samiel ha scritto:Non sono competente sul tema, non ho server
e conosco pochissimo Debian. Ma indipendentemente
da questo, vi inviteri a rimanere attinenti al topic
senza alimentare i soliti flame inconludenti
sulla superiorità dell'una o dell'altra distro
e senza insulti reciproci. I dati oggettivi, credo
siano sempre i benvenuti, il resto no...
bene, i dati oggettivi sono che in 6 anni che lavoro in giro per ced (ced veri tipo quello di oriolo o di pomezia, non le 4 macchinette di piccole aziende dietro un'hdsl) non ho mai visto usare slackware in produzione; questi sono fatti, di seguito riporto le *mie*personali* riflessioni in merito:
twister dice che debian non e' piu' stabile ma semplicemente e' piu' usata perche' ritenuta tale da molti amministratori; questo implica che tali amministratori non sanno quel che fanno e ritengono piu' stabile una distro che non lo e', quindi le cose son due:
1) twister sbaglia
2) la maggior parte dei sysadmin (che fanno questo lavoro da anni, spesso in grossi ced) sbagliano
fate voi...
Ora veniamo alle *mie*personali* considerazioni:
slackware e' un'ottima distro per fare cose come la didattica, ma e' pessima in ambito enterprise; perche'? per i seguenti motivi:
1) in tale ambito a un sistemista capita di dover gestire anche 25/30 macchine per volta, spesso con servizi eterogenei; con slackware semplicemente non se ne ha il tempo: molti pacchetti non esistono e te li devi creare tu a forza di compilazione e checkinstall, non essendoci tutti i pacchetti non puoi nemmeno aggiornare in maniera semplice quelli che hanno bug noti, ma devi patchare a mano e ricompilare, il packet manager va bene se devi amministrare una o due macchine ma quando devi installare e aggiornare software su 30 macchine per l'altro ieri non va bene, swaret e compagnia bella gia vanno meglio ma non sono ancora all'altezza di apt
2) su slack viene inserito software troppo giovane che nessun sistemista serio metterebbe in produzione se non strettamente necessario
in conclusione (visto che son partiti tutti lancia in resta gridando all'eretico), a me slackware piace (cominciai nel 95 a usare linux, proprio con slackware e neanche pochi mesi fa ho tenuto a Roma, insieme ad alcuni amici, un corso di introduzione al software libero, scegliendo proprio slackware come distro da usare per il suddetto corso), ma sono abbastanza professionale e obiettivo da riconoscere che in certi ambiti semplicemente non va bene (e infatti nessuno la usa), proprio perche' mi ritengo obiettivo non mi permetterei mai di dire che debian va bene in ambito didattico (perche' in tale ambito e' una pessima distro, in quanto troppo complessa non permette al nuovo utente che approccia a GNU/Linux di capire in maniera semplice come e' strutturata l'architettura del sistema).
In ogni caso accetto volentieri smentite sull'uso di slackware in ambito enterprise (utilizzo vero, non una o due macchine su un intero ced di 1000 macchine); in caso contrario questi restano i fatti, il resto son chiacchiere.