DRM... Forse un pò lamer.

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

DRM... Forse un pò lamer.

Messaggio da DaNiMoTh »

Se questo post infrange una delle tante regole scritte del forum, pregherei i moderatori di cancellarlo.

Ho preso da RossoAlice.it il filmato del concerto di Ligabue a Campovolo ( a cui ho assistito dal vivo ).
Il filmato in questione è di 850Mb, trasmesso in diretta gratuitamente ad ogni utente su http://www.rossoalice.it.
C'è un problema però: se voglio rivedermelo, devo pagare. E posso vedermelo solo su windows, perchè con MPlayer vedo tutto sfasato ( quadratini con colori senza senso ). Questo filmato è protetto dal famoso DRM, il sistema di protezione di Microsoft per i filmati wma. Ho già letto in giro che è stato craccato ( su windows ). Non nascondo che ci sto provando anche io, naturalmente.
Per questo avevo 2 domande in proposito:
Qualcuno c'è già riuscito su Linux o su Windows?

Qualcuno abbastanza esperto in legge può dirmi se questo comportamento è corretto? E` come se la RAI trasmettesse un film su internet e io, per essere in regola, dovessi andare a comprare la cassetta in un mercatino, quando posso benissimo registrarmela su cassetta per conto mio, data la facoltà di eseguire copie ad uso personale e di cui io pago i diritti alla SIAE ogni volta che compro un CD o una cassetta.

Grazie

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Re: DRM... Forse un pò lamer.

Messaggio da elettronicha »

DaNiMoTh ha scritto:Qualcuno abbastanza esperto in legge può dirmi se questo comportamento è corretto? E` come se la RAI trasmettesse un film su internet e io, per essere in regola, dovessi andare a comprare la cassetta in un mercatino, quando posso benissimo registrarmela su cassetta per conto mio, data la facoltà di eseguire copie ad uso personale e di cui io pago i diritti alla SIAE ogni volta che compro un CD o una cassetta.

Grazie
Non sono né esperto né abbastanza esperto in legge, ma andando a senso dico questo: Rossoalice offre la visione del concerto una sola volta senza compenso, evidentemente come "regalo", o chiamalo come vuoi, ai suoi utenti. Il materiale è senz'altro coperto dal diritto d'autore e probabilmente il portale di Telecom ha ottenuto la licenza per poterlo diffondere solo una volta; se avesse pagato di più, avrebbe potuto lasciarlo come libero download.
E' ben diverso invece il discorso sulla registrazione di filmati da tv o da internet che sono liberamente scaricabili. Ogni famiglia italiana infatti paga il canone RAI e credo che in esso siano incluse eventuali tasse alla SIAE, peraltro la RAI offre un servizio pubblico. Mutatis mutanda, valo lo stesso per le reti commerciali, che ricevono denaro offrendo a te la pubblicità.
Qualsiasi contenuto venga trasmesso in forma codificata, criptata, etc. e sotto pagamento non è liberamente scaricabile, né distribuibile, altrimenti non sarebbe codificato, crittato, etc. e sotto pagamento.

Se proprio non resisti e vuoi vedere altre volte il concerto di Ligabue, aheeeemmmm, forse c'è qualcuno che "condivide" la tua stessa condizione in una "rete" di rapporti comuni... :lol:

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Re: DRM... Forse un pò lamer.

Messaggio da DaNiMoTh »

elettronicha ha scritto: Qualsiasi contenuto venga trasmesso in forma codificata, criptata, etc. e sotto pagamento
Il concerto non è stato distribuito, la sera, con criptazione: era liberamente visibile. Il problema è il file che _ora_ fanno scaricare.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Appunto. Che intendi per distribuito?
Ripeto, quella sera RossoAlice ti ha fatto un regalo e ha pagato lei la licenza per trasmetterlo, le volte successive la paghi tu, solo per vederlo però e non per farlo circolare in giro.

People
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.
Desktop: KDE

Messaggio da People »

Riguardo alla copia privata io la penso come te, oggi, leggendo punto informatico sono rimasto di ..... sasso!

Ecco il link: La copia privata? Non è un diritto

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

un concetto é legalità
un altro concetto è la giustizia
ovvero ci possono essere cose legali ma profondamente ingiuste e
viceversa e cose illegali ma giustissime....
nei casi in cui giustizia e legalità coincidono é facile scegliere
negli altri casi ... siamo chiamati a scegliere una o l' altra di persona....

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

Se vuoi rivederlo puoi registrarlo... sono pienamente ignorante in materia sia legale che di rosso alice, naturalmente non cred che si possa fare ma io a suo tempo con vlc e l'altro programma smart remote quando avevo fastweb mi sono registrato tutte le olimpiadi...

elettronicha
Master
Master
Contatta:

DarkNeo ha scritto:naturalmente non cred che si possa fare ma io a suo tempo con vlc e l'altro programma smart remote quando avevo fastweb mi sono registrato tutte le olimpiadi...
E non hai fatto nulla di illegale... Se hai preso lo stream di raisport o della rai, quello non è criptato ed è liberamente disponibile. Mi pare si faccia un po' di confusione, perché altrimenti anche registrare un tg al videoregistratore dovrebbe essere illecito.

DaNiMoTh
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da DaNiMoTh »

Perchè RAI no e rossoalice sì? Nessuno dei due è criptato.

Ok, lo voglio pagare. Ora: Come devo fare non avendo un windows con connessione a internet ( è in emulazione con vmware ). Devo disinstallare Linux?

Mi sa che ora contatto i developers di DeCSS per vedere cosa si può fare.

Il prossimo che mi viene a parlare di "copyright" o "diritto d'autore" gli faccio leggere tutta la storia di RedHat

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Danimoth guarda che vmware permette di collegare la macchina virtuale alla rete reale (almeno con linux - freebsd, solaris, non ho mai provato con windows pero penso si possa fare )

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

OT
Ok, lo voglio pagare
beh dai adesso non esagerare , pagare un concerto di ligabue
non mi sembra proprio il caso :lol: :lol: