Errore Di Boot dopo aver ridemensionato partizione slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Errore Di Boot dopo aver ridemensionato partizione slackware
ciao a tutti,
credo di aver fatto un bel pasticcio ... Stavo usando partition magic(sotto windows) e ho ridistribuito lo spazio libero sulla partizione slackware. Tutto fila liscio, riavvio il portatile e invece che apparirmi la schermata di LILO come solito mi appare una cosa del genere:
L 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99_
Cosa posso fare per recuperare qualcosa?
Grazie
credo di aver fatto un bel pasticcio ... Stavo usando partition magic(sotto windows) e ho ridistribuito lo spazio libero sulla partizione slackware. Tutto fila liscio, riavvio il portatile e invece che apparirmi la schermata di LILO come solito mi appare una cosa del genere:
L 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99 99_
Grazie
Re: Errore Di Boot dopo aver ridemensionato partizione slack
E' capitato anche a me. Di sicuro hai installato lilo nell'mbr e quando hai partizionato non l'hai cancellato. Se vuoi cancellare l'mbr (sempre che tu abbia usato quello per installare lilo) basta che inserisci un dischetto di rispristino e fai un fdisk /mbr. Occhio che ti cancella l'mbr e quindi anche il boot loader.pichici ha scritto:ciao a tutti,
Grazie
Il problema è che Lilo viene compilato. E va a cercare il loader in determianti settori che vengono scritti quando viene eseguito.
Nel caso in cui si ridimensioni la partizione, lilo va a cecare il loader in un punto dove non si puo più trovare.
Per questo deve essere rieseguito. Per rimappare i settori contenenti il loader.
Grub ivece non ha questo problema, perchè legge il file system e non i settori
Nel caso in cui si ridimensioni la partizione, lilo va a cecare il loader in un punto dove non si puo più trovare.
Per questo deve essere rieseguito. Per rimappare i settori contenenti il loader.
Grub ivece non ha questo problema, perchè legge il file system e non i settori
Funziona.... meno male!gohanz ha scritto:Devi riavviare da cd della Slack
al prompt dai
bare.i root=/dev/hda(Partizione Linux) noinitrd ro
e poi una volta dentro
dai
lilo -v
e riavvii
Codice: Seleziona tutto
boot=/dev/hda
prompt
delay=50