Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti
Ho un hd usb che mi stà dando un sacco di grattacapi. Il problema è questo: se copio dati in input va che è una meraviglia (ieri 10 gb in poco più di 10 minuti), quando devo copiare i dati in output mi va in stallo dopo alcuni mega. vi posto la riga dell'fstab relativa
non è quello il problema, ma probabilmente il driver che usa il kernel per parlare con il dispositivo in questione...posta un lsmod con il disco usb attaccato..
ma sembra usato solo il primo..prova a rimuoverne qualcuno (non usb_storage, ma uno degli altri) e a vedere se la situazione cambia...ma non t'assicuro nulla
1. Rimuovo uhci_hcd e ehci_hcd e non mi rileva più l'hd. Uno dei due deve esserci per forza
2. Se lascio ehci_hcd e rimuovo gli altri due mi và in stallo perciò suppongo sia questo il modulo che utilizza per il trasferimento in output
3. Se lascio uhci:_hcd e rimuovo gli altri due la periferica risponde correttamente ma viene utilizzata come se fosse collegata alla porta usb 1.1 invece che 2.1, con conseguente riduzione di velocità
Il modulo ohci_hcd non sembra coinvolto in nessuna operazione
non ho idea di sto problema, ma x completezza:
ehci: supporto x l'usb 2.0
uhci: driver generici usb che generalmente vanno con chipset intel e via
ohci: driver generici usb + carini di quelli sopra che generalmente vanno con chipset diversi da intel e via (ma và!)
puoi vedere i driver di cui hai bisogno con `lspci -v|grep USB`
Ciao
l'hd si collega al supporto ehci perfettamente. Il problema è che dopo un pò si pianta per riprendersi dopo una trentina di secondi. La cosa si ripete ogni 3/4 minuti e la cosa mi disturba parecchio. Se elimino ehci l'hd si collega a uhci e non si blocca ma ovviamente si muove come fosse su porta usb 1.1
Nella sezione DeviceDirvers/USB del kernel ci sono un paio di funzionalità interessanti anche se ancora EXPERIMENTAL che potrebbero essere utili.
Mi riferisco soprattutto a <Enforce USB bandwidth allocation>, ma anche i due sottomenu di EHCI: <Full speed ISO transactions> e <Root Hub Transaction Translators>.
Suggerisco di attivare il primo e vedere che succede e poi, eventualmente, provare con gli altri due.
eh sì...altrimenti se vuoi inserire ste due cose come modulo c'è un post in questo forum che suggerisce come fare a compilare un solo modulo senza ricompilare il kernel;
cerca cerca..
Ma l'hd esterno è alimentato direttamente dalla usb?!? Se non ha alimentazione a se stante, a me a volte è capitato che le porte usb non diano la corrente necessaria ai dispositivi, e gli stessi funzionavano un pò alla buona... cioè quando gli diceva la testa!