Kernel Panic dopo ricompilazione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- prometeo79
- Linux 4.x

- Slackware: 12
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Quando hai ricompilato hai inserito il supporto per il tuo FS?prometeo79 ha scritto:E' ufficiale. Sono confuso.
Allora il mio lilo si presenta così:
Compilato (2.6.13 ricompilato)
2.6.13 (da pacchetti precompilati)
2.4.31 (installati da cd)
Quindi ho installato il 2.6.13 precompilato e ho dato l'initrd e funzionava.
Ho ricompilato il 2.6.13 senza initrd.
E' andato tutto a ...
dopo aver ricompilato il kernel io ho sempre fatto mkinitrd.... altrimenti mi andava in kernel panic. ma non ho granchè esperienza, per cui mi sono affidato sempre ai readme e alle documentazioni che il kernel si porta appresso.prometeo79 ha scritto:E' ufficiale. Sono confuso.
E' andato tutto a ...
- prometeo79
- Linux 4.x

Sì. Sta sera guardo con calma e poi vi posto i risultatigallows ha scritto:Quando hai ricompilato hai inserito il supporto per il tuo FS?prometeo79 ha scritto:E' ufficiale. Sono confuso.
E' andato tutto a ...
Grazie a tutti
- gallows
- Staff

- Desktop: cwm
- Distribuzione: OpenBSD
- Contatta:
Invece di fare la initrd basta mettere inserire il relativo supporto staticamente nel kernel.glpiana ha scritto:dopo aver ricompilato il kernel io ho sempre fatto mkinitrd.... altrimenti mi andava in kernel panic. ma non ho granchè esperienza, per cui mi sono affidato sempre ai readme e alle documentazioni che il kernel si porta appresso.
eh eh... non esageriamo! è già tanto che riesca a ricompilarlo un kernel! andare pure a fare questo fine tuninggallows ha scritto:Invece di fare la initrd basta mettere inserire il relativo supporto staticamente nel kernel.glpiana ha scritto:dopo aver ricompilato il kernel io ho sempre fatto mkinitrd.... altrimenti mi andava in kernel panic. ma non ho granchè esperienza, per cui mi sono affidato sempre ai readme e alle documentazioni che il kernel si porta appresso.
a parte qualche tentativo tempo fa per far andare i driver ati (che adesso si installano senza alcun problemagallows ha scritto:Tecnicamente è più difficile fare una initrd, ma poi se non fai neanche questo che ricompili a fare?glpiana ha scritto:eh eh... non esageriamo! è già tanto che riesca a ricompilarlo un kernel! andare pure a fare questo fine tuning....
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
allora: il kernel è installato così nel hd (sia esso precompilato o fatto su misura dai sorgenti)prometeo79 ha scritto:E' ufficiale. Sono confuso.
E' andato tutto a ...
nella directory /boot o in una sua sotto directory viene installato il blocco monolitico (di default vmlinuz)
nella directory /lib/modules/$(uname -r)/ vanno i moduli (quindi ad es. nella dir /lib/module/2.6.13 ci sono quelli del 2.6.13, nella dir /lib/moduls/2.4.31 quelli del 2.4)
se hai ricompilato il kernel 2.6.13 il blocco monolitico lo dovresti aver copiato a mano nella directory /boot o in una sottodirectory, i moduli però sono installati con
make modules_install
(operazione compresa nel comando 'make'), morale della favola, se non hai assegnato una stringa specifica alla sottoversione del kernel i vecchi moduli sono andati a pallino e sono stati sovrascritti dai nuovi.
per quanto riguarda l'initrd serve per includere in pratica il supporto al tuo filesystem. in genere uno installa linux (vabbe GNU/linux) usando il file system che più gli piace sulla device che preferisce (scsi, a incisioni sulla pietra etc...
nel momento in cui tu ricompili un kernel per conto tuo, sai già che tipo di device stai usando e con che filesystem hai formattato, quindi basta aggiungere i drivers monolitici nel kernel per supportare il tuo sistema e puoi buttare nel cestino l'initrd.
il problema è che se non hai aggiunto il supporto monolitico per device e fs, ogni volta che ricompili il kernel (magari usando flag diverse, come il tipo di processore etc...) DEVI ricostruire un initrd apposito. altrimenti il kernel non parte perchè, avendo modificato i relativi moduli, il vecchio initrd non funziona (sta continuando a gestire moduli associati al kernel precedentemente installato).
tanto per chiarire...
non so se ci sono errori,
M.
beh, dai, non avevo poi scritto un'assurditàabsinthe ha scritto:
il problema è che se non hai aggiunto il supporto monolitico per device e fs, ogni volta che ricompili il kernel (magari usando flag diverse, come il tipo di processore etc...) DEVI ricostruire un initrd apposito. altrimenti il kernel non parte perchè, avendo modificato i relativi moduli, il vecchio initrd non funziona (sta continuando a gestire moduli associati al kernel precedentemente installato).
tanto per chiarire...
non so se ci sono errori,
M.
- prometeo79
- Linux 4.x

- prometeo79
- Linux 4.x