startx da remoto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
startx da remoto
Ciao,
ho la necessita' di lanciare startx su un PC al quale sono collegato via ssh;
mi serve per lanciare un' applicazione che usa X.
Sapete indicarmi dove documentarmi?
Grazie
ho la necessita' di lanciare startx su un PC al quale sono collegato via ssh;
mi serve per lanciare un' applicazione che usa X.
Sapete indicarmi dove documentarmi?
Grazie
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
ssh -opzioni_che_usi_di_solito -X indirizzo_ipCodice: Seleziona tutto
#X11Forwarding noCodice: Seleziona tutto
X11Forwarding yes#modifica#
dimenticavo: puoi usare anche tightVNC, il pacchetto comprend anche Xvnc un server X da usare via vnc sul sito c'è spiegato come fare tutto
#fine modifica#
ciao
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
se usi ssh -X puoi provare a lanciare l'applicazione (facciamo kmail per esempio) con nohup:
con le applicazioni da riga di comando funziona bene, nel senso che ti logghi, le lanci con "nohup", fai logout e loro sono li che girano, lasciando eventuale output in nohup.log
con una applicazione per X11 non ci ho mai provato ma dovrebbe funzionare
riamangono alcuni problemi: come fare per riprendersi quell'applicazione? non lo so
se devi avere un intero desktop faiclmente raggiungibile dall'esterno ti consiglio di provare vnc.
Codice: Seleziona tutto
nohup kmailcon una applicazione per X11 non ci ho mai provato ma dovrebbe funzionare
riamangono alcuni problemi: come fare per riprendersi quell'applicazione? non lo so
Grazie sid77 e Grazie DarkNeo; ho preso la strada del vnc che mi permette una
gestione da remoto a fronte di una regoletta per iptables, in quanto mi conviene
accedervi solo via tunnel ssh.
@DarkNeo
la variabile $DISPLAY non e' inizializzata, ho provato ad impostarla ma poi mi dice
sempre "X: user not authorized to run the X server, aborting."
Grazie a tutti, mi avete evitato 1 ora e mezza d'auto
Ciao
gestione da remoto a fronte di una regoletta per iptables, in quanto mi conviene
accedervi solo via tunnel ssh.
@DarkNeo
la variabile $DISPLAY non e' inizializzata, ho provato ad impostarla ma poi mi dice
sempre "X: user not authorized to run the X server, aborting."
Grazie a tutti, mi avete evitato 1 ora e mezza d'auto
Ciao