Kernel, DMA, Beep

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Kernel, DMA, Beep

Messaggio da Frunktz »

Salve a tutti.
Allora, ho provato a compilare il kernel 2.6.13. Ma ho dei problemi:
- Come suggerito in un 3d di alcuni giorni fa, ho provato ad abilitare il DMA per il chipset della mia scheda madre. Ho trovato AMD & nVidia chipset. Sull'help c'è scritto che funziona con le schede madri AMD-K7XXX, e la mia rientra in questo modello. Purtroppo però nn riesco ad attivare questo DMA, che sul 2.4 di default funziona benissimo.
- Problema 2: non funziona più il beep da console! Ho saltato qualche impostazione?
- Problema 3: driver nVidia...non sono ancora riuscito a compilarli per le due versioni di kernel..Uff

Edit:
cat .config > /boot/config-`uname -r`
Scusate, ma che carattere quella specie di apice? Come faccio a farla? Con il tasto (apice) sotto il "?" non funziona..

Grazie

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ok, ora la DMA funziona dopo aver compilato come statici TUTTI i chipset disponibili. Ora devo risolvere gli altri problemi.
Intanto vi cheido un'altra cosa: senza compilare i moduli per tutti i chipset, c'è un modo per vedere qual è quello funzionante?
Thanks

gastone90

Messaggio da gastone90 »

vai sul sito del nVidia ti scarichi il file per installarli (che finisce con .run ), avvii il pc senza avviare X, esegui il file appena scaricato, segui le istruzioni e fine :D :wink:

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: Kernel, DMA, Beep

Messaggio da gallows »

Per il driver esatto per la tua mobo posta un lspci.
Problema 2: _credo_ che con il 2.6 il beep sia stato tolto. In realtá non ho mai indagato piú di tanto perché a me va benissimo cosí. Al massimo vedi di spulciare un po' tra le configurazioni.
Con la tastiera italiana `` non ricordo come si faccia, comunque puó essere sostituito con $().
Es: `whoami` diventa $(whoami).

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

` = <alt gr> + <?>
:wink:

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ah ok.
Grazie a tutti.
Per i driver. Beh il problema che ho è lo stesso descritto in un 3d di alcune settimane fa.
Scaricando l'installare e lanciandolo mi da errroe dicendo che non trova il file nvidia.ko nei sorgenti del kernel.
Io ho provato a passare come paramentro in ogni caso /usr/src/linux(simbolico), oppure /usr/src/linux-2.6.13(dir "vera").
Ah per il carattere...Come si chiama? Non è l'apice? E allora quello sotto al ? cos'è?
Thanks

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

Per avere il Beep in console devi ricompilare il kernel andare su Driver di dispositivo , poi in Supporto per dispositivi di input , attivare staticamente Dispositivi vari e Supporto per l'altoparlante del PC.. poi da alsamixer devi alzare il volume di Pc speak .. a me funziona su kernel 2.6.12.6.. fammi sapere ciao

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ma hai il kernel in italiano? Che figo.
Comunque ho risolto anche per i driver nVidia.
Praticamente andavano in conflitto con l'opzione nVidia FrameBuffer del kernel. Disattivata quella è andato tutto a meraviglia..
Per il chipset della scheda madre..lspci è stato più che esauriente.
Invece ho un altro problemi ora.
Con questo kernel, alcuni moduli (nel 2.4) li ho compilati come statici(nel 2.6). Avviando però il 2.6, ogni tanto salta fuori qualche errore tipo module not found.
Come posso avere due configurazioni di modprobe.conf per i due kernel?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

il 2.4 non usa modprobe.conf ma modules.conf

Rocky
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Rocco Garzia
Slackware: 12
Desktop: window maker
Contatta:

Messaggio da Rocky »

Progetto configurazione kernel in italiano http://massimo.solira.org/pcikl/ 8)

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Ma dato che usa modules.conf, perchè il 2.6 da errore sul caricamento di alcuni moduli? Dove li va a pescare?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Se sono quelli del Kernel li carica da /etc/rc.d/rc.modules altri moduli tipo quelli nvidia non l'ho mai capito :roll:

Frunktz
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Frunktz »

Quasi di sicuro sono quelli del kernel..
Ora vado a vedere quel file...
In ogni caso per distinguere il caricamento per i due kernel come dovrei fare?
una cosa del tipo
version = uname -r
if [ $version = "2.6.13" ]; then
....
...
fi

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta: