Problemi di compilazione!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

<BR>Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
<BR>
<BR>ho scaricato il programma gnome-bluetooth, e ho tentato di installarlo dai sorgenti, dato che il pakketto bello pronto per slackware nn sono riuscito a trovarlo. Quindi dai sorgenti, dopo aver dato ./configure ho compilato con make e questo è l´errore che mi ha dato:
<BR>.....
<BR>.....
<BR>-g -O2 -Wall -MT eggtoolbar.lo -MD -MP -MF .deps/eggtoolbar.Tpo -c eggtoolbar.c -fPIC -DPIC -o .libs/eggtoolbar.lo
<BR>eggtoolbar.c:2078: syntax error before "GtkToolbarChildType"
<BR>eggtoolbar.c: In function `egg_toolbar_append_element´:
<BR>eggtoolbar.c:2086: number of arguments doesn´t match prototype
<BR>eggtoolbar.h:205: prototype declaration
<BR>eggtoolbar.c:2087: `toolbar´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2087: (Each undeclared identifier is reported only once
<BR>eggtoolbar.c:2087: for each function it appears in.)
<BR>eggtoolbar.c:2087: `type´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2087: `widget´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2087: `text´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2088: `tooltip_text´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2088: `tooltip_private_text´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2089: `icon´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2089: `callback´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2089: `user_data´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c: At top level:
<BR>eggtoolbar.c:2095: syntax error before "GtkToolbarChildType"
<BR>eggtoolbar.c: In function `egg_toolbar_prepend_element´:
<BR>eggtoolbar.c:2103: number of arguments doesn´t match prototype
<BR>eggtoolbar.h:215: prototype declaration
<BR>eggtoolbar.c:2104: `toolbar´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2104: `type´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2104: `widget´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2104: `text´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2105: `tooltip_text´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2105: `tooltip_private_text´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2106: `icon´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2106: `callback´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2106: `user_data´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c: In function `egg_toolbar_internal_insert_element´:
<BR>eggtoolbar.c:2217: `GTK_TOOLBAR_CHILD_SPACE´ undeclared (first use in this function)
<BR>.deps/eggtoolbar.Tpo: Permission denied
<BR>make[5]: *** [eggtoolbar.lo] Error 1
<BR>make[5]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg/libegg/toolbar´
<BR>make[4]: *** [all-recursive] Error 1
<BR>make[4]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg/libegg´
<BR>make[3]: *** [all-recursive] Error 1
<BR>make[3]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg´
<BR>make[2]: *** [all] Error 2
<BR>make[2]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg´
<BR>make[1]: *** [all-recursive] Error 1
<BR>make[1]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1´
<BR>make: *** [all] Error 2
<BR>
<BR>qualcuno può darmi una dritta....gli sarei molto grato?!?!?
<BR>
<BR>....
<BR>
<BR><br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

il problema e´ gnome-2.6 (suppongo che sei in current...e quindi hai aggiornato gnome alla 2.6).
<BR>seguendo il thread
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://lists.usefulinc.com/pipermail/gn ... 00360.html" TARGET="_blank">http://lists.usefulinc.com/pipermail/gn ... 60.html</A><!-- BBCode End -->
<BR>scopro che c´e´ un´incopatibilita´ tra gnome-bluetooth e gnome-2.6 (weird but still...). nel thread viene data una prima patch e poi una seconda (seguilo tutto). in realta´ da quello che ho capito la "seconda patch" e´ in realta´ un´aggiunta alla prima e per cui devi usarle tutte e due oppure aggiungere la linea della seconda nella prima
<BR>
<BR>so che tutto questo e´ un po´ incasinato...pero´ se segui il thread di cui sopra capisci cosa voglio dire ;-)<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

ah una cosa ... so che appariro´ impopolare ma ho scoperto questa cosa facendo una ricerca in google con le parole:
<BR>GTK_TOOLBAR_CHILD_SPACE bluetooth<br>

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

grazie mille ed hai ragione ho aggiornato a gnome 2.6,adesso sono all´università e nn posso aggiungere le path, appena provo ti faccio sapere :-D GRAZIE ANCORA
<BR>
<BR>by EriKc
<BR>
<BR>P.S.
<BR>Ma cosa intendi dire con questa affermazione ???
<BR>"ah una cosa ... so che appariro´ impopolare ma ho scoperto questa cosa facendo una ricerca in google con le parole:
<BR>GTK_TOOLBAR_CHILD_SPACE bluetooth"<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>Ma cosa intendi dire con questa affermazione ???
<BR>"ah una cosa ... so che appariro´ impopolare ma ho scoperto questa cosa facendo una ricerca in google con le parole:
<BR>GTK_TOOLBAR_CHILD_SPACE bluetooth"</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>Semplicemente che spesso trovi la soluzione inserendo in google le ultime righe dell´errore :-)
<BR>
<BR>p.s. l´importante è risolvere il problema ;-) <br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

CIao Lorys,
<BR>scusa se ti rompo ancora :-D ma nn so come applicare le patch che mi hai consigliato di scaricare!?!?
<BR>
<BR>la prima credo che io debba modificare a mano un file, ma la seconada nn ne ho la più pallida idea!
<BR>
<BR>GRAZIE
<BR>by EriKc<br>

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

...ma come nessuno mi può dire come posso installare queste patch?!?!?! :-[ <br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

scusa per il ritardo con cui rispondo ... ma da venerdi´ scorso non ho potuto connettermi ...
<BR>
<BR>per usare una patch devi usare il comando patch (sono serio! non e´ uno scherzo). in tutta onesta´ non so bene come si usi poiche´ non l´ho mai usato...la linea di comando e´ qualcosa del tipo:
<BR>
<BR>patch -p<num> file_originario file_patch
<BR>
<BR>il numero e´ per controllare la "profondita´" delle directory ovvero se tu hai scompattato i files in /home/pino/blue/programma/blue mentre chi ha creato la patch ha messo le directories nel file come programma/blue allora mettendo il numero giusto in -p ti permette di eliminare tutto cio´ che e´ inutile. in generale dovrebbe bastare -p0 o -p1 pero´ e´ meglio che dai un occhio al file di patch ed al man di patch (ovvero man patch).
<BR>
<BR>ciao<br>

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

Grazie mille, appana ho provato ti faccio sapere!!!
<BR>
<BR>Grazie ancora ;-)
<BR>
<BR>by EriKc<br>

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

mi spiace, ma nn ci siamo....mi spiego:
<BR>
<BR>- il primo file ho notato che è una modifica di testo a un certo file eggtoolbar.c, il file lo apro con kompare....ma nn so come effettuare le modifche?!?! - nn è un eseguibile
<BR>
<BR>- quando tento di mandare il secondo: patch smime.bin o -p0 o -p1 nn succede niente!?!?
<BR>
<BR>smime.bin è un eseguibile!!!
<BR>
<BR>sai darmi un´altro aiuto?<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

ops scusa pensavo fosse chiaro ... le patch si usano per modificare i sorgenti da compilare ad esempio eggtoolbar.c e´ il codice sorgente delle egg toolbars.
<BR>per usare patch devi quindi usare la patch nella stessa directory del sorgente che hai scompattato, ad esempio
<BR>tar xzf [nomefile].tar.gz
<BR>mv [nomepatch] [directoryprogrammadacompilare]
<BR>patch -p0 eggtoolbar.c nomepatch
<BR>compili a questo punto il programma con il solito ./configure && make && make install.
<BR>
<BR>e´ piu´ o meno irrilevante ma cosa e´ smime.bin???<br>

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

Mi spiace rompere ankora, ma ankora nn riwco a compilare quel benedetto programma :-|
<BR>HO aggiunto la patch come mi avevi consigliato, ma quando cerco di copilare ottengo questi errori:
<BR>
<BR>.....
<BR>.....
<BR>gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I../.. -I/usr/include/gtk-2.0 -I/usr/lib/gtk-2.0/include -I/usr/local/include/atk-1.0 -I/usr/include/pango-1.0 -I/usr/X11R6/include -I/usr/include/freetype2 -I/usr/include/glib-2.0 -I/usr/lib/glib-2.0/include-DEGG_COMPILATION -DGTK_DISABLE_DEPRECATED -DGDK_DISABLE_DEPRECATED -DG_DISABLE_DEPRECATED -I../../libegg/util -g -O2 -Wall -MT eggtoolbar.lo -MD -MP -MF .deps/eggtoolbar.Tpo -c eggtoolbar.c -fPIC -DPIC -o .libs/eggtoolbar.lo
<BR>eggtoolbar.c: In function `egg_toolbar_internal_insert_element´:
<BR>eggtoolbar.c:2217: `GTK_TOOLBAR_CHILD_SPACE´ undeclared (first use in this function)
<BR>eggtoolbar.c:2217: (Each undeclared identifier is reported only once
<BR>eggtoolbar.c:2217: for each function it appears in.)
<BR>make[5]: *** [eggtoolbar.lo] Error 1
<BR>make[5]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg/libegg/toolbar´
<BR>make[4]: *** [all-recursive] Error 1
<BR>make[4]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg/libegg´
<BR>make[3]: *** [all-recursive] Error 1
<BR>make[3]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg ´
<BR>make[2]: *** [all] Error 2
<BR>make[2]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1/libegg ´
<BR>make[1]: *** [all-recursive] Error 1
<BR>make[1]: Leaving directory `/home/matrix/Bluetooth/gnome-bluetooth-0.4.1´
<BR>make: *** [all] Error 2
<BR>
<BR>che faccio???
<BR>.....sono testardo e nn voglio rinunciare!!
<BR>
<BR>aspetto un´illuminazione!
<BR>
<BR>by EriKc<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da goodchild »

mi sembra che l´errore sia lo stesso di prima :-(
<BR>hai provato a leggere il link del thread che ti avevo dato? li´ il problema era uguale e se mi ricordo bene l´avevano anche risolto.<br>

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

Si che ho letto il thred che mi hai consigliato, ho applicato la prima patch e l´errore si è modificato come nel thred, ma quando dice di applicare un comando del tipo perl -p .....(find...Makefile.in) e adesso nn mi rocordo di preciso com´è fatto, nn va :-(
<BR>
<BR>Inoltre tra i link del thred c´è anke il file smime.bin, ma nn so cosa farmene?!?!?
<BR>
<BR>nn so cosa fare ?!?! help meeee
<BR>
<BR>P.S. appena arrivo a casa ti posto il comando preciso segnalato nel thred....perché adesso il link del thred nn va :-Y
<BR>
<BR>a presto
<BR>by EriKc<br>

erikc
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da erikc »

Oh, another one, I have in my specfile:
<BR>
<BR>perl -pi -e ´s#-DGTK_DISABLE_DEPRECATED##g´ \
<BR> $(find libegg -name Makefile.in)