per quanto riguarda il formato...sarei propenso per utf-16 ma questa e´ solo una sensazione in quanto non ho idea. in ogni caso perche´ non hai pensato di scrivere un´email a pat (specificando magari che non gli riempirai la casella di posta!)<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

ho rivoltato come un calzino tutto il disco....
<BR>e ho trovato questo file compresso initrd.img(circa 5mb) e ho cominciato a leggerlo.
<BR>alcune parti erano illeggibili, altre invece no
<BR>anche se non so programmare ho capito cosa c´era scritto nel codice e quindi ho inziato a rimaneggiarlo......
<BR>all´interno vi ho trovato tutte le sequenze dell´installazione
<BR>
<BR>inoltre credo anche di aver capito come inserire nuove directory con i pacchetti......= creo directory ed inserisco file install-packages e install.end
<BR>poi sempre da initrd.img modifico le righe riguardanti la scelta delle opzioni
<BR>x pacchetti aggiungendo una riga per dirgli che esiste quella directory.....
<BR>il resto dovrebbe venire da sè.....
<BR>poi si possono modificare i colori dell´installer..... [OT]
<BR>
<BR>non so se poi ne uscirà qualcosa di valido, però almeno ci provo....<br>

ZIOLele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ZIOLele »

Se non ricordo male initrd.img è semplicemente un tar.gz rinominato, che contiene il sistema minimale che viene caricato all´ avvio e che permette di far partire il processo d´installazione.
<BR>
<BR>ti basta rinominarlo e aprirlo con tar, dopodichè cerca al suo interno il file setup (lo script d´installazione) e modifica quello. Quando hai finito lo ricomprimi e lo rinomini (per sostituire quello originale).
<BR>
<BR>Probabilmente gli errori in fase di salvataggio sono dovuti al fatto che stavi modificando un file binario con un editor di testo.
<BR>
<BR>ZIOLele<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

si grazie, avevo già intuito il procedimento ed individuato le parti importanti.....
<BR>quindi mi converrebbe editarlo con vim o emacs giusto?
<BR>
<BR>ah.... qualcuno conosce un posto in cui trovare un kernel già patchato per il bootsplash?
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ferenkileen il 07-06-2004 13:38 ]<br>

ZIOLele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ZIOLele »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> ... file compresso initrd.img(circa 5mb) ...
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>nom mi ero reso conto che ti eri accorto che era un file compresso.. :-]
<BR>
<BR>ZIOLele<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

:-P
<BR>
<BR><br>

ag
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da ag »

ciao,
<BR>
<BR>credo che tu debba montare il file initrd.img per leggerlo,
<BR>
<BR>con il comando mount -oloop initrd.img /nome directory lavoro.
<BR>in questo modo ti sara´ possibile navigare al suo interno..
<BR>
<BR>se il comando non dovesse funzionare, prima digita il comando
<BR>
<BR>insmod e poi riprova..
<BR>se non mi sbaglio cosi facendo monti l´ immagine e accedi liberamente al suo interno come se avessi un file system..
<BR>
<BR><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da useless »

xké non consideri di utilizzare i fantastici script di linux-live.org? con quelli creare una distro live è un´operazione da ing. gestionali (senza offesa :-D)!
<BR>
<BR>(tra l´altro sto proprio scrivendo un articolo al proposito che dovrebbe apparire sulla stampa linuxiana fra qualche mese...)<br>

ferenkileen
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

beh....io in realtà volevo fare una distro installabile.....
<BR>:-)
<BR>ad ogni modo ho abbandonato il progetto molto tempo fa perchè fra lavoro e studio non ho piu tempo nemmeno per leggere la posta..... :-)
<BR>
<BR>anche se ultimamente mi ronza in testa una idea....
<BR>
<BR><br>

Rispondi