Che bello, ho creato il pacchetto -1.tar

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Che bello, ho creato il pacchetto -1.tar

Messaggio da Vlk »

Volevo fare un pacchetto gimp.tgz iper-ottimizzato per il mio procio, ma ho creato un pacchetto il cui nome è -1.tar
Ditemi per favore dove sbaglio (credo dopo la compilazione). Questo è quello che faccio passo-passo.

Codice: Seleziona tutto

# tar jxvf gimp-2.2.8.tar.bz2
per scompattare il .tar.bz2
Quindi

cd gimp-2.2.8
e poi setto i permessi:

# chown -R root.root /tmp/pkg/gimp-2.2.8
# find . - perm 755 -exec chmod 744 {} \ ;
# find . - perm 664 -exec chmod 644 {} \ ;
A questo punto non mi resta che configurare e compilare:

# CHOST="i686-pc-linux-gnu" CFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -mmmx -msse -m3dnow -pipe -fomit-frame-pointer" CXXFLAGS="-O3 -march=athlon-xp -pipe -mmmx -msse -m3dnow -fomit-frame-pointer" ./configure --prefix=/usr/ --sysconfdir=/etc/ --localstatedir=/var/ --enable-mmx --enable-sse && make -j 2
(A prop. mi dite se esiste una sorta di /etc/make.conf stile Gentoo dove mettere i parametri di CFLAGS, CHOST e CXXFLAGS?)
A questo punto la compilazione procede a meraviglia e dopo circa 20 minuti ecco che sono pronto ad installare.
Creo prima la directory Gimp in /tmp/pkg/Gimp

# mkdir -p /tmp/pkg/Gimp
Indi installo tutto lì:

# make install DESTDIR=/tmp/pkg/Gimp
Tutto procede bene, alla fine nella directory /tmp/pkg/Gimp, mi ritrovo con due directory: /etc e/usr con relative sotto-directory. Credo la directory /install per lo slack-desc, ci metto dentro lo slack-desk e do il comando magico in /tmp/pkg/Gimp:

# makepkg -1 y -c n gimp-2.2.8-athlonxp-1.tgz
Tutto sembra procedere per il verso giusto. Prima mi mostra delle librerie e dice se voglio configurare con quelle lo script di installazione e rispondo [y]es e pio mi chiede un'altra cosa che non ricordo a cui rispondo [n]o. Dopo un po' mi dice addirittura "Package created", ma con ls /tmp/pkg/Gimp....dentro c'è solo un -1.tar
Dove sbaglio?

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Sembrerebbe tutto ok , appena torno a casa provo anche io e ti dico. Se funziona ed intanto non hai risolto ti passo lo slackbuild.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

# makepkg -1 y -c n gimp-2.2.8-athlonxp-1.tgz
-l non -1

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

Madò...che errore stupido. Gallows, ti devo una statua. Mi sono commosso quando ho notato che il mio pacchetto ha le stesse directory di quello di Pat e solo 0,7 Mb in più.
Ho però un altro paio di domande:
1) dal ./configure --help di gimp, ho queste opzioni

--with-alsa-prefix=PFX  Prefix where Alsa library is installed(optional)
--with-alsa-inc-prefix=PFX  Prefix where include libraries are (optional)
In poche parole nel primo devo inserire il percorso delle librerie di Alsa, nel secondo gli include: dove e come li trovo?
2) il make install DESTDIR=/dir fa un'installazione vera e propria o la simula solo? Cioè, se la voglio eliminare, lo faccio tramite rm -r /dir oppure devo prima dare "make uninstall"?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

1) in /usr/lib e /usr/include/alsa, ma quel parametro devi metterlo se li hai installati in directory "strane"
2) rm -rf /dir, tecnicamente andrebbe bene (la maggiorparte dei casi) anche un make uninstall DESTDIR=/dir ma meglio andare sul sicuro.

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

azz
Mi era completamente sfuggito, che sia arrivato il momento degli occhiali?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

krisis ha scritto:azz
Mi era completamente sfuggito, che sia arrivato il momento degli occhiali?
Oddio 1 e l si possono confondere il guaio è se non distingui un @ da un - :lol:

Rispondi