Slackware e stampa
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackware e stampa
Apro un post che forse è trito e ritrito. Il problema è che io con la Slack riesco a stampare solo con i programmi che usano cups ed il Print Manager di kde.Ho cercato di documentarmi ma io con OpenOffice non riesco a configurare la stampa, mentre con Koffice non c'è problema
Lo stesso per programmi come Opera, firefox , Thunderbird solo per citarne alcuni.
Mi piacerebbe sapere voi come fate per OpenOffice, o er gli altri programmi.
Anche usando la gestione stampante poi alla fine non ci sono driver Canon e non ho la più pallida idea di come si possano configuare.
Ma anche per installare il fax per Openoffice non ho chiara la procedura!!
Lo stesso per programmi come Opera, firefox , Thunderbird solo per citarne alcuni.
Mi piacerebbe sapere voi come fate per OpenOffice, o er gli altri programmi.
Anche usando la gestione stampante poi alla fine non ci sono driver Canon e non ho la più pallida idea di come si possano configuare.
Ma anche per installare il fax per Openoffice non ho chiara la procedura!!
- darkside04
- Linux 2.x

Guarda anch'io sto cercando di fare stampare la mia canon...e sembrava che ci fossi riuscito (ho acquistato i driver della Turboprint
(http://www.turboprint.de/english.html) avevo dato il mio bel modprobe print e stampava anche con OO.org (anzi solo con quello), ma niente pdf, mail ecc. Oggi come d'incanto non stampa proprio più niente forse problemi di config???
Mah ... continuerò a cercare qualche anima pia che mi aiuti....
Ciao
D._04
(http://www.turboprint.de/english.html) avevo dato il mio bel modprobe print e stampava anche con OO.org (anzi solo con quello), ma niente pdf, mail ecc. Oggi come d'incanto non stampa proprio più niente forse problemi di config???
Mah ... continuerò a cercare qualche anima pia che mi aiuti....
Ciao
D._04
- l1q1d
- Master

- Contatta:
è un sistema un p' brutale ma l'ho trovato molto comodo
Codice: Seleziona tutto
mv /usr/bin/lpr /usr/bin/lpr.old
ln -s /usr/bin/lpr-cups /usr/bin/lpr
a proposito di stampa volevo segnalarvi la validita delle stampanti samsung queste hanno un tool di installazione per linux fatto molto bene che non ha nulla da invidiare ai famosi 4 click di windows , considerate che su slackware non ho avuto nessun problema di installazione e la stampa mi funziona con qualsiasi tipo di applicazione (non so se tale software bypassa cups )
ps. non sono un rivenditore samsung sono solo rimasto stupefatto dal fatto di aver trovato un vendor che a differenza di molti altri considera anche gli utenti "minori"

ps. non sono un rivenditore samsung sono solo rimasto stupefatto dal fatto di aver trovato un vendor che a differenza di molti altri considera anche gli utenti "minori"
Scusate io ho un problema analogo ho una espon stylus color 680 e non riesco a stampare con CUPS nel senso che se io vado in printig manager di kdeper cercare di configurare la mia stampante mi dà questo errore: Unable to retrieve the printer list. Error message received from manager:
Connection to CUPS server failed. Check that the CUPS server is correctly installed and running. Error: connection refused.
Vi premetto che ho provato a dare il comando da root /etc/rc.d/rc.cups start ma mi da permission deneied.
grazie a tutti
Connection to CUPS server failed. Check that the CUPS server is correctly installed and running. Error: connection refused.
Vi premetto che ho provato a dare il comando da root /etc/rc.d/rc.cups start ma mi da permission deneied.
grazie a tutti
- l1q1d
- Master

- Contatta:
punto primo configuralo da
http://localhost:631
e seconda cosa quando fai partire il servizio sei root?
http://localhost:631
e seconda cosa quando fai partire il servizio sei root?
- darkside04
- Linux 2.x

Ciao,
ho apportato le modifiche suggerite da l1q1d e, non vorrei portarmi sfiga, sembra che stampi. Ho provato da firefox (ok), openoffice (ok) tuttavia da adobe quando lancio il comando print mi apre una finestra con il messaggio print to e di default c'è /usr/bin/lp, modifico il comando con PostScript/nome_stampante e non stampa provo a mettere solo nome_stampante e niente. Devo configurare qualcos'altro?
Grazie
D._04
ho apportato le modifiche suggerite da l1q1d e, non vorrei portarmi sfiga, sembra che stampi. Ho provato da firefox (ok), openoffice (ok) tuttavia da adobe quando lancio il comando print mi apre una finestra con il messaggio print to e di default c'è /usr/bin/lp, modifico il comando con PostScript/nome_stampante e non stampa provo a mettere solo nome_stampante e niente. Devo configurare qualcos'altro?
Grazie
D._04