Eliminazione di Gnome, una scelta corretta?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
bè addirittura cambiare diestro... certo è che alcuni programmi, sono per me indispensabili,, come kino od altri, e molti di essi hanno bisogno di librerie gnome.
per il momento, uso quelle di slack10.1 e non ho problemi di sorta.. certo si potrebbero scaricare solo le librerie di dropline o di progetti equivalenti.
Anche se amo kde, mi dispiace per la mancanza di gnome, mi metto nei panni di chi ama questo DM.
Il fatto della gestione di Pat, per la slackware, porta pregi e difetti, ma penso che i pregi siano ancora, mooooooooooolti di + rispetto ai difetti.
per il momento, uso quelle di slack10.1 e non ho problemi di sorta.. certo si potrebbero scaricare solo le librerie di dropline o di progetti equivalenti.
Anche se amo kde, mi dispiace per la mancanza di gnome, mi metto nei panni di chi ama questo DM.
Il fatto della gestione di Pat, per la slackware, porta pregi e difetti, ma penso che i pregi siano ancora, mooooooooooolti di + rispetto ai difetti.
1) essendo P.V il principale creatore / sviluppatore di slackware è suo diritto decidere cosa inserire o no nella sua distribuzione .
2) Per quanto ho capito la nuova versione di Gnome va a toccare parti del sistema che in teoria non gli dovrebbero competere (non so se la notizia è esatta e se ho capito bene pero dovrebbe aggiugere due demoni che prima non c'erano )
e questa è una ragione piu che sufficente per lasciarlo fuori dal O.S.
per quanto riguarda i software be ci sarà qualcuno che motivato dalla necessità alla fine creerà una nouva suite di librerie e programmi che gireranno tranquillamente senza gnome e le gtk certo questo richiederà un po di tempo (penso dai 3 ad i 10 anni ) e quindi per quel lasso di tempo il sistema non sarà sfruttato al max ma superato tale periodo dovrebbe tornare tutto alla normalità .......basta avere pazienza ed aspettare (prima o poi il cadavere del tuo nemico ti passerà davanti agli occhi.) .
2) Per quanto ho capito la nuova versione di Gnome va a toccare parti del sistema che in teoria non gli dovrebbero competere (non so se la notizia è esatta e se ho capito bene pero dovrebbe aggiugere due demoni che prima non c'erano )
per quanto riguarda i software be ci sarà qualcuno che motivato dalla necessità alla fine creerà una nouva suite di librerie e programmi che gireranno tranquillamente senza gnome e le gtk certo questo richiederà un po di tempo (penso dai 3 ad i 10 anni ) e quindi per quel lasso di tempo il sistema non sarà sfruttato al max ma superato tale periodo dovrebbe tornare tutto alla normalità .......basta avere pazienza ed aspettare (prima o poi il cadavere del tuo nemico ti passerà davanti agli occhi.) .
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Sapevo di postare la mia opinione
in un forum frequentato da persone serie
e preparate come voi , e infatti ero in cerca delle vostre idee,
fondalmentalmente il mio
pensiero è ben espresso e anche correttamente sintetizzato
da Samiel ,ed essendo che io sono affezionato alla mia
Slackware , e anche a Volkerding per quello che ha fatto,
quello che mi preoccupa principalmete è il futuro di Slackware.
poi è vero come dice eletronicha
gallows
ed entrambe sono librerie di gnome.
Prova a compilarti le versioni future di gimp senza le lib di gnome , su una slack 10.2
e poi mi dirai se è una cosa fattibile.
problema con gtk ............
cioè non vorrei essere frainteso ,
io non sto buttando fango addosso a Slackware , se dovessi
incontrare Pat Volkerding mi toglierei il cappello,ma penso che
la scelta di eliminare gnome , sia un campanello d'allarme per il futuro della
nostra amata distro.
Certo resterà sempre la mitica Slack ,usata dai duri e puri , un clone di open-bsd
versione linux,casomai da tenere per scopi didattici ed abbandonare subito quando si vogliono fare le cose serie , proprio come open-bsd.
una distro per pochi eletti , se questo è il futuro ...........................
mi preoccupa.
p.s.
slacky.it non'è una comunità è un sito tenuto in piedi da Lorys,
dove c'è un forum frequentato da persone in gamba ed intelligenti , ma non'è una comunità di Slackware nessuno di noi partecipa allo sviluppo di Slackware , nessuno di noi rilascia correzioni di bug ,patch di sicurezza.... a differenza di altre distro,
tutto è lasciato nelle mani di The Man
in un forum frequentato da persone serie
e preparate come voi , e infatti ero in cerca delle vostre idee,
fondalmentalmente il mio
pensiero è ben espresso e anche correttamente sintetizzato
da Samiel ,ed essendo che io sono affezionato alla mia
Slackware , e anche a Volkerding per quello che ha fatto,
quello che mi preoccupa principalmete è il futuro di Slackware.
poi è vero come dice eletronicha
ma questa non'è una buona soluzione, è un ripiegoSe non vuoi avere Gnome devi rinunciare ai suoi programmi e trovarne di altri affini.
gallows
gimp richiede anche libgtkhtml e un'altra libreria che adesso non ricordo il nomeIo uso gimp da sempre e gnome e le sue librerie le ho rimosse completamente mesi fa....
Prova a compilarti le versioni future di gimp senza le lib di gnome , su una slack 10.2
beh gtk e gnome sono due cose differenti e infatti non sollevavo ilma che i programmi scritti gtk non vanno è una cosa falsissima.
problema con gtk ............
cioè non vorrei essere frainteso ,
io non sto buttando fango addosso a Slackware , se dovessi
incontrare Pat Volkerding mi toglierei il cappello,ma penso che
la scelta di eliminare gnome , sia un campanello d'allarme per il futuro della
nostra amata distro.
Certo resterà sempre la mitica Slack ,usata dai duri e puri , un clone di open-bsd
versione linux,casomai da tenere per scopi didattici ed abbandonare subito quando si vogliono fare le cose serie , proprio come open-bsd.
una distro per pochi eletti , se questo è il futuro ...........................
mi preoccupa.
p.s.
slacky.it non'è una comunità è un sito tenuto in piedi da Lorys,
dove c'è un forum frequentato da persone in gamba ed intelligenti , ma non'è una comunità di Slackware nessuno di noi partecipa allo sviluppo di Slackware , nessuno di noi rilascia correzioni di bug ,patch di sicurezza.... a differenza di altre distro,
tutto è lasciato nelle mani di The Man
non ne sono più tanto convinto , intanto adesso siamo noi a rinunciare a dei programmi, non altriIl fatto della gestione di Pat, per la slackware, porta pregi e difetti, ma penso che i pregi siano ancora, mooooooooooolti di + rispetto ai difetti.
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Quelle librerie fanno parte dei pacchetti ufficiali di slackware, come gimp stesso.gimp richiede anche libgtkhtml e un'altra libreria che adesso non ricordo il nome
Detto questo ripeto che l'esclusione di gnome a mio avviso *non* è una cosa positiva per Slackware.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Potei sbagliare, ma per quanto ne so io,2) Per quanto ho capito la nuova versione di Gnome va a toccare parti del sistema che in teoria non gli dovrebbero competere (non so se la notizia è esatta e se ho capito bene pero dovrebbe aggiugere due demoni che prima non c'erano )
questo è ciò che combina Dropline,
non Gnome.
M.
Personalmente uso solo gnome, e non ho intenzione di usare kde, non mi piace e non riesco a farmelo piacere.
Comunque i due demoni non sono obbligatori, chiunque ha installato gnome su di un kernel 2.4 ha visto che i demoni non vengono caricati .. pero' gnome funziona lo stesso.
Se il problema era che gnome è difficile da tener aggiornato (ma non penso visto che come release siamo una ogni 6 mesi.. kde non penso ne faccia molte meno) avrei, comunque, preferito che avesse messo uno gnome "vecchio" piuttosto che niente.
Per fortuna si trovano lo stesso i pacchetti di gnome per slackware altrimenti cambierei distro.. a malincuore, ma lo farei senza esitazioni.
Comunque i due demoni non sono obbligatori, chiunque ha installato gnome su di un kernel 2.4 ha visto che i demoni non vengono caricati .. pero' gnome funziona lo stesso.
Se il problema era che gnome è difficile da tener aggiornato (ma non penso visto che come release siamo una ogni 6 mesi.. kde non penso ne faccia molte meno) avrei, comunque, preferito che avesse messo uno gnome "vecchio" piuttosto che niente.
Per fortuna si trovano lo stesso i pacchetti di gnome per slackware altrimenti cambierei distro.. a malincuore, ma lo farei senza esitazioni.
ragazzi per me slackware rappresenta la migliore distro che ho finora provato, mi sono legato ad essa, ma sono anche molto legato a gnome... forse per me è arrivato il momento di affiancare slackware ad un'altra distro.... sono stanco di swaret che non funziona a dovere (come apt-get o emerge) e tutto questo tempo per installare dai tarball non ce l'ho nemmeno..... insomma un grosso rinnovamento per slackware sarebbe necessario, senza per questo compromettere la sua stabilità o la sua immagine, ad esempio visto che slackware è nata "contaminata" dai sistemi *BSD, perchè non usare un sistema tipo "portage" sullo stile di gentoo?
mi scuso per le imprecisioni del mio ultimo post purtroppo non ho mai usato gnome (mi è rimasto antipatico dai tempi di fedora e da li non lo ho piu usato ...)
un po di tempo fa provai ad installare gnome Dropline sul mio laptop e devo dire che non era male solo che ogni tanto non so perche faceva saltare i permessi di iceAutority ed Xautority impedendo cosi l'avvio del server grafico (bug di poco conto e facilemente risolvibile (almeno a livello utente)) ma comunque fastidioso c'è da dire che dropline è un progetto molto giovane che potrebbe portare a interessanti sviluppi.
per chi vuole vuole propio gnome l'unica cosa da fare è scaricarsi il listato sorgente e compilarlo (come si dice a chi tocca non si ingrugni ) . vedremo i prossimi sviluppi.
comunque difatto la slackware rimane la migliore distro in circolazione dopo slackware ci sono solo Openbsd ed UNIX-AIX
un po di tempo fa provai ad installare gnome Dropline sul mio laptop e devo dire che non era male solo che ogni tanto non so perche faceva saltare i permessi di iceAutority ed Xautority impedendo cosi l'avvio del server grafico (bug di poco conto e facilemente risolvibile (almeno a livello utente)) ma comunque fastidioso c'è da dire che dropline è un progetto molto giovane che potrebbe portare a interessanti sviluppi.
per chi vuole vuole propio gnome l'unica cosa da fare è scaricarsi il listato sorgente e compilarlo (come si dice a chi tocca non si ingrugni ) . vedremo i prossimi sviluppi.
comunque difatto la slackware rimane la migliore distro in circolazione dopo slackware ci sono solo Openbsd ed UNIX-AIX
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Mettiamo le cose in chiaro: Dropline funziona e bene, almeno sul mio pc, quindi non dategli addosso ad ogni pie' sospintosamiel ha scritto:Potei sbagliare, ma per quanto ne so io,2) Per quanto ho capito la nuova versione di Gnome va a toccare parti del sistema che in teoria non gli dovrebbero competere (non so se la notizia è esatta e se ho capito bene pero dovrebbe aggiugere due demoni che prima non c'erano )
questo è ciò che combina Dropline,
non Gnome.
M.
Non è Gnome ad avere problemi con Slackware, ma piuttosto il contrario. Se PJV non ha tempo è un conto, lo posso capire, tutti abbiamo altro da fare oltre alle passione. Tuttavia non bisogna inventarsi le cose.
Quindi è HAL che è incompatibile con Udev incluso in Slackware. Ora, visto che fra le distro più diffuse a me risulta che _solo_ Slackware abbia rinunciato a Gnome e abbia problemi con questo DE, la fastidiosa è Slackware e non il contrario.I spent the majority of my evening yesterday hacking on HAL support for the upcoming 2.12.0 release (very close to an official beta, by the way), and we've found some pretty big complications regarding HAL support in GNOME 2.12.0 on Slackware 10.2.
Some may know that HAL is the abstraction layer that allows GNOME to handle all sorts of nice features in regards to improving usability with pluggable devices. Cameras, USB drives, CDROMS, and other such media can be easily automounted with minimal user interaction thanks to the HAL support and various improvements in the 2.6 kernel series. GNOME 2.12.0 further builds upon the HAL support that was included in 2.10.x, offering several new and useful features to take the guesswork out of using removable media on Linux. The newer HAL for 2.12.0 makes use of the new API, and includes about 5 months of updates that aren't in the old HAL that was used for GNOME 2.10.x.
Unfortunately, it would appear that Slackware's UDEV is totally incompatible with the new HAL release that is required by GNOME. There were a handful of changes that were made to the Slackware Current/10.2 UDEV with the intent to fix a race condition that caused ALSA devices to fail to start. As far as I know, this was the only problem. Effectively, however, these changes break some of the useful features of UDEV and Hotplug; particularly the way it interacts with HAL.
We've come up with a solution and have HAL working properly, and we're still doing some testing to find some alternatives to this workaround. Slackware 10.2 was released yesterday though, so it's too late for us to offer some suggestions or patches to Pat for possible inclusion in Slackware.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Scusate una cosa, ma che fatica vi fa compilarvelo da solo se tanto vi serve? Non dite passo a gentoo tanto pure li devi compilartelo, non capisco questo accanimento, anche perchè poi paventate la stabilità, la velocità e la snellezza di slackware di fronte ad altre distribuzioni, beh non penso che Patrick abbia detto: "mhhh non riesco a compilarlo", "mi sta sulle palle quel piedone", oppure semplicemente "non lo uso, non lo metto" (anche se al 100% lecito visto che la distribuzione è sua), avrà fatto le sue valutazioni e ponderazioni, senza calcolare che molte librerie indispensabili al funzionamento di applicativi legati a gnome direttamente o indirettamente (vedi gimp) son state lasciate...
Appena cambia una virgola tutti a gettar fango e discredito, come quelli che dicono "Stallman è un coxxione" o "Torvalds non capisce nulla perchè usa un dual G5"... Slackware non si è mai posta come una distribuzione desktop, o come una che paga distrowatch per essere la prima della lista, per la perdita di utenti... Di quelli che usano slackware perchè fa hacker e si incavolano perchè si devono compilare un DM credo se ne possa volentieri fare a meno (senza nulla togliere agli utenti del forum, anche molto più preparati di me su molte altre cose).
Sono solo le mie personali opinioni, magari non approvate dalla massa, ma mie...
Appena cambia una virgola tutti a gettar fango e discredito, come quelli che dicono "Stallman è un coxxione" o "Torvalds non capisce nulla perchè usa un dual G5"... Slackware non si è mai posta come una distribuzione desktop, o come una che paga distrowatch per essere la prima della lista, per la perdita di utenti... Di quelli che usano slackware perchè fa hacker e si incavolano perchè si devono compilare un DM credo se ne possa volentieri fare a meno (senza nulla togliere agli utenti del forum, anche molto più preparati di me su molte altre cose).
Sono solo le mie personali opinioni, magari non approvate dalla massa, ma mie...
- elettronicha
- Master

- Contatta:
E chi ha mai detto che non riesce a compilarlo? Comunque potrebbe quanto meno adattare la distribuzione. Non sarà mica la sola ad essere stabile, e poi per fare quattro fesserie una distribuzione GNU/Linux vale l'altra. Slackware non è desktop oriented, sono d'accordo, ma non è nemmeno orientata al networking visto che è priva, fra le varie cose, di un tool com apt che risparmia parecchio sudore a un amministratore. Semplicemente è una distro sui generis.
Ragazzi volevo segnalarvi questo sito si trovano tutti i Tgz necessari Per Gnome e par far funzionare i suoi programmi sotto la Slack 10.2
http://gsb.freerock.org/
http://gsb.freerock.org/
- elettronicha
- Master

- Contatta:
scusa slackware è questa .(punto)B4sH ha scritto:ragazzi per me slackware rappresenta la migliore distro che ho finora provato, mi sono legato ad essa, ma sono anche molto legato a gnome... forse per me è arrivato il momento di affiancare slackware ad un'altra distro.... sono stanco di swaret che non funziona a dovere (come apt-get o emerge) e tutto questo tempo per installare dai tarball non ce l'ho nemmeno..... insomma un grosso rinnovamento per slackware sarebbe necessario, senza per questo compromettere la sua stabilità o la sua immagine, ad esempio visto che slackware è nata "contaminata" dai sistemi *BSD, perchè non usare un sistema tipo "portage" sullo stile di gentoo?
se vuoi usare gnome, ci sono progetti alternativi che pacchettizano gnome per slackware. vuoi un portage stile gentoo ? usa l originale, vuoi usare un programma per gestire le dipendenze e ti installa 15000055 pacchetti? passa a debian.
quando mi sono rotto le scatole di debian o di mandrake, sono passato ad altro, senza sputare sul piatto dove ho mangiato.
non vi piace + slack ? andatevene e zitti .
:twisted: