problema audio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

problema audio

Messaggio da Ap0lli0n »

salve a tutti.

continua la mia avventura nel cercare di configurare slacky....

sono alla scheda audio:

1) "alsamixer unmute" non dovrebbe servire per sbloccare l'audio?
non capisco perche' "alsamixer unmute" da lo stesso effetto di "alsamixer"....mi fa settare i volumi ma non mi fa settate (on-off)
2) ho dovuto sbloccare l'audio con "kmix" dall'interfaccia grafica
3) si sentono correttamente i suoni fastidiosissimi di sottofondo ma non si sentono i cd:
"error getting freedb entry"
questo mi scrive "kscd" quando provo a leggere un cd audio.il tempo scorre ma non si sente nulla...
4) ho riavviato e, come per magia, tutti i volumi erano settati al max...
mamma mia....terrificante l'avvio di KDE!!!! non si è capito nulla...
5) i tasti di scelta rapida x l'audio....ho speranza di farli funzionare?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: problema audio

Messaggio da gallows »

1) Boh
2) Tanto piacere :)
3a) Sistema il volume
3b) Quel messaggio non c'entra nulla si riferisce ai dati del cd, kscd non lo conosco, ma devi sicuramente settare qualcosa...
4) ...
5) Sì

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

1) con Alsamixer per sbloccare un canale basta che premi la M.
Poi però per bloccare i volumi devi lanciare alsactl store una volta uscito da alsamixer. (P.S. disabilita pure il caricamento dei volumi del mixer da parte di KDE)
2) Mai usato Kmix, però fai attenzione che non crei conflitti con alsamixer( come dicevo prima alsamixer e il mixer di KDE(problemi del punto 4). Presumo Kmixer ???)
3) Potrebbero esserci più di una causa per questo probl.
4) Deh eh ih oh
5) Boh

Ciaoooo.
Ultima modifica di Harp il mer 28 set 2005, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

1) dovevo premere "M" grazie Harp
2) credo sia questo a provocarmi il problema 4)
3) non ho trovato la causa al problema ma i cd mp3 funzionano correttamente.il problema è solo dei cd audio
4) provo a risolvere gli eventuali conflitti del punto 2)
5) come faccio a far funzionare i tasti di scelta rapida delle casse?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Per il problema del cdAudio procurati un cavetto audio analogico da collegare tra l'entrata analogica della scheda audio e l'uscita audio analogico del lettore cd.
oppure dal centro di controllo abilita per il cdaudio la riproduzione digitale diretta.
Casella che tra l'altro, non so perchè , ma non compare sempre.

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

3) Approposito, ti sei aggiunto al gruppo audio? Non vorrei fosse un problema di permessi relativo al dispositivo CD.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Harp00 ha scritto:3) Approposito, ti sei aggiunto al gruppo audio? Non vorrei fosse un problema di permessi relativo al dispositivo CD.
L'utente normale di default infatti solitamente non sente i cd. Però se sente gli mp3 e l'audio, allora è già nel gruppo audio. Sto cercando di ricordare come ho fatto io. Hai provato a vedere nel centro di controllo se è tutto ok nella sezione "Suono e multimedia" -> "Cd audio"?

3)L'errore "error getting freedb entry" ti esce perché KsCD cerca di scaricare dalla rete le informazioni sul CD (titolo, tracce, artista) dal database cddb libero di freedb.org. Se non sei connesso ad internet hai questo errore, ma non è questo che ti impedisce di ascoltare i CD audio.

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

entro come root, quindi i permessi li ho tutti.
sicuramente c'e' qualche cosa che devo configurare...devo solo scoprire cos'e' ^^

il volume continua ad alzarsi ad ogni avvio...

forse era meglio muto ^^

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

Disabilita il caricamento dei volumi del mixer di KDE dal Centro di controllo.
Con KDE 3.2 sapevo dirti le operazioni precise, ma col 3.4 è cambiato qualcosa. Quindi prova a spuntare qualcosa del tipo carica i volumi del mixer all'avvio di KDE.
Visto che ci sei segui anche il consiglio di giberg per l'audio dei CD.
Facce sape'!
Ciao.

Ap0lli0n
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Ap0lli0n »

esatto!

il mixer di KDE aveva due opzioni indesiderate spuntate: partire all'avvio e settare in automatico i volumi dei canali.
comunque devo dire che il suono d'avvio, con o senza volume al max, è obbrobrioso comunque ^^
non si capisce ugualmente lo stesso...

il problema dei cd audio rimane.
è normale che non posso montarli come un comune cd?
ad es i cd mp3 li monto e li ascolto...
quando provo a montare i cd audio mi dice che il dispositivo è occupato.
Anche se levo l'opzione di rilevamento automatico da "Suono e multimedia" -> "Cd audio"

cosa posso fare?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

Ap0lli0n ha scritto:esatto!

il mixer di KDE aveva due opzioni indesiderate spuntate: partire all'avvio e settare in automatico i volumi dei canali.
comunque devo dire che il suono d'avvio, con o senza volume al max, è obbrobrioso comunque ^^
non si capisce ugualmente lo stesso...

il problema dei cd audio rimane.
è normale che non posso montarli come un comune cd?
ad es i cd mp3 li monto e li ascolto...
quando provo a montare i cd audio mi dice che il dispositivo è occupato.
Anche se levo l'opzione di rilevamento automatico da "Suono e multimedia" -> "Cd audio"

cosa posso fare?
i cd si montano solo per leggere dati (gli mp3 sono visti dal sistema come dati non come tracce audio)... altrimenti sono le aplicazioni a gestirli direttamente (vedi i lettori multimediali come xine). se non senti i cd è perchè nn hai collegato il cavetto audio del lettore alla scheda audio! con che riproduttore tenti di ascoltarli??? installando kaffeine il problema si risolve da solo (come ho scoperto sul laptop dove non sapevo come fare ad attaccare il cavetto...buahahahahah!!!)

i mixer di kde io lirimuoverei proprio....intendo tutto il pacchetto di applicazioni che li include....

per i volumi devi solo settare alsamixer a poi dare alsactl store... e senti rumori di sottofondo stai attento di non aver attivato e regolato al max la porta del microfono!

M.

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

absinthe ha scritto:i cd si montano solo per leggere dati (gli mp3 sono visti dal sistema come dati non come tracce audio)...
I cd dati hanno filesystem e quindi si possono montare in base ai parametri scritti in fstab mentre i cd audio no. Per vedere il contenuto di un cd audio apri konqueror e nel pannello laterale (F9) apri la linguetta "Servizi" e poi clicca su "Navigazione dei CD audio"

Harp
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Harp »

absinthe ha scritto: stai attento di non aver attivato e regolato al max la porta del microfono!
.
E' vero! Me n'ero dimenticato. Comunque è anche buona norma non alzare i volumi master e PCM al massimo (con alsamixer).
Posizionali sul 70% circa, altrimenti potresti ottenere dei suoni distorti (anche a causa delle casse).

Rispondi