Installare i sorgenti di Kde

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Installare i sorgenti di Kde

Messaggio da Vlk »

In pratica ora so come fare, cioè quali pacchetti sono necessari, quali pacchetti installare prima, ma vorrei sapere:
- devo disinstallare tramite pkgtool il vecchio Kde oppure c'è modo di aggiornarlo a 3.4.2?
- è conveniente aprire due shell per compilare contemporaneamente due pacchetti oppure il 1.4 GHz mi si schianta?
- devo installare Kde in qualche percorso particolare per farlo "risultare" in pkgtool, oppure pkgtool gestisce solo i .tgz e non i binari dei sorgenti?
- nella nuova installazione il menù di Kde sarà uguale a quello che ho adesso?
Grazie

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

1. si, devi disinstallare kde. se ricompili anche arts e qt, ricordati di disinstallare anche queste.
2. no, nn serve a niente, basta specificare come parametro del make "-jX", dove X è il numero delle compilazioni simultanee. lanciando make -j3, ad esempio, verranno compilati in parallelo 3 file sorgenti alla volta. questo evita di avere tempi morti e ti fa sfruttare la cpu sempre al massimo.
3. pkgtool sta per PacKaGe tool, come dice il nome gestisce i pacchetti e non i sorgenti (che io sappia)
4. non so che versione hai adesso, ma il menu è circa quello. se intendi dire che hai un menu un po' personalizzato (hai aggiunto applicazioni ecc) penso che salvato nella tua home, quindi rimane quello

per ultimo: ti consiglio di farti una copia del ramo /kde da un mirror di slackware, di dare un'occhiata agli slackbuild e usare quelli. in questo modo dentro /tmp troverai dei bei tgz pronti all'uso con pkgtool.

spero di essere stato chiaro,
rob

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

qualche piccolo trucco: tieniti sempre dei pacchetti funzionanti da parte, caso mai va storto qlcsa ripristini kde con quelli.
il fatto di usare il ramo /kde nei mirror di slackware ti permette di godere anche di alcune patch.
è capitato (non so se ancora adesso succede) che gli slackbuild facessero casino con la directory /tmp andando a chmoddare alcuni file/directory di proprietà dello user, con conseguenti casini. soluzione: o dopo la compilazione ti salvi i tgz da un'altra parte e ranzi /tmp, o usi se la hai (soluzione mia) un'altra partizione senza niente di importante, la monti su /tmp, alla fine della compilazione ti salvi i tgz, la smonti e ti rimane la vecchia /tmp non modificata.
gli slackbuild, scontato, sono modificabili, quindi puoi cambiarli x compilarti dei pacchetti ad hoc per il tuo processore (se vuoi info, cerca con google cflag e il tipo del tuo processore.. occhio ai gentooisti: a volte scrivono delle ca**ate subliminali :lol:)

ciao, rob

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Messaggio da Vlk »

2. no, nn serve a niente, basta specificare come parametro del make "-jX", dove X è il numero delle compilazioni simultanee. lanciando make -j3, ad esempio, verranno compilati in parallelo 3 file sorgenti alla volta. questo evita di avere tempi morti e ti fa sfruttare la cpu sempre al massimo.
Beh, mi spieghi meglio le compilazioni simultanee? Cioè se io sto in /kdelibs già configurato e do make -j3, che succede? Cioè che mi compila?
Mi dici inoltre come posso ottimizzare il sorgente per il mio Amd xp1770+? Quali flags devo usare?
Comunque io non voglio creare .tgz, ma installare direttamente dai sorgenti.

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

Codice: Seleziona tutto

  PID USER      PR  NI  VIRT  RES  SHR S %CPU %MEM    TIME+  COMMAND
 8309 root      20   0 18056  15m 2816 R 19.5  3.1   0:00.59 cc1
 8304 root      25   0 19660  17m 2768 R 18.8  3.4   0:00.57 cc1
 8327 root      23   0 15788  13m 2816 R 13.5  2.7   0:00.41 cc1
 8324 root      21   0 16156  13m 2744 R 13.2  2.7   0:00.40 cc1
 3241 root      15   0  116m 100m 3244 S  6.6 20.1  15:55.04 X
questo è un pezzo di output di top durante una ricompilazione del kernel effettuata con make -j4, come vedi in testa ci sono i 4 processi del compilatore, cioè il compilatore è stato lanciato 4 volte simultaneamente. praticamente è quello che volevi fare tu aprendo 2 shell, così lo fai aprendone solo una e ottenendo lo stesso risultato di 4. otterresti comunque lo stesso risultato con make senza la flag -j. su sistemi uniprocessore il beneficio non è che sia massimo, io comunque lo uso.
x quanto riguarda la compilazione > installazione, mi pare che kde fosse facilissimo, del tipo ( ./confugure && make && make install ) da ogni directory (parametri del configure a parte).
io ho un athlon-xp 2200+ e uso queste flags: "-march=athlon-xp -O2 -pipe -fomit-frame-pointer -ffast-math -mmmx -3dnow -msse -mfpmath=sse"
per info sulle cflag http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-3.4.4 ... 64-Options , x ulteriori notizie sulla compilazione di kde prova a dare un'occhiata sullo stesso sito di kde :wink:

ciao, rob

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 272
Iscritto il: mer 20 lug 2005, 0:00

Messaggio da Frunktz »

Uhm. Anch'io uso -j3.
Però una persona logica farebbe questo ragionamento
-j1 = 1 compilazione per volta
Utilizzo CPU = 100% tempo a compilare 1 file = 10 sec
Quindi per compilare tre file (ipotizziamo che tutti ci mettano lo stesso tempo) = 30 sec

-j3 = 3 compilazione per volta
Utilizzo CPU job1 = 33 % tempo a compilare 1 file = 30 sec
Utilizzo CPU job2 = 33 % tempo a compilare 1 file = 30 sec
Utilizzo CPU job3 = 33 % tempo a compilare 1 file = 30 sec

Quindi alla fine compilare tre file alla volta o compilarne uno alla volta ci si mette lo stesso tempo

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Messaggio da Sari »

-j3 risolve in parte il problema dei punti morti, una compilazione non sfrutterà mai il 100% della potenza di elaborazione.

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Messaggio da samiel »

Attento: alcuni pacchetti di KDe richiedono un ordine
preciso per essere compilati. Prima kdelibs, poi
kdebindings, infine kdebase. Se modifichi
quest'ordine comprometti la compilazione,
per cui ti sconsilgio di compilarli in contemporanea

M.

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

no samiel, usare -j3 non vuol dire che rischi di compilare, ad esempio, kdelibs e kdebase allo stesso tempo. il -j3 è un parametro riferito al make lanciato all'interno di una sola directory (es. kdebase) e compila 3 file sorgenti (ad es. di kdebase) alla volta, disinteressandosi delle directory esterne.

ciao, rob

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Messaggio da samiel »

Sì, lo so, ma mi riferivo all'affermazione
iniziale di Vlk:
è conveniente aprire due shell per compilare contemporaneamente due pacchetti
Io mi sono fatto uno SlackBuild generale,
che gestisce gli SlackBuild dei vari pacchetti,
li compila e installa nell'ordine corretto.
la sera lo lancio e la mattina (ho un Pentium4 3200)
trovo tutto KDE compilato

M.

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

Messaggio da rob »

a, ok :P

ciao, rob

Rispondi