Debian vs Slackware

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

twister ha scritto:Ti riporto la mia esperienza personale...
Server con accesso medio giornaliero di 2300/2700 utenti, slackware current, uptime di più di un anno, senza mai esser bucato, buttato giù o riavviato, alla fine se sai dove metter le mani, aggiorni ad ogni advisory di sicurezza e sai settare decentemente la distribuzione che usi stai tranquillo che un server slackware è più che stabile,
ahahahah un singolo server non fa statistica, in giro ci sono tantissimi server con windows che non vengono bucati ma questo non vuol dire che windows sia sicuro e stabile (non sto paragonando slackware a windows, ho solo portato un esempio estremo per farti capire che non puoi basare il giudizio su sicurezza e stabilita' d'una distro su dei singoli esempi)
poi una sola domanda, e non prenderla come un attacco o una denigrazione di debian, ma circa un anno fa non furono bucati dei mirror debian ***edit è solo per capire se effettivamente non è una leggenda che circola in rete***
si e quindi? ti ripeto, non puoi basare il giudizio su sicurezza e stabilita' d'una distro su dei singoli esempi

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Puoi gentilmente se è presente in rete riportarmi questi esempi comparativi slackware-debian in ambito server?

L'unica riflessione che faccio in merito alla mia domanda è che mi pare strano che 4 mirror ufficiali sian stati bucati [tra cui klecker (security, non-us, web search, www-master)] , se la stabilità è così paventata, comunque credo anche che alla fine le statistiche sono fini a se stesse, è ovvio che se su un campione di 100 amministratori 80 usano debian, perchè per loro è piu stabile e 20 usano altre soluzioni, debian risulta di riflesso in percentuale più stabile oltre che più usata

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Non sono competente sul tema, non ho server
e conosco pochissimo Debian. Ma indipendentemente
da questo, vi inviteri a rimanere attinenti al topic
senza alimentare i soliti flame inconludenti
sulla superiorità dell'una o dell'altra distro
e senza insulti reciproci. I dati oggettivi, credo
siano sempre i benvenuti, il resto no...

Grazie
M.

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

Bella li Samiel :) Aspettavo moderassi giustamente per mettere la mia esperienza.

Misterya (il muddino mio) gira su server slackware 10.0, mai bucato, uptime da 46 giorni (è da 46 giorni che è stato assemblato il server nuovo :lol: ), mai un crash di sistema nonostante i frequenti reset/riavvi/caricamenti/pulizie/backup, e sto parlando di un server di gioco avviato in doppia istanza (ben 200Mb RAM * 2) che occupa tra il 10% e il 100% della potenza del server... come dicevo mai un problema e ne io ne gli altri che lavorano con me siano delle cime nella gestione di server.
Slackware mi è stata consigliata da un signore di mezza età che guadagna fior di quatrini realizzando reti aziendali di medie grandi dimensioni... Il consiglio che mi ha dato è stato di scegliere tra Gentoo e Slackware, ma vista la mia niubbaggine di quel periodo mi consigliò di sfruttare l'install all di Slackware. Mi consigliò inoltre di approfittare di questo portale... ineffetti il problema fondamentale di Debian è la mancanza di un vero riferimento italiano, di una vera comunità seria. Si trovano Debianisti ovunque, in qualsiasi forum c'e' una piccola comunità formata essenzialmente da un 1% di ottime persone disposte ad aiutare, da un 90% di niubbaggine (che utilizza puntualmente Kubuntu), da un 5% di automi che danno la seguente risposta : "Google" e da un 3% di persone che danno la seguente risposta "guarda il mio desktop che bello" :lol:.
Le comunità Debian inoltre vertono tutte su distribuzioni Debian Base, Ubuntu prima fra tutte, distro che non ha nulla a che fare con Sid o con l'ambito Server.
Se vogliamo guardare tutti i fattori, allora Gentoo potrebbe secondo me essere ritenuta (in ambito server) superiore a Slackware. Debian perde troppi punti per la mancanza di una comunità seria italiana.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Gentoo in ambito aziendale, secondo me non è adatta per via del tempo-macchina troppo alto per la gestione dei pacchetti.
debian stable è sicuramente una eccellente rivale di slackware, che ha avuto fama grazie ad apt-get. molte persone dicono di usare debian, mentre invece hanno installato o ubuntu,mepis,knoppix,kanotix ecc ecc. troppo facile.
apt-get è bello. ma la sua gestione dei pacchetti e dipendenze non è immune da errori e im perfezioni, come tutte le cose umane.
certo è che aiuta. ma se uno è capace, trovo che la gestione-fai-da-te dei pacchetti e dipendenze e dei servixi Server, sia la cosa migliore. non ultimo, come handicap per la debian, è la gestione dei repoistory, ufficiali e non. Vedi ultimamente, con la cancellazzione dei non us e del casotto scatenato dal passaggio al ramo stable di sarge. Per non parlare del passaggio a xorg da xfree in sid. se uno fa un upgrade semplice, da apt-get e non selettivo da synaptic, almeno fino a qualche settimana fa, si trovava xorg, e non solo, (e se io volevo tenere xfree?), ma al 99% si ritrovava con l impossibiità di accedere al server X.
quindi vai di manina a sistemare tutto. (a che serve apt-get se fa casini a volte ?)
per me è sempre avere sotto controllo la macchina, e non deve accadere il contrario.
IMHO trovo la comunità debian italiana, molto inaffidabile per chi si avvicina per le prime volte a debian, o a linux in generale.
sono scappato da linuxdesktop propio per non sentire + gente che offendeva chi usava slackware o faceva domande banali.
ora per favore, ritorniamo a postare domande su slackware, ?
grazie

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

samiel ha scritto:Non sono competente sul tema, non ho server
e conosco pochissimo Debian. Ma indipendentemente
da questo, vi inviteri a rimanere attinenti al topic
senza alimentare i soliti flame inconludenti
sulla superiorità dell'una o dell'altra distro
e senza insulti reciproci. I dati oggettivi, credo
siano sempre i benvenuti, il resto no...
bene, i dati oggettivi sono che in 6 anni che lavoro in giro per ced (ced veri tipo quello di oriolo o di pomezia, non le 4 macchinette di piccole aziende dietro un'hdsl) non ho mai visto usare slackware in produzione; questi sono fatti, di seguito riporto le *mie*personali* riflessioni in merito:

twister dice che debian non e' piu' stabile ma semplicemente e' piu' usata perche' ritenuta tale da molti amministratori; questo implica che tali amministratori non sanno quel che fanno e ritengono piu' stabile una distro che non lo e', quindi le cose son due:

1) twister sbaglia
2) la maggior parte dei sysadmin (che fanno questo lavoro da anni, spesso in grossi ced) sbagliano

fate voi...

Ora veniamo alle *mie*personali* considerazioni:
slackware e' un'ottima distro per fare cose come la didattica, ma e' pessima in ambito enterprise; perche'? per i seguenti motivi:
1) in tale ambito a un sistemista capita di dover gestire anche 25/30 macchine per volta, spesso con servizi eterogenei; con slackware semplicemente non se ne ha il tempo: molti pacchetti non esistono e te li devi creare tu a forza di compilazione e checkinstall, non essendoci tutti i pacchetti non puoi nemmeno aggiornare in maniera semplice quelli che hanno bug noti, ma devi patchare a mano e ricompilare, il packet manager va bene se devi amministrare una o due macchine ma quando devi installare e aggiornare software su 30 macchine per l'altro ieri non va bene, swaret e compagnia bella gia vanno meglio ma non sono ancora all'altezza di apt
2) su slack viene inserito software troppo giovane che nessun sistemista serio metterebbe in produzione se non strettamente necessario

in conclusione (visto che son partiti tutti lancia in resta gridando all'eretico), a me slackware piace (cominciai nel 95 a usare linux, proprio con slackware e neanche pochi mesi fa ho tenuto a Roma, insieme ad alcuni amici, un corso di introduzione al software libero, scegliendo proprio slackware come distro da usare per il suddetto corso), ma sono abbastanza professionale e obiettivo da riconoscere che in certi ambiti semplicemente non va bene (e infatti nessuno la usa), proprio perche' mi ritengo obiettivo non mi permetterei mai di dire che debian va bene in ambito didattico (perche' in tale ambito e' una pessima distro, in quanto troppo complessa non permette al nuovo utente che approccia a GNU/Linux di capire in maniera semplice come e' strutturata l'architettura del sistema).

In ogni caso accetto volentieri smentite sull'uso di slackware in ambito enterprise (utilizzo vero, non una o due macchine su un intero ced di 1000 macchine); in caso contrario questi restano i fatti, il resto son chiacchiere.

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

La mia era solo una considerazione, non dico assolutemente che debian non sia stabile, non ho esperienza a livello enterprise (purtroppo) quindi non mi avventuro neanche in quel determinato settore.
Ma nella piccola rete che gestivo [17 pc win, 2 mac, 1linux (indovinate di chi...) con un server che faceva da "secchio" per i dati, e uno che gestiva firewall, http, ftp e dhcp] Slackware andava più che bene, poi ti ripeto sono considerazioni fatte in base all'esperienza personale.
La mia richiesta di materiale in merito alla diffusione di debian in ambito enterprise non era affatto posta con tono altezzoso o come per dire "vediamo che cazzate vengon fuori", ma puramente didattica e spinta da curiosità dato che, come ho detto prima, in ambito enterprise conosco ben poco e ovunque vedo leggo solo RedHat Enterprise.

Kutuzov
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kutuzov »

Maro' ragazzi,quanto acido che avete bevuto!!!!
Non vi riconosco piu'.
Basta,non fatemi arrabbiare!!!
:evil:

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

twister ha scritto: La mia richiesta di materiale in merito alla diffusione di debian in ambito enterprise non era affatto posta con tono altezzoso o come per dire "vediamo che cazzate vengon fuori", ma puramente didattica e spinta da curiosità dato che, come ho detto prima, in ambito enterprise conosco ben poco e ovunque vedo leggo solo RedHat Enterprise.
non posso farti i nomi per ovvi motivi ma posso dirti che ad esempio nei ced di telecom a pomezia parecchie macchine di un grosso isp italiano son debian; diciamo che la distro piu' diffusa in questo ambito e' redhat enterprise (soprattutto perche' viene certificata da oracle e per altri motivi che con la bonta' tecnica della distro hanno ben poco a che vedere), poi quando il povero sistemista puo' dire la sua, in genere si usa debian.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Kutuzov ha scritto:Maro' ragazzi,quanto acido che avete bevuto!!!!
Non vi riconosco piu'.
Basta,non fatemi arrabbiare!!!
:evil:
guarda che si sta discutendo civilmente

twister
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da twister »

diciamo che la distro piu' diffusa in questo ambito e' redhat enterprise (soprattutto perche' viene certificata da oracle e per altri motivi che con la bonta' tecnica della distro hanno ben poco a che vedere)
Mi fa piacere leggere la conferma ad una delle mie tesi ;)

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Ogni tanto escono queste discussioni Debian vs. Slackware. A me dispiacciono, perchè ogni volta che le vedo mi viene voglia di installare Debian per capire come mai non riesca ad usarla come faccio con Slackware e credo che il mio HD non ne possa più :lol:
Dal lato server se si vuole una slack più stabile, si può scaricare la 9.1 anche se effettivamente con swaret se provo ad aggiornare non trovo mai patch per la sicurezza, intendo swaret --install -p, il che mi sembra strano. comunque è vero, dal lato server Debian, avendo una comunità di sviluppatori enorme molto attenta ai bug contro il solo pat è più sicura. Ma per un server domestico credo che la Slack se la cavi bene.

Kutuzov
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kutuzov »

masalapianta ha scritto:
Non ho detto incivile a nessuno!!!!
Ho detto acidi!!!!!

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Kutuzov ha scritto:
masalapianta ha scritto:
Non ho detto incivile a nessuno!!!!
Ho detto acidi!!!!!
Masalapianta ha esposto molto chiaramente le sue idee e esperienze, considerato il titolo del topic, ritengo sia uno dei pochi che è rimasto in tema e ha dato dei buoni riferimenti, è una persona con una certa esperienza non possiamo negarlo !
Sono sicuro che ha capito il tuo intervento e ha solo fatto notare che la discussione è civile e non c'è nulla di acido... invece gli interventi con scritto "basta !" "smettetela !" etc etc sono fuori luogo.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Kutuzov
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da Kutuzov »

Dicevo acidi con meno serieta' di quella che e' sembrata.
Lo dicevo come sono solito dirlo ad amici.
Volevo solo scherzare un po'. Non mi riferivo a masalapianta.
Comuque non lo faccio piu'!!!!!!

Rispondi