Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao! mi piacerebbe un bel confronto sulle opzioni che ognuno di noi usa sulla propria distro per ottimizzare o rendere più performante il sistema, scambiandoci così idee e suggerimenti..
Sarebbe bello anche effettuare dei bench per valutare effettivamente gli eventuali miglioramenti delle varie opzioni di gcc
Al momento, su una slackware current con kernel 2.6.11 su centrino con gcc 3.4.3 sto usando ' -O2 -march=pentium-m -funroll-loops'
-funroll-loops in pratica trasforma tutti i loops (cicli for e while) da tot istruzioni con branch a n*tot istruzioni senza branch (con n = il numero di iterazioni del ciclo). Pro: diminuiscono drasticamente i branch, che sono istruzioni che impattano alquanto sul processore e che spesso portano a stalli della cpu. Contro: aumentano le dimensioni degli eseguibili.
infatti io sono molto scettico sul guadagno che si ottiene con -funroll-all-loops. dato che gli eseguibili sono + grandi occupano + spazio nella cache, con conseguente decremento delle prestazioni. se poi si ha un celeron/duron/sempron la cosa penalizza ancora di +.
come ho appena scritto altrove, io uso solo "-march=athlon-xp -m3dnow", anche se dovrò rivederli ora che ho un athlon64. uso questi xké nel mio passato gentooista avevo letto un report di un pazzo che si era compilato lo stesso software con dozzine di cflags diversi, valutando l'influenza di ciascuno. il risultato era che l'unica ottimizzazione che incide pesantemente è -march. purtroppo non ho + il link, ma credo di averlo già postato qua in passato.
srotola _tutto_? ma che siamo matti? 8O no no, il loop unrolling va bene, ma come tutte le cose per ottenere le prestazioni migliori bisogna usare una via di mezzo (imho)