pc impallato
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pc impallato
ciao ragazzi!
mi serve una mano...
il mio OS windows mi si è impallato completamente, non si avvia in nessun modo (modalità provvisoria compresa...)
avevo pensato di salvare tutti i dati che mi servono su linux, per poi formattare e reinstallare, ma senza perdere i dati!
solo che non posso passare dati da linux a win, e neppure fare un giro (ho 2 hard disk, volevo copiare i documenti direttamente sul secondo (FAT32)) per evitare linux.
ora, io ho un masterizzatore dvd e a questo punto pensavo:
ma non è che posso masterizzare un bel dvd con tutti i dati che voglio salvare?!? il problema è che slack non mi riconosce il masterizzatore dvd (in slave) ma solo il lettore cd!
come posso fare? e in caso, che programma devo usare dopo per masterizzare?
grazie mille dell'aiuto!
mi serve una mano...
il mio OS windows mi si è impallato completamente, non si avvia in nessun modo (modalità provvisoria compresa...)
avevo pensato di salvare tutti i dati che mi servono su linux, per poi formattare e reinstallare, ma senza perdere i dati!
solo che non posso passare dati da linux a win, e neppure fare un giro (ho 2 hard disk, volevo copiare i documenti direttamente sul secondo (FAT32)) per evitare linux.
ma non è che posso masterizzare un bel dvd con tutti i dati che voglio salvare?!? il problema è che slack non mi riconosce il masterizzatore dvd (in slave) ma solo il lettore cd!
come posso fare? e in caso, che programma devo usare dopo per masterizzare?
grazie mille dell'aiuto!
Re: pc impallato
perchè non puoi copiare direttamente da linux i dati?rospo ha scritto:ciao ragazzi!
mi serve una mano...
solo che non posso passare dati da linux a win,
in che senso non ti riconosce il dvd? dove viene montato il lettore cd? se è in /dev/hdc allora il masterizzatore dvd è /dev/hdd (in linea di massima); se lo vedi in /dev/sr0 allora il masterizzatore dvd è in /dev/sr1 (sempre in linea di massima).rospo ha scritto: e neppure fare un giro (ho 2 hard disk, volevo copiare i documenti direttamente sul secondo (FAT32)) per evitare linux.
puoi usare sia la linea di comando (per fare un dvd puoi usare growisofs) oppure k3b.rospo ha scritto:come posso fare? e in caso, che programma devo usare dopo per masterizzare?
grazie mille dell'aiuto!
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
per vedere dove te lo piazzaslack non mi riconosce il masterizzatore dvd
Codice: Seleziona tutto
dmesg | grep DVDma perchè tu sai tutti sti comandini qua e io non me ne ricordo neanche uno?!?Paoletta ha scritto:per vedere dove te lo piazzaslack non mi riconosce il masterizzatore dvdCodice: Seleziona tutto
dmesg | grep DVD
mi da il seguente erroreperchè non puoi copiare direttamente da linux i dati?
could not write to /mnt/hdb1
su devices vado a vedere le proprietà e noto che è impostato a read only per il root (dove sono ora), ma se do read and modify e applica mi da
Changing the attributes of files is not supported with protocol devices.
e non so cosa devo fargli! risolvendo questo sarei a posto, almeno credo!
ecco che ne esce!per vedere dove te lo piazza
Codice:
dmesg | grep DVD[/code]
hdc: LG DVD-ROM DRD-8160B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdd: SONY DVD RW DRU-700A, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdc: ATAPI 48X DVD-ROM drive, 512kB Cache, UDMA(33)
hdd: ATAPI 40X DVD-ROM DVD-R CD-R/RW drive, 2048kB Cache, UDMA(33)
almeno tu sai muoverti su slack senza problemi, io sono un imbranatoma perchè tu sai tutti sti comandini qua e io non me ne ricordo neanche uno?!?
ma che comando usi per ottenere questo errore?rospo ha scritto:mi da il seguente erroreperchè non puoi copiare direttamente da linux i dati?
could not write to /mnt/hdb1
sì, è proprio su hdd. allora apri k3b e vai nel setup per vedere se lui è già impostato in maniera corretta: se ti vede il dvd (e penso lo farà) allora ti basterà fare un nuovo progetto dvd-dati e piazzarci dentro i file che ti servono semplicemente trascinandoceli dentro. se invece vuoi usare growisofs direttamnte da linea di comando, dai un'occhiata al manualerospo ha scritto:
ecco che ne esce!il masterizzatore è su hdd direi, ma non ne sono sicuro...Codice: Seleziona tutto
hdc: LG DVD-ROM DRD-8160B, ATAPI CD/DVD-ROM drive hdd: SONY DVD RW DRU-700A, ATAPI CD/DVD-ROM drive hdc: ATAPI 48X DVD-ROM drive, 512kB Cache, UDMA(33) hdd: ATAPI 40X DVD-ROM DVD-R CD-R/RW drive, 2048kB Cache, UDMA(33)
man growisofsCodice: Seleziona tutto
growisofs -Z /dev/hdd directoryche slackware hai? sulla 10.2 c'è: devi guardare nel secondo CD sotto extra (mi pare, ma tu gira e vedrai che lo trovi). altrimenti se hai la 10.1, scaricatelo con le sue dipendenze dall'area download di slacky.it.rospo ha scritto:il problema è che slack nn l'ho mai usato veramente...
k3b non c'è, ho scaricato il programma in tar.br2
lo sto installando ora, sono al make
poi vi dico...
allora ti manca anche kde. dovrai scaricarti un bel po' di librerie per farci andare k3b.rospo ha scritto:l'ho scaricato dal sito di k3b e ora sto facendo il make dopo averlo unzippato.
solo che gli ci vuole un eternità!
si, ho slack 10.2, ma non ho il cd2
prova piuttosto con graveman, che trovi qui su slacky.it.