cambiare tastiera
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cambiare tastiera
ciao a tutti.
premetto che sono nuovo su questo forum, e che mi sto avvicinando ora al mondo linux con questa distro (me l'hanno consigliata x iniziare!)
solo che ho sbagliato tastiera durante l'installazione e ora mi ritrovo con ita2 o qualcosa di simile, e quindi con tasti in posti diversi!
quindi vi chiedo, qual'e il comando da dare da shell x cambiare tastiera, scegliendola nell'elenco che mi era stato presentato all'installazione (domanda)
grazie mille!
premetto che sono nuovo su questo forum, e che mi sto avvicinando ora al mondo linux con questa distro (me l'hanno consigliata x iniziare!)
solo che ho sbagliato tastiera durante l'installazione e ora mi ritrovo con ita2 o qualcosa di simile, e quindi con tasti in posti diversi!
quindi vi chiedo, qual'e il comando da dare da shell x cambiare tastiera, scegliendola nell'elenco che mi era stato presentato all'installazione (domanda)
grazie mille!
grazie mille!
avevo trovato una configurazione della tastiera sul pannello di controllo, ma non sapevo se rimaneva permanente ed andava anche sulla shell!
ora è tutto ok!
sentite, gia che ci sono e che siete cosi disponibili, una buona guida x installare dispositivi tipo pen drive(la slack for dummies l'ho scaricata, ma nn funziona con quel metodo) e gestire i permessi di fstab?
oltre che x tutto...
cioè, una guida x imparare a lavorare benino sotto slack!
grazie ancora!!!
avevo trovato una configurazione della tastiera sul pannello di controllo, ma non sapevo se rimaneva permanente ed andava anche sulla shell!
ora è tutto ok!
sentite, gia che ci sono e che siete cosi disponibili, una buona guida x installare dispositivi tipo pen drive(la slack for dummies l'ho scaricata, ma nn funziona con quel metodo) e gestire i permessi di fstab?
oltre che x tutto...
cioè, una guida x imparare a lavorare benino sotto slack!
grazie ancora!!!
il cat mi da le seguenti info
8 0 130016 sda
8 1 130000 sda1
3 0 39082680 hda
3 1 39070048 hda1
3 64 80043264 hdb
3 65 71786421 hdb1
3 66 1 hdb2
3 69 56196 hdb5
3 70 522081 hdb6
3 71 7671006 hdb7
ma mount /dev/sda1 /mnt/usbkey mi da
mount point /mnt/usbkey does not exist
(stessa cosa se invece che sda1 do sda).
coem creo il mount point?
8 0 130016 sda
8 1 130000 sda1
3 0 39082680 hda
3 1 39070048 hda1
3 64 80043264 hdb
3 65 71786421 hdb1
3 66 1 hdb2
3 69 56196 hdb5
3 70 522081 hdb6
3 71 7671006 hdb7
ma mount /dev/sda1 /mnt/usbkey mi da
mount point /mnt/usbkey does not exist
(stessa cosa se invece che sda1 do sda).
coem creo il mount point?
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
hei! allora: per slack tira giù da questo sito slack 4 dummiesrospo ha scritto:ok, grazie mille!
cosi va!
per linux in genere cerca e scarica gli "appunti di informatica libera", apparte la mole sono utili per consultare via via gli argomewnti che interessano... tipo i comandi di base di un sistema unix like !
M.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
chmod 755 /etc/rc.d/rc.keymap
dopo aver controllato che il file in questione carichi la tastiera italiana; il file deve essere così:
ciao!
dopo aver controllato che il file in questione carichi la tastiera italiana; il file deve essere così:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/sh
# Load the keyboard map. More maps are in #/usr/share/kbd/keymaps.
if [ -x /usr/bin/loadkeys ]; then
/usr/bin/loadkeys it.map
fi