Come si installa linux???
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Come si installa linux???
Salve a tutti,
premesso che non so assolutamente nulla su linux ma che devo assolutamente impararlo,
mi serve una mano.
non riesco ad installare Slacky....
devo matterlo in un portatile privo di floppy....il cd è privo di boot....come posso fare?
vi ringrazio, e scusate la mia ignoranza...
premesso che non so assolutamente nulla su linux ma che devo assolutamente impararlo,
mi serve una mano.
non riesco ad installare Slacky....
devo matterlo in un portatile privo di floppy....il cd è privo di boot....come posso fare?
vi ringrazio, e scusate la mia ignoranza...
- darkside04
- Linux 2.x

una guida per l'installazione che puoi usare è slackware 4 dummies che trovi nel sito....e comunque non ho capito cosa vuol dire che il tuo cd non ha il boot? Vuoi dire che i cd autoistallanti non ti partono quando li inserisci nel device? Se inserisci il disco 1 di slacky cosa ti succede?
Ciao
D._04
Ciao
D._04
- elettronicha
- Master

- Contatta:
Re: Come si installa linux???
Ti scarichi Slackware for Dummies dalla sezione How-to's, la leggi con calma, masterizzi i CD di Slackware, setti dal BIOS l'avvio da cd e non da Hard-Disk (sai come si fa, vero?) e se hai problemi ritorna.Ap0lli0n ha scritto:non riesco ad installare Slacky....
Ciao.
scusate il ritardo.
ieri sera ho scritto il post di fretta prima di impazzire completamente...
con "privo di boot " intendo che non parte,pur settando il bios opportunamente,all'avvio del pc.
in giro ho letto che nel cd1 dovrei trovare l'img x boot da floppy....
ora ha piu' senso il mio messaggio?
per quanto riguarda il "doverlo imparare"...mi serve x l'università.
nel fisso me l'hanno installato in un linux day tempo fa ma,essendo partizionato con win, non lo uso mai.
ne approfitto del nuovo portatile per installare solo questo ma....il prossimo linux day è mooolto lontano.
grazie ^^
ieri sera ho scritto il post di fretta prima di impazzire completamente...
con "privo di boot " intendo che non parte,pur settando il bios opportunamente,all'avvio del pc.
in giro ho letto che nel cd1 dovrei trovare l'img x boot da floppy....
ora ha piu' senso il mio messaggio?
per quanto riguarda il "doverlo imparare"...mi serve x l'università.
nel fisso me l'hanno installato in un linux day tempo fa ma,essendo partizionato con win, non lo uso mai.
ne approfitto del nuovo portatile per installare solo questo ma....il prossimo linux day è mooolto lontano.
grazie ^^
Ultima modifica di Ap0lli0n il dom 25 set 2005, 15:49, modificato 1 volta in totale.
a proposito delle guide online....
ho trovato 3 metodi:
1) boot da cd (il cd che ho non funge all'avvio)
2) boot da floppy (non ho ne il floppy ne il lettore floppy)
3) istallazione via rete (non ho neanche provato a farla)
altri suggerimenti?
sapete dove posso trovare un cd1 slacky che parta all'avvio del pc?
ho trovato 3 metodi:
1) boot da cd (il cd che ho non funge all'avvio)
2) boot da floppy (non ho ne il floppy ne il lettore floppy)
3) istallazione via rete (non ho neanche provato a farla)
altri suggerimenti?
sapete dove posso trovare un cd1 slacky che parta all'avvio del pc?
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
se il tuo portatile è recente, non dovrebbe avere problemi ad essere avviato da CD (ed anche il mio Pentium 1 casalingo con ormai 10 e passa anni sulle spalle partiva da CD).
Per avere le immagini dei CD che devi usare per l'installazione (ad esempio della 10.2), vai su:
http://www.slackware.at/data/slackware-10.2-iso/
ciao!
Per avere le immagini dei CD che devi usare per l'installazione (ad esempio della 10.2), vai su:
ciao!
ho scaricato le iso sia da
che da
ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... -10.2-iso/
il cd è perfettamente identico...fortuna che ci mette solo 25min a scaricarlo o mi sarei innervosito ulteriormente
ho provato anche dal pc fisso, ho settato come unico boot il cd, nulla!
lo legge, non ci perde su + di 1 sec, e passa oltre...
come dovrei fare?
il Mandrake mi funziona perfettamente, perche' lo Slackware non deve partire?!
ma a voi queste iso partono al boot? cosa sbaglio?
che da
ftp://ftp.eutelia.it/pub/Slackware_Mirr ... -10.2-iso/
il cd è perfettamente identico...fortuna che ci mette solo 25min a scaricarlo o mi sarei innervosito ulteriormente
ho provato anche dal pc fisso, ho settato come unico boot il cd, nulla!
lo legge, non ci perde su + di 1 sec, e passa oltre...
come dovrei fare?
il Mandrake mi funziona perfettamente, perche' lo Slackware non deve partire?!
ma a voi queste iso partono al boot? cosa sbaglio?
continuo a cercare su google....
Non trovo alternativa al boot da floppy. (questo è il contenuto: http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/Slack ... tdsks.144/ )
qualcuno di voi è riuscito a far partire lo slacky 10.2 all'avvio?
Non trovo alternativa al boot da floppy. (questo è il contenuto: http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/Slack ... tdsks.144/ )
qualcuno di voi è riuscito a far partire lo slacky 10.2 all'avvio?
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta: