Consigli tool per partizionare
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Consigli tool per partizionare
Ieri Partition Magic 8 mi ha sputtanato il disco, ora sto recuperando ciò che posso con PC Inspector dopo di che mi toccherà formattare.
Ecco la situazione:
1) ho un hard disk Maxtor da 200Gb SATA;
2) vorrei prima di tutto eseguire una bella piallata, una cancellazione sicura di tutto il disco;
3) vorrei poter creare FAT32, Ext3 e SWAP;
4) indicativamente le FAT32 saranno la 1 e poi dalla 5 alla 12, quindi 3 Ext3 e 1 SWAP.
Considerando che il disco rigido sarà inutilizzabile cosa mi consigliate di usare per formattare e lavorare con le partizioni?
Fdisk? Cfdisk?
Non li ho mai usati, è incasinato?
Fanno quello che ho descritto?
E se scaricassi una distro live, magari Knoppix?
Può fare quello che ho descritto?
Bisogna usare accorgimenti particolari per avere permessi di accesso al disco rigido con Knoppix?
Ragazzi dite la vostra e tenete presente che link a guide, programmi o roba utile è sempre cosa buona e giusta.
Grazie a tutti. :P
Ecco la situazione:
2) vorrei prima di tutto eseguire una bella piallata, una cancellazione sicura di tutto il disco;
4) indicativamente le FAT32 saranno la 1 e poi dalla 5 alla 12, quindi 3 Ext3 e 1 SWAP.
Considerando che il disco rigido sarà inutilizzabile cosa mi consigliate di usare per formattare e lavorare con le partizioni?
Fdisk? Cfdisk?
Bisogna usare accorgimenti particolari per avere permessi di accesso al disco rigido con Knoppix?
Ragazzi dite la vostra e tenete presente che link a guide, programmi o roba utile è sempre cosa buona e giusta.
Re: Consigli tool per partizionare
fdisk può andar bene, anche se lo usi dal cd di windows. non è difficile da usare, devi solo stare attento a cosa schiaccizaltar ha scritto:Ieri Partition Magic 8 mi ha sputtanato il disco, ora sto recuperando ciò che posso con PC Inspector dopo di che mi toccherà formattare.
Ecco la situazione:
Fdisk? Cfdisk?
ti fai le partizioni per windows e lasci non partizionato lo spazio che vuoi lasciare a linux. ti reinstalli windows (se proprio devi...) e poi installi la tua bella slackware (se quella vuoi usare) e prima di dare il comando setup, fai fdisk e ti prepari le partizioni (chessò, una per il sistema, una per lo swap e una per la home, ad esempio). poi dai setup e gli fai formattare le partizioni create, con il filesystem che più preferisci. nella situazione in cui sei (disco praticamenet come fosse nuovo) puoi approfittare per farti un po' di esperienza con fdisk.
Correggetemi se sbaglio, ma teoricamente posso fare una cosa del genere?
Ecco:
sda1 -> C: (Primaria) NTFS
sda2 -> / (Primaria) EXT3
sda5 -> Programmi (Logica, siamo già nella memoria estesa) FAT32
sda6 -> Dati (Logica) FAT32
sda7 -> Pinco (Logica) FAT32
sda8 -> Pallo (Logica) FAT32
sda9 -> Tizio (Logica) FAT32
sda10 -> Caio (Logica) FAT32
sda11 -> Sempronio (Logica) FAT32
sda12 -> /home (Logica) EXT3
sda13 -> /usr/games (Logica) EXT3
sda14 -> swap (Logica) LinuxSWAP
Stando in cima al disco dovrebbe beneficiarne la root no? Inoltre quell'idiota di Windows non dovrebbe rompere le palle.
E' chiaro che comunque la root si può schiaffare dopo Sempronio.
Ah, le partizioni viaggerebbero sui 20Gb, chi più chi meno, non ci sono problemi per posizione inoltrata nell'hard disk o per dimensioni vero?
Ecco:
sda1 -> C: (Primaria) NTFS
sda2 -> / (Primaria) EXT3
sda5 -> Programmi (Logica, siamo già nella memoria estesa) FAT32
sda6 -> Dati (Logica) FAT32
sda7 -> Pinco (Logica) FAT32
sda8 -> Pallo (Logica) FAT32
sda9 -> Tizio (Logica) FAT32
sda10 -> Caio (Logica) FAT32
sda11 -> Sempronio (Logica) FAT32
sda12 -> /home (Logica) EXT3
sda13 -> /usr/games (Logica) EXT3
sda14 -> swap (Logica) LinuxSWAP
Stando in cima al disco dovrebbe beneficiarne la root no? Inoltre quell'idiota di Windows non dovrebbe rompere le palle.
E' chiaro che comunque la root si può schiaffare dopo Sempronio.
Ah, le partizioni viaggerebbero sui 20Gb, chi più chi meno, non ci sono problemi per posizione inoltrata nell'hard disk o per dimensioni vero?
- fAu
- Linux 2.x

- Slackware: slackware64 current
- Kernel: 4.19.82
- Desktop: kde 4.14.38
- Contatta:
io non ho preferenze ..... a volte loggato da riga di comando con cfdisk o altrimenti con la live http://www.sysresccd.org/index.en.php
di partizionamento se ne e' parlato spesso ed e' emerso che i gusti son tanti, personalmente io faccio sempre anche una partizione di /boot.
guardando la tua lista io metterei la swap e la /home subito dopo la / in modo di "concentrare" i 2 s.o. all'inizio, dandoti cosi la possibilita' di ripartizionare anche in futuro come e quando vuoi il resto del disco.
p.s. potresti fare una primaria in piu' .....
di partizionamento se ne e' parlato spesso ed e' emerso che i gusti son tanti, personalmente io faccio sempre anche una partizione di /boot.
guardando la tua lista io metterei la swap e la /home subito dopo la / in modo di "concentrare" i 2 s.o. all'inizio, dandoti cosi la possibilita' di ripartizionare anche in futuro come e quando vuoi il resto del disco.
p.s. potresti fare una primaria in piu' .....
Preferisco non avere partizioni troppo grosse, quindi ne creo di più ma di dimensioni inferiori, considerando che è tutto relativo: siccome il disco è 200Gb una partizioni "piccola" è sui 20Gb, che in senso assoluto piccola non è affatto.gallows ha scritto: ma che te ne fai di tutte quelle partizioni fat?
Ho notato che il disco1 di Slack10.2 non è in grado di montare il mio hard disk sata a meno che passi al momento del boot "sata.i", kernel con supporto per SATA.fAu ha scritto: la live http://www.sysresccd.org/index.en.php
Mi chiedevo allora: le live in generale e quella in particolare come se la cavano con i dischi rigidi SATA? sono pienamente supportati?