server...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
smtux
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0

server...

Messaggio da smtux »

quanti di noi hanno un pc anzianotto in cui slackware ci sguazzerebbe tanto volentieri?

se uno volesse farci un server/firewall, senza doverci attaccare monitor tastiera e mouse, sarebbe possibile seguire tutto tramite una lan a cui il pc è connesso?

chi mi sà dare qualche dritta? Se avete anche documentazione ben venga...

Un'ultima cosa sarebbe corretto fare un'installazione normale di slackware... senza magari troppi fronzoli?

Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4

Messaggio da Luke88 »

se uno volesse farci un server/firewall, senza doverci attaccare monitor tastiera e mouse, sarebbe possibile seguire tutto tramite una lan a cui il pc è connesso?
certo, con ssh, così hai anche una connessione sicura.
Un'ultima cosa sarebbe corretto fare un'installazione normale di slackware... senza magari troppi fronzoli?
perchè no? in fondo rinunci solo a applicazioni in più, mica a sicurezza... seleziona solo la serie "A" durante l'installazione e sei a posto...
Ultima modifica di Luke88 il mer 5 ott 2005, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Re: server...

Messaggio da gallows »

smtux ha scritto:quanti di noi hanno un pc anzianotto in cui slackware ci sguazzerebbe tanto volentieri?
Io.
Sì, metti ssh in ascolto e lo configuri tramite un altro pc.
chi mi sà dare qualche dritta? Se avete anche documentazione ben venga...
Beh, ti serve conoscere iptables e un minimo di reti, trovi tutto su google.
Diciamo che ti conviene qualcosa ridotta all'osso, proprio il minimo. Ovviamente dipende dalle tue esigenze, ma pochi centinaia di mega byte (+ eventuale storage) ti bastano.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

ok....
ma per me aprire connessioni ssh... etc etc è un po' complicato soprattutto perchè non l'ho mai fatto...
la mia maggiore difficolta è anche immaginare di seguire tutta un'intsllazione da un altro pc, sempre che sia possibile...
ma anche settare tutto un pc da remoto...

mi potete dire qualcosa di più?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Per l'installazione direi che puoi attaccargliela una tastiera e un monitor no? Configuri il demone ssh come attivo fin dall'avvio e stacchi tutto, il resto puoi farlo tranquillamente tramite ssh.
Configurarlo da remoto è come se tu fossi seduto di fronte a quel pc, non cambia nulla. (Attento a non chiuderti fuori con iptables ehehe).

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

capito...
dove mi posso documentare a riguardo? esiste qualche buon howto o tutorial?
:?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

smtux ha scritto:capito...
dove mi posso documentare a riguardo? esiste qualche buon howto o tutorial?
:?
Per fare cosa?

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

come configurare un server, come lasciare il demone ssh attivo all'avvio, ed altre cose che possono servire per tirare su un server per benino...

lo so sono domande un po' generiche ma capisci che non ne so molto...

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

smtux ha scritto:come configurare un server, come lasciare il demone ssh attivo all'avvio, ed altre cose che possono servire per tirare su un server per benino...

lo so sono domande un po' generiche ma capisci che non ne so molto...
Per tenere ssh sempre in ascolto basta dare il bit eseguibile a /etc/rc.d/rc.sshd.
Se devi far da firewall leggi qualche tutorial su iptables, per la rete locale un'infarinatura c'è in slackware for dummies ecc.. Dipende da quel che devi fare.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

l'idea mia era quella di prendere un vecchio pc e fare un piccolo server... magari in futuro di backup e magari fargli fare da firewall... comunque una sorta di campo delle mie prove...
quindi per ora server domestico... con tanta voglia di crescere,no!?

quello che non capsico è come un altro pc nella lan riesca ad entrare dentro il pc-server e configurarlo, esiste qualcosa che mi posso studiare?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

smtux ha scritto:quello che non capsico è come un altro pc nella lan riesca ad entrare dentro il pc-server e configurarlo, esiste qualcosa che mi posso studiare?
$ ssh root@server

E sei dentro.

smtux
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da smtux »

vedi perchè mi piace questo OS... una potenza inaudita!

grazie...
non so quanto mi ci vorrà... ma intanto inizio a documentarmi :wink:

Rispondi