streaming con mpeg4ip

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

streaming con mpeg4ip

Messaggio da nik600 »

ciao

mi sono installato http://mpeg4ip.sourceforge.net/ perchè vorrei mettere in piedi un server che faccia streaming video...ho una domanda posso mandare in streaming un file video presente su HD invece che direttamente da una device video?

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

dove la devi mandare in streaming? su un dvdplayer? sulla xbox? o altro!?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

si certo che puoi mandare in streaming un file su hd

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

io volevo creare il server streaming a cui poi si collegano vari client (via http è possibile?)

oppure con dei player ...

il fatto è che supporta solo alcuni tipi di formati, e non avi o mpeg, come posso fare per convertirtli in mpeg4 che è il formato utilizzato da lui adesso?

grazie

marco79
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da marco79 »

Non riesci ad usare vlc/vls?Su linux forse e un po rognoso da installare.Volendo lo provi con win che si installa subito e se funzia bene lo metti sotto linux.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

anche io in questo periodo mi sto occupando di streaming video il problema non sta tanto nella conversione ma nel fatto che un server di streaming deve essere capace anche di bypassare le nat dei vari povider (vedi tiscali 12mb -fastweb )
cosi da renderne fruibile il servizio a tutti .
poi bisogna considerare il fatto che a seconda della connessione che hanno gli utenti si deve inviare lo stream in diversi formati cosi da garantire un immagine accettabile a tutti ( escludi a priori il 56 k ) e qui si possono applicare diverse tecniche a seconda della potenza delle macchine che hai a disposizione e della capacita di storage delle stesse per esempio una soluzione puo essere salvare il file video in diversi formati però questo richiede una notevole quantità di spazio su disco .

nik600
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da nik600 »

capisco, in sostanza potranno usufruire del servizio solo le macchine che hanno un ip pubblico dedicato, giusto?

o comunque le macchine che hanno un routing dei pacchetti da ip pubblico a ip privato...

ti faccio una domanda: se io volessi testare ora questo mpeg4ip sul mio portatile, facendo sia da client che da server

non ho dispositivi di acquisizione quindi dovrei

1 - scaricare un video di prova dal web con il formato corretto (dove?)
2 - aprire il file con mp4live e fare partire lo streaming
3 - connettermi al server con un cliente (quale?)

ti ringrazio

thnks nik

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

be se il software non ha un demone che resta in ascolto sulle richieste dei client devi aprire prima lo streaming e poi collegarti con il client sull indirizzo di loopback e porta stabilita dal server ed a questo punto puoi vedere lo streaming .......... piccolo problema lo streaming si basa su protocollo udp il quale non prevede ne controllo di flusso ne di errore quindi fare streaming su una rete come internet è MOOOOOOOOLTO DIFFICILE e complesso difatti al momento attuale nessuno è riuscito ancora ad ottenere uno streaming efficente su internet
questo sia per problemi di banda (considera che mandare in straming un mp3 occuopa ca 1 Mb di banda per connessione per un file video di buona qualita minimo servono 3 Mb il che vuol dire che con 30 connessioni attive occupi circa 100 Mb di banda solo per il flusso udp senza contare il flusso tcp ), che per problemi di routing (difatti alcuni esperti (i dati li ho tratti da alcune slide che ho reperito su internet con google) propongono di modificare alcuni protocolli dello stack tcp/ip ) comunque fatti un giro sul sito della helix player ( realplayer) puoi trovare della buona documentazione .

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

il cliente deve avere due caratteristiche

1) deve prevedere la possibilita di ricevere uno streaming e qui vanno bene vlc , helix player , gxine

2) deve comprendere il formato che viene mandato in streaming dal server sia un mp3, mpeg , rm , wmv , .... etc etc

Rispondi