Adsl-setup con Slackware 10.1
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- wakkokid
- Linux 2.x

- Kernel: 2.6.3*
- Desktop: Kde4
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Adsl-setup con Slackware 10.1
Salve,
Vorrei chiedervi come configurare la mia slackware 10 per connettermi alla mia linea adsl.
Il mio pc è collegato, mediante ethernet, ad uno switch, e da lì al modem (configurato in modalità bridged) la scheda di rete funziona ed è configurata correttamente (poichè "pingo" il modem... basta no?)
Ho provato a lanciare adsl-setup, rispondendo a tutte le domande, suppongo correttamente:
- username --> nome
- scheda di rete --> eth0 (è l'unica presente)
- "Do you want the link to come up on demand, or stay up continuously?" --> continously
- DNS primario --> 62.211.69.150
- DNS secondario --> 212.48.4.15 (sono gli stessi de sito tin.it e che mi da windows quando eseguo ipconfig /all)
- inserisco e confermo la password
- scelgo di non attivare il firewall
Provo dunque a dare il comando adsl-start, ma dopo alcuni secondi compare "Time out /usr/sbin/adsl-start: line 191: 3723 Terminated $CONNECT "$@" >/dev/null 2>&1" .
Dove sbaglio?
Intanto vi ringrazio di aver avuto la cortesia di leggere la mia richiesta
saluti,
Wakko Kid
Vorrei chiedervi come configurare la mia slackware 10 per connettermi alla mia linea adsl.
Il mio pc è collegato, mediante ethernet, ad uno switch, e da lì al modem (configurato in modalità bridged) la scheda di rete funziona ed è configurata correttamente (poichè "pingo" il modem... basta no?)
Ho provato a lanciare adsl-setup, rispondendo a tutte le domande, suppongo correttamente:
- username --> nome
- scheda di rete --> eth0 (è l'unica presente)
- "Do you want the link to come up on demand, or stay up continuously?" --> continously
- DNS primario --> 62.211.69.150
- DNS secondario --> 212.48.4.15 (sono gli stessi de sito tin.it e che mi da windows quando eseguo ipconfig /all)
- inserisco e confermo la password
- scelgo di non attivare il firewall
Provo dunque a dare il comando adsl-start, ma dopo alcuni secondi compare "Time out /usr/sbin/adsl-start: line 191: 3723 Terminated $CONNECT "$@" >/dev/null 2>&1" .
Dove sbaglio?
Intanto vi ringrazio di aver avuto la cortesia di leggere la mia richiesta
saluti,
Wakko Kid
Hum ma wquante volte te lo fa?
Cioe' mi spiego a volte anche a me non prende la linea "al primo colpo" ma magari devo dargli "adsl-start" un altro paio di volte (misteri delle linee telefoniche).
Poi...hum...prova invece che impostare i DNS a mettere "server" (mi sembra servisse per fargli prendere i DNS automaticamente senza doverli mettere tu).
Poi al max puoi provare a cambiare e mettere connessione on-demand (anche perche'...hum...se tu gli dai connessione permanente si suppone che tu sia connesso....boh ragionamento malato mio...)
Facci sapere comunque...
Cioe' mi spiego a volte anche a me non prende la linea "al primo colpo" ma magari devo dargli "adsl-start" un altro paio di volte (misteri delle linee telefoniche).
Poi...hum...prova invece che impostare i DNS a mettere "server" (mi sembra servisse per fargli prendere i DNS automaticamente senza doverli mettere tu).
Poi al max puoi provare a cambiare e mettere connessione on-demand (anche perche'...hum...se tu gli dai connessione permanente si suppone che tu sia connesso....boh ragionamento malato mio...)
Facci sapere comunque...
- wakkokid
- Linux 2.x

- Contatta:
SempreGuRpS ha scritto:Hum ma wquante volte te lo fa?
Sì, è così, ma ho gia provato, non cambia nulla...GuRpS ha scritto: Poi...hum...prova invece che impostare i DNS a mettere "server" (mi sembra servisse per fargli prendere i DNS automaticamente senza doverli mettere tu).
Non è che mi si disconnette ogni volta che non c'è traffico sulla rete? comunque adesso riavvio in slack e provo.GuRpS ha scritto: Poi al max puoi provare a cambiare e mettere connessione on-demand (anche perche'...hum...se tu gli dai connessione permanente si suppone che tu sia connesso....boh ragionamento malato mio...)
Facci sapere comunque...
E' un modem-router... cioè può funzionare da entrambi e ora, (se non vado errando) è configurato da modem. Mi spiego meglio:Paoletta ha scritto: ma è un modem adsl o un router? se è il secondo caso non hai bisogno di adsl-start,ma di mettere come gw di default l'ip del router e di inserire il suo ip in /etc/resolv.conf;
In casa ho 6 pc
Una volta il modem era cofigurato in modalita "routed-qualcosa": appena si attaccava il cavo di rete al pc si era in internet, senza attivare nessuna connessione (tutto ciò che dico ora è "in windows"), e più pc potevano andare in internet contemporaneamente. Ora, per esigenze particolari, il modem è configurato in modalita "bridged": per connettersi bisogna creare una connessione adsl inserendo nome utente, password e dati vari e attivarla quando si vuole navigare, e in più puo connettersi ad internet un solo pc alla volta.
In collegio, dove abbiamo un router, con la slack riesco a navigare tranquillamente, mentre a casa, con il modem nulla da fare.
Grazie ad entrambi per avermi risposto,
Wakko Kid
- wakkokid
- Linux 2.x

- Contatta:
Aggiornamento:
Scegliando l'opzione "come up on demand", il comando adsl-start non da più errore... cioè parebbe funzionare, se non fosse che non pinga neppure google.it: unknown host. Parrebbe un problema di dns, ma le ho provate tutte, compreso "server" (ceh come si diceva ottiene automaticamente i sever dns)
Eh! lo so... ma purtroppo non mi è possibile,.
Grazie,
Wakko Kid
Scegliando l'opzione "come up on demand", il comando adsl-start non da più errore... cioè parebbe funzionare, se non fosse che non pinga neppure google.it: unknown host. Parrebbe un problema di dns, ma le ho provate tutte, compreso "server" (ceh come si diceva ottiene automaticamente i sever dns)
Paoletta ha scritto:usarlo come router sarebbe molto più semplice...
Eh! lo so... ma purtroppo non mi è possibile,.
Provo anche questa e poi vi aggiorno.Paoletta ha scritto: non è che ti manca il modulo pppoe?
prova con
#modprobe pppoe
prima di dare adsl-start; se non funziona dai un
$ lsmod | grep ppp per vedere che moduli carica...
Grazie,
Wakko Kid
- wakkokid
- Linux 2.x

- Contatta:
Mi manca il modulo pppoe: modprobe pppoe dà FATAL:module pppoe not found.Paoletta ha scritto:usarlo come router sarebbe molto più semplice...
non è che ti manca il modulo pppoe?
prova con
#modprobe pppoe
prima di dare adsl-start; se non funziona dai un
$ lsmod | grep ppp per vedere che moduli carica...
ciao!
lsmod | grep ppp invece non dà alcun risultato: ritorna alla shell senza alcun messaggio... sbaglio qualcosa?
Comunque nel pomeriggio proverò ad aggiungere questo modulo
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
aggiungi pppoe,altrimenti non puoi comunicare con il modem;ma non so se basti questo....non hai nessun altro modulo per il ppp,visto che lsmod | grep ppp non dà nessun risultato...devi dare una ricompilata al kernel aggiungendo il necessario per ppp,altrimenti non parlerai mai con il tuo modem e non potrai passargli i parametri per la connessione;
ciao!
ciao!
- wakkokid
- Linux 2.x

- Contatta:
Sto scrivendo da SlackwarePaoletta ha scritto:aggiungi pppoe,altrimenti non puoi comunicare con il modem;ma non so se basti questo....non hai nessun altro modulo per il ppp,visto che lsmod | grep ppp non d` nessun risultato...devi dare una ricompilata al kernel aggiungendo il necessario per ppp,altrimenti non parlerai mai con il tuo modem e non potrai passargli i parametri per la connessione;
ciao!
E' bastato compilare e installare il modulo ppp e il "sottomodulo" ppp over ethernet (Experimental) e tutto ha funzionato.
Ti ringrazio moltissimo,
Wakko kid